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Grande Punto/Evo - Installazione antifurto

Auto
Fiat Punto 2012 NP
Volevo installare da solo il kit antifurto metasystem per la mia punto 1.4 natural power e vorrei qualche dritta su come fare. In linea di massima cercando su internet ho capito che: la mia auto non ha la predisposizione per l'allarme e quindi questo rende l'installazione un pò piu complessa; Questi allarmi comunicano con la centralina tramite la linea canbus e quindi si inserisce automaticamnete l'allarme quando si chiude premendo il pulsante del lucchetto e comunica con la centralina quando si aprono le 4 porte e il porta bagagli; Per quanto riguarda il cofano motore bisogna mettere un sensore e per il volumetrico si collegano quei due simil microfonini vicino ai montanti anteriori. In merito a quest'ultima operazione ho notato che, pur non avendo la predisposizione, togliendo la copertura sul montante ci sono due fili liberi (foto in allegato), uno bianco (che è spellato quindi con il filo di rame in evidenza) e uno nero (con una cappuccio nero lucido). In quella posizione ho gli airbag ma non credo che quei cavi siano dell'airbag ma a naso sembrano i cavi dove si collega il microfonino del volumetrico.
 

Allegati

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Non mi sembra una buona cosa il fatto che ci sia il rame a vista. Sarebbe meglio coprirli con del nastro nero da elettricisti. Se ci sono gli airbag ti consiglio di lavorare sempre con la batteria staccata. Se non c'è la predisposizione, i cavi per il sensore dovresti portarli tu. Purtroppo non so esserti più d'aiuto.
 
Auto
Uno turbo i.e. (1985) - Grande Punto 1.3Mjet (2007) Punto 1.3 mjt (2007)
Mi date una mano a capire i collegamenti, in particolare, chiusura e apertura porte e allarme da apertura porte, sia su centralina antifurto che su auto, Fiat Punto 1.3mjet, grazie

 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Da quello che ho capito, la tua centralina che vuoi installare ha 3 fasci di cavi diversi. Sulla mk2b, che non so se è uguale per la tua auto, per comandare la chiusura/apertura delle porte si devono chiudere i contatti a massa, ma da questi schemi non riesco a capire quali siano i cavi della tua centralina.
 
Auto
Uno turbo i.e. (1985) - Grande Punto 1.3Mjet (2007) Punto 1.3 mjt (2007)
ho identificato i fili della chiusura e apertura dell'auto ma collegando l'antifurto non apre e non chiude, controllato con tester dalla centralina antifurto non esce nulla, qualcuno ha montato lo stesso antifurto? c'è da programmare qualcosa? Inoltre vorrei sapere dove collegare il filo che fa attivare antifurto quando si prova ad aprire la porta, avevo pensato alla luce cortesia, collegato e all'inizio ha funzionato ma poi non più in quanto in quel filo dove la 12v c'era solo all'apertura della porta ora c'è sempre e tutto comunque in auto funziona.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Io non ho mai montato una centralina simile e non ti so aiutare. Posso dirti cosa farei io. Identificherei i fili più probabili che servono per la apertura/chiusura porte. Alimenterei la centralina con una 12V su banco di lavoro e con un tester capirei quali fili si chiudono con la massa e con il positivo azionando i tasti con il telecomando. Questo è quello che farei io non avendo nessuna conoscenza della centralina.
 
Auto
Uno turbo i.e. (1985) - Grande Punto 1.3Mjet (2007) Punto 1.3 mjt (2007)
Ok, grazie mille

--- Messaggio doppio unito ---

in foto ho evidenziato i fili della chiusura e apertura ma non esce nessuna tensione
 
Ultima modifica di un moderatore:

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Potresti fare una prova con il tester. Collegare uno dei morsetti del tester al cavo della centralina adibito all'apertura e l'altro morsetto del tester alla massa della centralina. Alimenti la centralina con un alimentatore a 12V. Azionando il pulsante di apertura delle porte del telecomando della centralina, dovresti vedere sul tester un valore di resistenza nullo per qualche frazione di secondo. Ripeti l'operazione con il cavo di chiusura.
 
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