• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Blue & me, plancia comandi e comandi allo sterzo non funzionanti dopo corto circuito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto Natural Power 1.4 8V 77cv - 2009
Salve a tutti ragazzi, ieri ho montato dei led
sulla pedaliera come luci di cortesia diciamo attaccandoli alla plafoniera, nel mentre collegavo i fili ho fatto un piccolo corto circuito per sbaglio e le luci plafoniera e baule non funzionavano più, ho tolto il fusibile ed era integro, lo rimesso è il tutto funzionava, in fine mi sono accorto l’indomani che il blu and me non funziona, le luci dei comandi al volante non funzionano e le luci della plancia comandi dove si trova il tasto delle 4 frecce non funzionano e non è possibile disattivare l’asr Con il tasto non funzionante sempre nella plancia comandi.
Sono andato da un meccanico Fiat non evidenziando i problemi della plancia comandi e il volante perché ancora non me ne ero accorto.
In fine abbiamo capito dopo vari tentativi che il bluandme fumziona ma non risponde come se fosse impallato e che non riesce a comunicare con la centralina bluandme per un ripristino, ma penso sia tutto collegato con i problemi della plancia e volante, i fusibili sono tutti integri e le centraline pure tranne quella.
Voi che ne pensate? Da cosa può essere causato il problema?
Andrò dal meccanico lunedì
 
mi vien da pensare che anche il sistema blue&me ha una sua centralina che a sua volta dialoga con il volante e con la radio, quindi in sostanza è tutto "collegato" tra di loro e quindi un corto, può avere spiacevoli conseguenze.
Se non si ha la possibilità di testare il tutto via software, direi che l'unica cosa che uno può fare a casa sua, è uno stacco della batteria per diverse ore, per poi riprovare il tutto al riattacco della corrente.
 
Già ero andato dal meccanico, ma con il software non riusciva a comunicare con la centralina, non capisco che c’entra con la plancia comandi ( dove si trova il pulsante bagaglio, city , 4 frecce e “Asr che adesso non funziona più la disattivazione “)che non si illumina. È neanche i comandi menu e attivazione fendinebbia si illuminano
 
le centraline sull'auto legano con tutta la linea can bus che serve a controllare il comportamento dell'auto.
Il volante c'entra perchè viene letta la sua posizione dal controllo di stabilità dell'auto, che a sua volta, deve interrogare anche il pulsante ASR in plancia per capirne la posizione; è tutto "collegato" quindi.
Ripeto, stacca il cavo dalla batteria per diverse ore (almeno si scaricano bene anche i condensatori nel quadro) e approfittane per controllare i fusibili dell'impianto.
 
Penso di avere risolto il problema, adesso dovrò prendere un fusibile, anche se con il software il meccanico diceva che i fusibili erano tutti ok e per giunta li ha testati uno ad uno e guardati pure :”)
Grazie mille per avermi fatto ricontrollare tutti i fusibili ahahah

--- Messaggio doppio unito ---

image.jpg
 
Ipermercato. :) Spesso si trovano anche questi micro-fusibili ;)
 
Non ho cspito come abbia fatto il meccanico a verificare i fusibili via software. Comunque stavo andando a prendere il LUM quando ho visto la pagina fotografata.
Quoto Pike, in tutti i supermercati che abbiano un reparto auto, ci sono quei fusibili, dato che li montano moltissimi modelli.
Aspettiamo che cambi fusibile e verifichi se tutto è ok e poi chiudiamo. ;)
 
Il meccanico ha controllato i fusibili con Texa e spuntavano tutti i moduli e i fusibili uno ad uno , comunque ho messo un fusibile momentaneo di 5 e il tutto funziona domani provvederò a mettere il 7,5.
Problema risolto :snack::driving2:Woot:
 
Adesso andremmo ot, ma sta cosa del controllo dei fusibili con texa mi intriga proprio.
Questa discussione la chiudiamo, ma della questione vorrei parlarne in un'altra discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso