• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Fari si accendono con interruttore spento

...no, non lo sapevo! Cioè se qualche passeggero apre la porta il countdown della temporizzazione alzacristalli va subito a zero?
 
@TronicTrue scusa, ho letto male il tuo post.
Avevo messo un "non" dove non c'era. Hai scritto che gli alzacristalli devono funzionare anche su stop. Avevo letto "non devono". Sorry.
Messaggio doppio unito:

...no, non lo sapevo! Cioè se qualche passeggero apre la porta il countdown della temporizzazione alzacristalli va subito a zero?
Sì, in pratica l'apertura dello sportello forza l'interruzione dell'alimentazione. O azzera il countdown, se preferisci.
E aggiungo che anche la cosiddetta funzione "confort", per chi ce l'ha, rimane inibita con chiave su stop. E quindi bisogna tenere il pulsante tirato per far salire tutto il vetro.
Sinceramente non mi piace sta cosa. Perché ho sperimentato altri veicoli che non interrompono l'alimentazione, ed è molto meglio.
Infatti devo sempre gridare "ASPETTA" a mia moglie, altrimenti lei apre lo sportello e mi interrompe la salita del vetro. LOL
Scusate l'ot.
 
Ultima modifica:
Altro aggiornamento: ad oggi nessuna sclerata dei fari.
Il diavoletto degli alzacristalli è in piena forma: talvolta vanno anche a motore spento per due/tre minuti, talvolta no. Confermo che l'apertura di una porta azzera immediatamente il countdown.
 
Se non vanno basta ruotare la chiave di avviamento in posizione 'marcia' per il tempo necessario ad azionarli oppure ricordarsi di alzarli prima di arrestare il motore quando si arriva a destinazione.
Può anche darsi che faccia così da sempre, sinceramente ho notato questo ambiguo funzionamento solo adesso in seguito al problema ai fari.
 
Certo, il rimedio si trova, ma il sintomo potrebbe essere segnale di qualche noia elettrica più critica.
 
Hai provato a vedere in E.C.U. ( nella centralina controllo motore o nell'elettronica centrale - body computer ) se è presente un errore di un " qualcosa " che non funzioni a dovere ? MMmmmh .
 
Collegato con torque, nessun errore presente. Probabilmente per un indagine di questo tipo è tassativo utilizzare multiecuscan che non ho.
 
Infatti con Multi-Ecu Scan, puoi controllare anche l'elettronica detta " centrale " in cui potresti trovare degli errori che ti possono indicare il problema.A questo punto penso ti convenga acquistarlo, così anche in futuro potrai utilizzarlo :thumbsup:.
Messaggio doppio unito:

Mi " collego " alla mia risposta precedente: con Multi-Ecu-Scan, io ho rilevato un errore ( relativo alla line Can per l'impianto luci ) collegandomi con l'elettronica centrale.Questo errore non era presente in centralina E.C.U. .
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: lo spiritello simpaticone che viaggiava a scrocco sembra che sia sceso dall'auto.
In questi ultimi giorni nessuna accensione immotivata di fari ed illuminazione clima/strumentazione e gli alzacristalli effettivamente funzionano per qualche minuto a patto che non si aprano le porte come giustamente evidenziò Max69.
In questi giorni, eccetto un solo temporale serale, clima abbastanza asciutto.
 
Ciao a tutti. Mi lego alla discussione per segnalare che anche io, da circa mezza giornata, ho lo stesso problema: i fari sono sempre accesi, anche se la posizione è su Off o "posizioni". In sè la cosa non mi spaventa più di tanto (i fari li tengo praticamente sempre accesi) ma comunque è un'anomalia di funzionamento che col tempo potrebbe anche peggiorare.
Circa 2 mesi fa ho sostituito il devioluci con uno usato smontato da una GP del 2007 con circa 130000 km appartenuta ad un ex collega, trovata per caso in demolizione. Andava benissimo, ma ieri mi sono accorto di questo difetto. Mi tocca sostituirlo di nuovo? E' il quinto che cambio in 9 anni e ben 373000 km.
Posso controllare qualcos'altro? Stamattina ad esempio, ho provato a spegnerli, una volta si sono spenti con mezzo secondo di ritardo, un'altra si sono spenti subito, ma poi non sono più riuscito a spegnerli. Ripeto, non è una cosa gravissima, meglio bloccati su acceso che bloccati su spento! Però comunque, non mi sento del tutto sicuro.
Se può aiutare, ieri qui a Novara c'è stata una nevicata e il clima attualmente è piuttosto umido...
 
Sai dirmi dove trovarli? Io di impianto elettrico capisco poco o nulla
 
Ma quando metti l'interruttore del.devio su tutto spento, almeno le posizioni si spengono o rimangono accese anche quelle?
 
Devo controllare. Che io sappia, in una situazione "normale", accendendo gli anabbaglianti si accendono anche le posizioni, mentre spegnendo tutto, si deve spegnere sia uno che l'altro. Più tardi controllo e ti dico.
Messaggio doppio unito:

Ho controllato: anche tenendo l’interruttore in posizione off, sia le luci di posizione che le luci anabbaglianti rimangono accese
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso