• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto / Evo / 2012 - Spia avaria ABS non disponibile

Dico che è un ulteriore pista da seguire. Nella mia ex a seguito dell'accensione spia airbag, si pensava alla centralina, poi ulteriori indagini hanno portato alla sostituzione del corpo spiralato, che permette ai vari comandi sul volante di funzionare
 
Anch'io avevo spia airbag, tromba che suonava da sola e luci che si spegnevano. Ho sostituito il devio luci ed ora tutto a posto.
 
Io posso dire che il mio devioluci fa spesso le bizze, ma non c'è stata mezza volta in cui sia comparso il fatidico messaggio tranne in due casi, dei quali ho già parlato, che nulla avevano a che fare col devio

Inoltre, ho seri dubbi che l'abs si possa mai disattivare. Infatti il messaggio dice HH, ESP, ASR, non ABS.
 
Contrallate se funziona il servo freno, io avevo il tubo in uscita dalla pompa del vuoto bucato, sostituito il tubo tutto risolto.
 
Inoltre, ho seri dubbi che l'abs si possa mai disattivare. Infatti il messaggio dice HH, ESP, ASR, non ABS.
Si stacca eccome se la centralina rileva malfunzionamenti di qualche componente. Sulla Modus bastò l'avaria del sensore sul pedale freno (doppio circuito sia per le luci stop che per il segnale di inizio frenata) per disattivare tutto, infatti pestando il pedale si inchiodavano le ruote. Anche il basso livello del liquido freni ne provocava il distacco.
 
Allora, forse, l'anomalia è circoscritta al sistema frenante...
 
Visto che il problema si presenta a fari accesi e a fari spenti no io un giro di controllo ai connettori Sui fari lo farei...
Inoltre suggerirei di controllare le lampade degli stop, sostituendole o pulendole sono ossidate.
 
Aggiornamento: portata l'auto in officina, il meccanico effettua una diagnosi e scopre che un sensore ABS era guasto: in realtà c'erano due fili ossidati e spelati all'interno della guaina. Ricollegati, stagnati e isolati, reset centralina, l'auto è stata riparata e il problema non si è più ripresentato.
 
La ruota anteriore (anche per la maggior usura dei freni) è una di quelle su cui si mette più le mani.
Inoltre rispetto alla posteriore secondo me è più esposta ad impatti e corpi estranei.
Se si cambiano poi gli ammortizzatori, i casi in cui prendere dentro un sensore con un attrezzo aumentano...
 
La ruota anteriore (anche per la maggior usura dei freni) è una di quelle su cui si mette più le mani.
Inoltre rispetto alla posteriore secondo me è più esposta ad impatti e corpi estranei.

Dico solo questo: da sempre, la mia Punto, ha avuto un consumo di pasticche dei freni più elevato sull'anteriore sinistro rispetto alla parte destra.
 
A questo punto direi che l'interazioni devioluci-abs fosse del tutto casuale e fuorviante.
Il maggior consumo delle pastiglie sx dovrebbe aver motivazioni idrauliche e meccaniche, non vedo come l'interruzione recente di questo cavetto possa aver influenzato la cosa.
 
Dico solo questo: da sempre, la mia Punto, ha avuto un consumo di pasticche dei freni più elevato sull'anteriore sinistro rispetto alla parte destra.

Che sappia io, quando c'è un consumo così anomalo delle pasticche ( nel tuo caso hai notato un consumo più elevato sull'anteriore sinistro ) perchè la macchina è stata usata molto da un'unica persona, il guidatore ( lato sinistro ) appunto.
 
Se non hai segnalazione di pastiglie usurate (cosa che potrebbe succedere se il filo spezzato tocca a massa da qualche parte), non dovresti avere interferenze col sistema Hill Holder.
 
Indietro
Alto Basso