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Risolto Grande Punto / Evo / 2012 - Spia avaria ABS non disponibile

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Oggi l'errore ha fatto la sua comparsa anche sulla mia Natural Power del 2013, senza ESP e HILL HOLDER. Già provato a scollegare e ricollegare batteria, e anche connettore centralina (ho trovato al suo interno un insetto morto sulla morsettiera) ma niente da fare, continua a segnalare ABS non disponibile. La macchina ha 221000 km, funziona ancora benissimo e questo è il primo problema "serio" che mi dà, anche se in realtà, per quanto usi io l'abs, potrebbe rimanere anche così. L'unica cosa, non posso vedere quella spia accesa.
Consigli?
 
Sarebbe interessante capire se dice che l'Abs non è disponibile ma magari in realtà funziona. Quindi se son soloe spie o anche altro
 
@fabiobol87, potrebbe trattarsi dello stesso problema che avevo riscontrato io, ovvero l'interruttore del pedale del freno da cambiare o anche solo da ricalibrare.
Puoi fare questa prova: posizionati in modo da poter controllare se le luci degli stop si accendono premendo il pedale. In particolare le luci dovrebbero accendersi non appena sfiori il pedale, se invece si accendono dopo che viene premuto il pistone del servofreno la centralina ti segnala l'anomalia e disattiva abs, esp e hill holder. In tal caso dovresti sostituire l'interruttore, operazione purtroppo un tantino macchinosa, come ho descritto sopra. Potrebbe anche succedere che il pulsante sia buono, ma da ricalibrare. La calibrazione avviene nel momento in cui l'interruttore viene montato in sede e ruotato per fissarlo. È importante che il pedale non sia premuto durante questa operazione, altrimenti il pulsante non è calibrato correttamente e ti verrà fuori lo stesso errore (parlo per esperienza diretta...)
 
Ultima modifica:
Infatti io abs lo uso tutti i giorni........ che discorso è..........qui si parla di sicurezza, se domani ti tagliano la strada tu inchiodi senza abs, e senza ebd, ripartitore elettronico di frenata, vedrai che due righe nere in terra che lasci come negli anni 80, sempre che l'auto non si intraversi. Io correre a sistemare il problema.
 
Già. Non vuol dire nulla che non lo si utilizza mai. Nemmeno io ne faccio abitualmente l'uso. Ma in una giornata di pioggia un genio mi ha tagliato la strada. Lascio solo immaginare senza abs cosa sarebbe successo
 
Capisco i vostri discorsi... oggi nevica di brutto e io ho le gomme estive (ma ho comunque le catene a bordo) e in effetti l'ABS tornerebbe utile, ma il mio discorso era un altro, ovvero che non sono cose per cui si rimane a piedi, cioè anche senza ABS, la macchina funziona comunque e marcia comunque... Cioè, in attesa di diagnosticare e risolvere il problema, si può comunque viaggiare! Inizio a fare la prova del pedale del freno che mi ha gentilmente suggerito tmithc e poi vediamo! Aggiungo un piccolo particolare: ieri ho scollegato batteria e centralina e poi le ho ricollegate. Per circa 10 km non mi ha dato più la segnalazione, poi però, dopo avere preso un dosso, ecco che la segnalazione magicamente è ricomparsa...
 
Credo bene, oggi misuro le tensioni. Non è di marca ma ha un paio d'anni.
 
Dovresti misurare la tensione mentre avvii l'auto! Così vedi meglio il suo stato ovvero quanto sforza. La tensione a motore spento non sempre è lo specchio del suo stato!

Hai per caso qualcosa per fare diagnosi tipo multiecuscan?
 
No purtroppo, niente di tutto questo. Comunque ho notato che il pedale del freno non aziona subito le luci posteriori, ma è necessaria una pressione leggermente maggiore. Paragonato alla Panda aziendale (meccanicamente molto simile), ho notato che su quest'ultima basta sfiorare il pedale per fare accendere le luci. Ma in pratica questo interruttore dove si trova?
 
All'altezza del pedale del freno montato su una paratia Metallica
 
Il comportamento di oggi è molto strano: accendo la macchina, la segnalazione avaria ABS, misteriosamente non si accende più, poco dopo si riaccende durante la marcia. Spengo nuovamente il motore, riaccendo e non si accende più, salvo riaccendersi poco dopo. E' un continuo così. Ho notato però che tenendo i fari spenti, si accende dopo più tempo. Inizio a pensare alla batteria, anche se dubito sia quella, perchè la macchina vive all'aperto e come avviamenti, parte sempre bene e subito, comunque per scrupolo, andrò a controllare le tensioni sotto sforzo.
 
Nella diacussione di @Hope98 la machina partva comunque e senza problemi ma si accendeva la spia del code a caso
 
Domanda stupida: può aiutare lasciare scollegata completamente la batteria per qualche ora? In modo da azzerare la centralina...
 
Dipende dalla fonte del problema. Tentar non nuoce!
 
Aggiornamento: a fari spenti, l'avaria non si presenta per un bel po'... Nel mentre, se inchiodo, l'ABS interviene, quindi il sistema funziona. Quando accendo i fari o il condizionatore per spannare il vetro, ecco che l'avaria si ripresenta e questa volta, se inchiodo la macchina blocca le ruote. Inizio a credere sia davvero la batteria, anche se per fare la prova dovrei acquistarne una nuova e la cosa mi garba poco. Adesso ho scollegato la batteria: alle 18 la riattacco e vediamo...
 
Dici che può essere??? Mi dà problemi con le frecce da molto tempo, ma il mio meccanico non riesce a trovarne uno che vada bene... Nuovo costa un botto! Ma secondo te può influire?
 
Se hai problemi con le frecce potrebbe anche essere
 
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