• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto/Evo/2012 Sondaggio su funzionamento Hazard / quattro frecce

Fiat Punto 199 (Grande Punto/Evo/2012) : quando premi il tasto 4 frecce, il triangolo lampeggia?

  • Sì, il triangolo lampeggia

    Voti: 3 50,0%
  • No, lampeggiano solo le spie delle frecce sul cruscotto

    Voti: 3 50,0%

  • Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a be tanto ora il tasto e tutta la console centrale è rivestita di carbonio, quindi ci sta il blu sul nero :D
 
Secondo me manca proprio il LED e/o (forse) hanno cambiato anche il Body computer.
Premessa: a me con le luci accese il pulsante delle quattro frecce è illuminato come gli altri. Azionando le quattro frecce alterna l'illuminazione predetta con un'illuminazione più luminosa. Il pulsante non è mai spento.

Questo è lo schema dell'hazard:

Schema_hazard.png

H090 è il gruppo interruttori centrale. Come puoi vedere è alimentato al pin 15 di H090 un led che è quello che lampeggia. Se così fosse al pin 10, connettore D del Body computer e al pin 15 di H090 dovresti trovare una tensione positiva e pulsante alla frequenza del lampeggio.

Se invece andiamo a vedere lo schema dell'illuminazione:

Illuminazione_comandi.png

Vediamo che il led di H090 è alimentato al pin 14. Quindi tra il pin 14 e il pin 5 dovresti misurare una tensione (a luci di posizione accese).

Chi non ha il lampeggiante potrebbe misurare se al pin 15 di H090 della pulsantiera centrale e con le quattro frecce azionate si trova tensione. Se così fosse hanno cambiato solo la pulsantiera e l'hanno messa senza led di illuminazione lampeggiante, quindi basta mettere un pulsante col led per funzionare. Se non si trova tensione hanno modificato anche il Body computer.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho caricato un piccolo filmato dell'illuminazione dell'hazard.

(video non più disponibile)
 
ho fatto la prova e a quadro acceso si illumina il simbolo ma azionando le 4 frecce non succede nulla, lampeggiano solo le frecce sul cruscotto...il mio pulsante è questo:
Schermata 2015-11-09 alle 15.10.26.png
 
  1. Stefano perché non smonti direttamente il pulsante per controllare se c'è il LED?
    In ogni caso, se c'è il LED, dubito che si rompa se non con un sovraccarico di tensione. Il LED è tra le lampadine più longeve!
  2. Volendo, in mancanza del LED, lo puoi installare con una facilità incredibile! Devi solo duplicare il segnale del relé delle frecce, portarlo sul pulsante e installarvi un led del colore che preferisci, più una resistenza per creare la caduta di tensione da 12 V a soli 2 V. Considerando che un LED std assorbe 25 mA, ti servirà una resistenza da 400 Ohm. In commercio esiste il valore 0,47 KOhm. Ah, quasi dimenticavo, ti servirà una resistenza da 1/4 W.
P.S. La mia 600 è davvero "economica", ma almeno il pulsante delle 4 frecce si illumina e lampeggia pure all' occorrenza. Managgia a Fiat...
 
Dario, a me personalmente, che si illumini o meno, cambia poco. Ma mi piace dare risposte esaustive a chi mi pone delle domande, specie sul canale YouTube. E Alex mi ha posto una questione che mi ha messo in crisi, quindi mi sono documentato con l'aiuto prezioso della community. ;)
 
Veramente!!! Questa cosa sta diventando un "GIALLO" adesso la prima persona che vedo in un parcheggio pubblico o un autolavaggio con una grande punto immatricolata dopo il 2008 gli faccio accendere il triangolo cosi vediamo (come minimo chiama i carabinieri e mi fa arrestare) a parte gli scherzi mi piacerebbe però venirne a capo sul serio di questa cosa.
La prima volta che mi capita mi sa che mi faccio un giro per concessionari per vedere qualche grande punto usata per metterne a confronto qualcuna ???:lampeggio

Saluti a tutti in particolare al Caimano......
 
Ricambio i saluti! ;)

Ma, non sto scherzando, io ormai lo sto davvero chiedendo a tutti! lol
Ieri ho beccato l'ultima collega che mi mancava. Gp 1.4 np del 2009, tasto nero e NON lampeggia.
A questo punto direi che sono rimasti pochi dubbi. E diventa parecchio "sfizioso" capire se hanno semplicemente eliminato un led o sostituito con un tipo più economico, oppure hanno modificato il body....
 
Ok sembra che ormai ne siamo venuti a capo.........cavoli però ero pronto a scommettere che sulla mia gp con tasto nero funzionava......evidentemente avendone due mi confondevo.:thumbsup:
Va bene ragazzi grazie e alla prossima;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso