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Grande Punto - ESP con Hill Holder, è disattivabile?

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Riprendo la discussione per aggiornare su un particolare di non poco conto: la mia Blu ha Esp con Hill holder e io non me n'ero mai accorto! Pirla vero? Me lo ha fatto notare @terzimiky guardando la centralina abs, sulla quale compare la scritta Esp. Io ero convinto che ci dovesse essere anche un tasto Esp sul cruscotto, invece non c'è e non ci deve essere, dato che io sistema non è disinseribile. E il fatto che non sia mai entrato in funzione (me ne sarei accorto dal lampeggio della spia) significa che forse guido troppo piano lol o forse che l'auto ha già un ottimo telaio.
Ho provato l'hill holder e funziona.
Bene, sono contento, perché sulla mia auto il sistema non era di serie ed era molto costoso, e probabilmente nemmeno il venditore era consapevole della presenza del dispositivo, altrimenti avrebbe magari chiesto più soldi. :)
 
ottimo! una sicurezza in più,di non poca importanza,caimano ormai sei un pilota attempatomuahahahalol
 
Beh, non pretendo di fare i rally, ma almeno le gare per auto storiche... lol
 
Ste allora è come ti dicevo io...entra in funzione solo in caso di pericolo e sul tuo modello non è disattivabile..;)
 
Spero che l'abbiano studiato bene, altrimenti alla prima nevicata devi farti venire a prendere...
 
Intetessante...
Proverò a cercare info in rete...
Grazie per il warning. ;)
 
P.S: volendo è disattivabile ;) basta a tagliare un filo e mettere un pulsantino ;) ovviamente quando è disattivato si accende la spia sul cruscotto e mi sembra si disattivi pure l'abs ;)
 
Sulla neve non serve nemmeno L'abs. Quindi sarei a posto. Se riesci a dirmi qual'è il filo... Lol
 
nel tunnel centrale c'è il sensore d'imbardata, basta a mettere uno switch on-off e disattivi in un colpo ABS e ESP ora che ci penso pure l'hill-holder (ma non penso che crei gravi problemi questo lol) avevo letto qualcosa online qualche tempo fa ora vedo se ritrovo la guida ;)

--- Messaggio doppio unito ---

A quanto pare lo hanno tolto perchè la gente ci si schiantava lol comunque si smonta il tunnel centrale, c'è una specie di centralina con scritto bosch (è il sensore) individui un cavo nero, lo tagli e ci metti un interruttore. Fatto ;) Devi disabilitarlo a macchina accesa, e dopo circa un minuto ti esce il messaggio che è stato disabilitato... quando lo vuoi rimettere riattivi lo switch a macchina spenta e accendi normalmente... quindi se lo vuoi riattivare devi spegnere e riaccendere la macchina :D
 
Si, il sensore di imbardata l'ho trovato quando ho smontato il tunnel per regolare il freno a mano. Una scatolina con scritto Bosch.. Non avevo idea di cosa fosse ma ora l'ho capito.
Si disattiva quello, mandando il sistema in avaria.
Poi ovviamente troveremo un errore in centralina per ogni disattivazione... O no?
 
si, ma nulla di grave... dovresti provare però a vedere come si comporta nella neve con l'esp inserito... se non da problemi secondo me non c'è bisogno...
 
Confermo, secondo me l'avranno studiato appositamente, se con la prima neve non da noia è meglio lasciarlo stare, anche perché se becchi un lastrone di ghiaccio è sempre utile.
 
Ok, ma se con la neve dà noia, e' troppo tardi per fare qualsiasi cosa. lol
Stavo già pensando ad un sistema che disinserisce l'esp solo fino alla successiva accensione. Con un rele' si fa.
 
Si può fare Stefano.

Il relè ha bisogno di essere pilotato per funzionare. Quel segnale di pilotaggio, ad esempio lo puoi prendere dalla presa accendisigari. Difatti, l' accendisigari, funziona solo se la chiave è inserita e girata per accendere il quadro.
Per cui, giri la chiave, arrivano i 12V all' accendisigari che a sua volta vanno al relè che interrompono il collegamento del filo nero che dice Danilo.

Se poi lo fai con un transistor, hai fatto un lavoro stupendo. Col transistor, cicli di vita infiniti e massima silenziosità!
 
ma non ha senso, così lo disabilita perennemente... basta un pulsante per scegliere quando lo vuole e quando no :D
 
Vero, però mettendo un'interruttore sul pilotaggio del relè, succede che normalmente il sistema è sempre disattivato, proprio come vuole Stefano, poi quando in quelle poche occasioni lo vuole accendere, basta girare l' interruttore.
 
No, io lo voglio sempre attivo, e poterlo disabilitare solo fino al successivo spegnimento del motore.
Il rele' da solo non basterebbe, o almeno dovrebbe funzionare al contrario. Sempre chiuso, e aperto solo se premo un pulsante.
Negli impianti di casa si usano rele' che si aprono alla pressione di un pulsante e si chiudono alla pressione successiva.
Ci vorrebbe una cosa del genere. Si chiude appena dai corrente e si apre solo se premi il pulsante.
o_O
 
ma perchè vi state complicando la vita? lol basta uno switch, quando vuoi disattivare lo premi, quando lo vuoi riattivare lo ripremi e il sistema torna a funzionare dopo il prossimo riavvio lol
 
un pulsante on off lol di quelli che se lo premi rimane off e se lo ripremi torna su on lol
 
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