• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Clip fissaggio lampadina rotta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Collegandomi a quanto scritto nell'altro post ( http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/lampadine-quali-scegliere.746/page-17#post-99190 ) ho constatato che il problema è dovuto alla clip di fissaggio che è rotta, o meglio è rotta la linguetta dietro la quale si agganciava la clip (non so se mi sono spiegato ma forse chi ha la GP avrà capito)

Per intenderci mi riferisco a questo:
awww.mechanicmind.it_wp_content_uploads_2015_01_rimozione_molla2.png


Ora la mia domanda è: per aggiustarla, devo smontare tutto il fanale? Cosa dovrei sostituire?
 
Che sfiga!
Temo che sia un corpo unico col fanale e sia alquanto difficile intervenire. Smontare il faro completo, secondo me, sarebbe condizione per poter lavorare con un minimo di comodità. Se sia possibile riparare o sostituire il singolo pezzo, non ne ho idea, ma ho i miei seri dubbi. L'ideale sarebbe trovare un fanale sfasciato allo scasso, che magari non te lo fanno pagare, ma puoi recuperarne i pezzi che ti servono. Il dubbio e' se si possa smontare solo la parte che hai rotto..
 
Se ben ricordo è un anello metallico incollato sul retro della parabola. Vedo difficile che possa essere "smontato" in qualche modo. Buona caccia ad un faro di recupero...
 
Cambiare tutto il faro per quella molletta mi pare davvero assurdo.
Ci sono sistemi meno drastici, a partire da un tentativo con colla bicomponente, passando per il fil di ferro, fino alla saldatura
 
è rotta la linguetta dietro la quale si agganciava la clip

Rotta in che modo?
Se si fosse spezzato di netto il "filo" in un punto che non fa da incastro e se avessi qualche centimetro dritto, una mezza idea ce l'avrei.
 
Se ben ricordo è un anello metallico incollato sul retro della parabola. Vedo difficile che possa essere "smontato" in qualche modo. Buona caccia ad un faro di recupero...

Tu dici che sia un tuttuno con il resto della parabola?
Cambiare tutto il faro per quella molletta mi pare davvero assurdo.
Ci sono sistemi meno drastici, a partire da un tentativo con colla bicomponente, passando per il fil di ferro, fino alla saldatura
Per il momento ho messo un pò di cartone a fare da spessore tra la cuffietta di copertura e l'attacco della lampadina, ma ho paura che possa surriscaldarsi e prendere fuoco :O

Rotta in che modo?
Se si fosse spezzato di netto il "filo" in un punto che non fa da incastro e se avessi qualche centimetro dritto, una mezza idea ce l'avrei.
Come vedi nella prima foto dall'anello sporge una linguetta dietro la quale si blocca la clip andando ad incastro...non so se hai capito
Ma comunque sarebbe difficile, è il fanale dove c'è la batteria, il vano fusibili e lo spazio è veramente poco per non dire nullo
 
Per il momento ho messo un pò di cartone a fare da spessore tra la cuffietta di copertura e l'attacco della lampadina, ma ho paura che possa surriscaldarsi e prendere fuoco :O
Siamo in due a temerlo. Sarebbe meglio pensare a qualcos'altro per far spessore...
 
Forse ho capito: non è rotto la parte evidenziata in verde, ma il fermo che la fissa.
Quello però mi sa un fanale destro.
 
Io in casa ho pezzi di plastica, pasta per lavelli, pezzetti di legno, di metallo... Mi arrangio con quel che ho. Forse un tappo per acqua naturale...
 
Sossio mi sa che se è il fanale lato batteria è il sinistro. Si intende dall'interno dell'abitacolo.

Ora, qualsiasi soluzione che comporti un interferenza tra parabola e corpo del faro non va bene, perché interferisce con la regolazione.
Io mi metterei di buzzo buono e smonterei il fanale. Devi staccare il paraurti, ma basta metà, perché è molto flessibile.
Col fanale in mano puoi ragionare meglio sul da farsi. Una delle soluzioni che mi vengono in mente è riprodurre con una piastrina di metallo sottile l'incastro della molla, e avvitare la piastrina al collare con una piccola vite autofilettante. Dovrebbe tenere, non è sottoposta a forze enormi.
 
Purtroppo non sono molto pratico e non ho nemmeno il tempo di farle certe cose, pensavo si potesse risolvere in maniera più semplice
Ora valuterò il da farsi, se portarla da un carrozziere, un elettrauto o il mio meccanico tuttofare LOL

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso