• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Display a cristalli liquidi sfarfalla e senza scritte

Auto
Grande Punto Natural Power 1.4 8v 77cv - 2009
Salve a tutti,
è un po’ di tempo che il display a cristalli liquidi della mia Grande Punto (quello che segna km e ora) aveva i caratteri che sfarfallavano, oggi di punto in bianco i caratteri sono spariti completamente.
Qualcuno ha mai smontato o sostituito solo il display in questione?
Se faccio questa operazione da me, posso trovare difficoltà particolari?
Questa è la foto del display prima di spegnersi!
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • AB8C9708-E054-472C-8B95-F1987FE5DD1F.jpeg
    AB8C9708-E054-472C-8B95-F1987FE5DD1F.jpeg
    318,5 KB · Visite: 364
Qualcuno ha mai smontato o sostituito solo il display in questione?
Credo che nessuno ci si sia mai messo...
Se faccio questa operazione da me, posso trovare difficoltà particolari?
Sei un esperto di saldature di circuiti stampati e cavi flat? Ipotizzo di no.
Se vuoi vedere qualcosa che assomiglia a quel che dovrai fare, cercati in giro l'episodio di Affari a Quattro Ruote dove trattano una TT prima serie, con un problema analogo.
 
Fatto! Il motivo è un po' lungo da spiegare, quindi l'ometto :)
Il display è fissato solo a pressione, ci sono quattro linguette nella parte posteriore, le giri stando attento a non romperle e il display si sfila.
Ho una notizia buona ed una cattiva. La buona è che quando l'ho rimontato non ho guardato tanto alla qualità del lavoro (si tratta di un quadro che non avrei utilizzato) e ho riscontrato un difetto come il tuo. E' bastato aumentare la pressione per vedere sparire il difetto.
La cattiva è che se invece di una problema di fissaggio hai un problema ai segmenti, non penso che esista come pezzo di ricambio autonomo.
 
Quindi il flat non è saldato ma ha un connettore tipo ZIF (zero insertion force)? Sarei molto stupito...
 
Per rispondere alla domanda: no, non avevo disassemblato mai un cruscotto di Grande Punto.

Ho disassemblato due cruscotti FIAT e li ho trovati
uno con i cavi a piattina stile ATA33 da PC e saldatura passante
uno con cavi superflat con stagnatura a superficie.

In tal senso supponevo che la Grande Punto avesse analoga tipologia di montaggio.
 
Oilà! E di che auto si trattava?
 
Una Punto 188 con display monoriga e una Fiat 600. Correzione a quanto scritto, li ho avuti tra le mani, non li ho disassemblati io.
 
Sicuro che era ATA33?

Per @Bart, ho visto i prezzi e si parla di 80 euro, mi sa IVA esclusa. Imho conviene sostituirlo con uno usato attraverso uno sfasciacarrozze o Ebay.
 
Sicuro no, è passato tanto tempo. Non ricordo il diametro del filo degli ATA33 (che se non erro è espresso in AWG) nè ho guardato quel flat che diametro avesse.
Tornando IT, se veramente c'è un connettore simile il cambio è decisamente più agevole...
 
In effetti dalla foto non sembra una visualizzazione coerente in cui mancano segmenti, si vede proprio la comparsa di simboli incoerenti, questo farebbe pensare più a un problema di contatto che di segmenti guasti (l'opposto dell'Audi TT di "Affari a quattro ruote" citata da @Pike dove la visualizzazione era coerente ma mancavano intere righe e colonne).

Fatto! Il motivo è un po' lungo da spiegare, quindi l'ometto :)
Il display è fissato solo a pressione, ci sono quattro linguette nella parte posteriore, le giri stando attento a non romperle e il display si sfila.
Ho una notizia buona ed una cattiva. La buona è che quando l'ho rimontato non ho guardato tanto alla qualità del lavoro (si tratta di un quadro che non avrei utilizzato) e ho riscontrato un difetto come il tuo. E' bastato aumentare la pressione per vedere sparire il difetto.
La cattiva è che se invece di una problema di fissaggio hai un problema ai segmenti, non penso che esista come pezzo di ricambio autonomo.
@Bart questa mi sembra una buona dritta: prima di spendere dei soldi, tentar non nuoce.
 
Anche il display della mk2b è semplicemente a pressione e posso aggiungere come una possibile causa, l'evenienza che il display si sia spostato verso destra o sinistra e non fa contatto con i relativi segmenti. Ricordo che durante il montaggio persi del tempo per accertarmi che i segmenti conduttivi combaciassero con la scheda.
 
Ok, allora ricordavo di menta io. Sorry :(
 
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto al forum.
Apro questa discussione per chiedervi consiglio su un problema ad una Fiat Grande Punto che ho acquistato da un amico giusto ieri.
In pratica, il display arancione al centro del quadro, si illumina ma non mostra nessun carattere.
Ne chilometri, ne autonomia rimanente del metano, nulla.
Questo amico qualche anno fa la portò in officina per riparare alla cosa, ma gli dissero che avrebbero dovuto cambiare l'intero quadro, per una somma improponibile. Ha deciso quindi di lasciare le cose come stanno.
Ora che ho preso io l'auto però, vorrei poter porre rimedio alla cosa, chiedo quindi consiglio a voi, se sapete dirmi qualcosa a riguardo.
Il mio pensiero era di cambiare solo il display, ma non so se sia fattibile e soprattutto, non vorrei che il problema non dipenda dal display ma da altro e quindi anche cambiando lo il problema si ripresenterebbe.
Spero di ricevere risposta. Buona giornata a tutti e grazie mille in anticipo.
 
Cerca se ci sono laboratori di riparazione cruscotti nella tua zona.
Puoi portare il quadro smontato e te lo riparano/controllano loro.
 
Ultima modifica:
Ho spostato la richiesta nella discussione segnalata, grazie @buonsm
 
Secondo me la soluzione più economica ed anche più semplice ed efficace è quella di trovare un quadro con chilometri inferiori da uno sfascio. Magari riesci anche a fare un upgrade di quello che hai già.
Poi con MES o AlfaOBD ripareggi i chilometri con quello attuale.
 
perdona la mia ignoranza, ma nel caso in cui dovessi riuscire un quadro dello stesso modello, i chilometri dell'auto varieranno?
nel senso, restano in memoria del quadro dell'auto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si è parlato parecchio dell'argomento, se fai una ricerca nel forum trovi sicuramente qualcosa.

Comunque, in sintesi: mediante software e interfaccia puoi solo incrementare i km del nuovo quadro, non scalarli. Per cui, se hai 100mila km e prendi un quadro con 70mila lo puoi portare a 100mila col programma, ma se prendi un quadro con 200mila km te lo devi tenere con 200mila.
 
Indietro
Alto Basso