• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Chiusura automatica e portata telecomando

non so aiutarti ma vorrei fare una domanda: da quel che ho capito stai facendo un sistemino di apertura "moderno" ma con una tecnologia che di base è antiquata, la batteria non si consuma rapidamente?
 
allora per la batteria ti posso dire che non ho tutti sti grandi problemi, considera che ho un telefono che mi fa da hotspot per mettermi in rete i miei dispositivi ( però io telefono è tenuto da una powrbank da 21000mah,che viene ricaricata ad ogni messa a moto dell'auto) quindi così ho rimosso il telefono dalla responsabilità della batteria (che devo ammettere che gli dava un pò fastidio) ora tra Arduino e i due relè ho un consumo di circa 1 ampere (molto meno del telefono che ne richiede quasi 2) certo sarebbe comodo trovare un sistema per far alimentare queste cose da una powrbank quando spengo l'auto, solo che non so come effettuare lo scambio tra l'uscita della powrbank è l'uscita di alimentazione della powrbank, così facendo non prenderei più corrente dalla batteria principale e dormirei tranquillamente XD
 
Un powerbank non è un condensatore, e ci penserei diverse volte prima di lasciare un accumulatore al litio non pensato per l'automotive in un'auto...
 
se hai paura per il surriscaldamento, non tenere, l'ho modificata mettendogli una ventola sulla scocca che getta fuori tutta l'aria calda, la ventola entra in funzione solo quando metto a moto l'auto e la power bank toglie alimentazione al telefono e pensa a caricarsi, penso di non avere problemi così
 
ma come faccio a capire se è questa cerchiata la resistenza? c'è scritto sul circuito c10

Cxxx è una capacità
Rxxx è un a resistenza
Dxxx/Dz sono diodi
Tr transistors
Uxx integrati
ecc

capisco con queste basi di partenza non è facile seguire le indicazioni che ho postato
devi armarti di tester e buona volontà
 
voglioimparare, il telecomando l'ho testato fino ad una tensione di 5v funziona perfettamente, la batteria è di 12 v, bisogna vedere quanto tempo dura, vi farò sapere, a Mali estremi ne metterò due in parallelo 😂
Messaggio doppio unito:

Cxxx è una capacità
Rxxx è un a resistenza
Dxxx/Dz sono diodi
Tr transistors
Uxx integrati
ecc

capisco con queste basi di partenza non è facile seguire le indicazioni che ho postato
devi armarti di tester e buona volontà
ho risolto saldato una resistenza di 0 ohm dall'uscita antenna a una massa vicinissima
 
come non detto, in 1 giorno si scarica subito la batteria..., non so cosa potrei fare..
Messaggio doppio unito:

Qualcuno mi sa trovare qualcosa che possa sostituire il mio relè telecomadnato , con qualche relè che si attiva sempre con la presenza di qualcosa ma che non si scarichi così velocemente? c'è io vorrei sapere come funzionano le auto nuove che si chiudono non appena si allontana il telecomando dell'auto..?
 
Ultima modifica:
salve a tutti, e da settimane che mi scervello per realizzare questo mio progetto, ma non ottengo infine il risultato finale, ovvero quello di chiudere l'auto automaticamente non appena mi allontano fisicamente con le chiavi in mano (o telefono da essa), attualmente ho montato sull'auto due schede sonoff, una comanda apertura e una la chiusura, inoltre ho montato un Arduino che a sua volta può comandare il sonoff che gestisce la chiusura, ho provato ad usare un relè telecomandato (con un radiocomando da 433mhz) che dopo aver diminuito la portata della ricevente e aver ponticello il tasto del telecomando (in modo tale che mandi sempre il segnale) mi da lo stato di presenza ad Arduino quando sono dentro l'auto poiché il telecomando da l'impulso al relè di accendersi è resta acceso fino a quando non mi allontano dall'auto, non appena il relè si diseccita, Arduino capisce che non sono più presente e dopo 5 secondi manda la chiusura, il tutto sembra funzionare egregiamente bene se non fosse per il telecomando che si scarica totalmente nel giro di qualche ora, quindi penso sia una soluzione da escludere, anche xke penso che nonostante io metti delle altre batterie in parallelo, non raggiungere un autonomia di mesi con il telecomando in funzione.
allora mi sono scervellato per trovare un altra soluzione, ma attualmente non mi viene in mente altro, sennonché quella di usare ifttt con i sonoff, in modo da programmare che se il mio smartphone si disconnette dalla rete wifi dell'auto allora viene mandata la chiusura da parte del sonoff, l'unico problema è che tutto ciò avviene se c'è una connessione a internet (e se nel momento in cui avviene ciò magari non mi prendere la connessioni dati come faccio?) anche questo si rivela un sistema che non può funzionare sempre.
sto impazzendo per dare una cosa che nelle auto nuove è già presente... non capisco che tipo di sistema usano, come fa a non scaricarsi così infretta la chiave delle auto nuove (per esempio? ) qualcuno può darmi una mano per favore?
 
Tralasciando tutti i problemi relativi alla sicurezza e all'implementazione di un sistema in auto, hai provato con un lettore RFID?
 
ma RFID, sarebbe tipo un badge giusto? quindi dovrei passare questo badge sia quando entro che quando esco praticamente, io vorrei qualcosa che mi rilevi ad esempio che la chiave (o qualcosa appeso ad essa) sia presente in auto e appena mi allontano mi manda l'impulso,
 
Teoricamente il telecomando manda un segnale debole continuamente. A mio avviso questo sistema, che viene adottato sulle Renault se non mi sbaglio, chiude le portiere quando non percepisce più il segnale emesso dalla chiave...Sulla Passat l' avviamento è keyless ma quando ti allontani oltre il metro scarso la chiave non viene più rilevata e compare l' avviso...Comunque la batteria non arriva mai alla durata di quella di un telecomando tradizionale...La CR2032 dura circa un anno/un anno e mezzo...Io e l' elettronica viaggiamo su due universi distinti ma, sempre ammesso che io riesca a venirne a capo, se posso fare qualche verifica per rendermi utile sarò lieto di aiutari 😅
 
Ultima modifica:
@gabrielez15 secondo me hai bisogno ne più ne meno di un sistema CODE ma più amplificato e questo poi giocoforza ti incide sulla batteria dell auto.
Hai già controllato il settore degli antifurti per auto se qualche produttore ha in catalogo un accessorio che fa la funzione che vuoi tu?
 
onestamente no, non ho mai dato un occhiata
Messaggio doppio unito:

ma secondo voi c'è un modo per ridurre il consumo del mio radiocomando?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho montato un antifurto della Patrol Line, è provvisto di un transponder/radiocomando che ha diverse funzioni. Io lo utilizzo prevalentemente come antirapina, se apro lo sportello e lo richiudo, mi allontano dall'auto che resta in moto scatta l'allarme.
E' provvisto anche di una funzione che, in caso di disattivazione allarme con relativa apertura porte e mancata successiva apertura di quella lato guida entro un tempo limite, riattiva in automatico l'allarme con la chiusura delle portiere.
Se cerchi in rete potresti trovare qualche antifurto che ti consenta di fare quello che chiedi.
 
Indietro
Alto Basso