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Grande punto - Avaria avviamento

Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
#1
salve ragazzi sono nuovo. ne approfitto per chiedere aiuto a voi che sicuramente ne saprete qualcosa di piu. dunque mi succede questo: non so se si vede che tipo di macchina ho ma comunque riporto qui le caratteristiche:

grande punto actual del 2008 benzina 1.4 77cv con all'attivo circa 125k chilometri.

da un po di tempo a questa parte mi succede un problema stranissimo e di difficile diagnosi perche lo fa solo occasionalmente e improvvisamente per poi tornare alla piu assoluta normalità.

dunque ogni tanto vado per partire ,giro la chiave tutto ok ,quadro si accende sibilo della pompa ok e.... semplicemente motorino di avviamento morto. sento solamente il leggero click del rele di avviamento ma niente il motorino è muto come un pesce.la cosa mi costringe a ripetere l avviamento a volte anche 14-15 volte prima che il motorino si svegli e riparta improvvisamente.ripeto non succede spessissimo ma occasionalmente e questo scherzo mi ha lasciato gia a piedi tre volte. ovviamente la prima cosa controllata da me personalmente è stata la batteria ma è ok,voltaggio al tester ok ,cambiata con una maggiorata bosch 6 mesi fa percio mi sento di escludere che sia lei. seconda cosa :controllato visivamente il rele di avviamento nella scatola fusibili nel vano motore. l ho sfilato ma sembra tutto ok ,niente ossido niente segni di bruciature o altro. la chiave me la riconosce senza problemi perche quando giro sento la pompa che si avvia e la spia del code sul quadro si spegne correttamente. alzando la macchina ho controllato anche il cavo rosso che arriva al motorino di avviamento (che fra l altro si trova in una posizione antipaticissima ma non sembra allentato o lesionato).nessuna spia. nessun errore con programmino diagnosi e portatile (non so se si puo menzionare il nome del programma).per il resto la maggior parte delle volte va in moto perfettamente. il motorino sembra girare sano ,il motore va benissimo solo ripeto ogni tanto sembra improvvisamente morto. l unica cosa ,anche se sinceramente non so se sia concatenata a questo problema ,è questa: macchina accesa tutto ok ,fari accesi ,ogni tanto improvvisamente si spengono da soli per qualche secondo poi si riaccendono come se ci fosse un tocca e non tocca di un qualche contatto elettrico. lo stesso quando aziono il lavavetri. a volte funziona perfetto altre volte sento la pompa che prima di partire continuativamente si aziona e si spegne per qualche momento poi si avvia perfettamente. saranno concatenate le cose? devioluce andato? cavo di massa? problemi al body computer o cosa secondo voi? non so piu dove sbattere la testa grazie a tutti
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
L'ultima parte che hai detto,e cioè che senti la pompa come se staccasse per un momento e poi riprende a girare,intendi quella della benzina vero?
Secondo me il problema non c'entra col devioluci,per il quale tra l'altro c'è anche una discussione inerente anche come modello di macchina,se vuoi dargli un'occhiata ;) ,ma credo che tu abbia un problema al gruppo contatti dietro il blocchetto della chiave.
Se quello non funziona bene,non dà il contatto alla elettrocalamita del motorino avviamento,o lo dà per un attimo solo,in cui forse senti il consueto "tac".
La prova è semplice:quando fa il difetto,bisognerebbe provare con un tester se al filo piccolo del motorino avviamento arriva corrente,mentre qualcuno da dentro dà avviamento con la chiave. Se non arriva,il problema quasi sicuramente è il gruppo dietro il blocchetto della chiave.,oppure un difetto sul collegamento dal suddetto blocchetto al motorino. Attenzione a non fare cortocircuiti tra corrente e massa.
 
Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
#3
ciao fede grazie per la risposta.dunque si ho dato un occhiata alla discussione che dicevi ma anche secondo me non è il devioluci.potrebbe essere la massa che parte dalla batteria e scarica sul cambio secondo te? per quanto riguarda il blocchetto lo proverò senz altro. qual è il filo piccolo che intendi? hai una foto di questo filo su cui devo posizionare il tester? nel caso fosse il blocchetto è necessario sostituire anche la chiave?? oppure è solamente un piccolo diciamo rele dietro il nottolino e basta toglierlo e sostituirlo?

p.s no la pompa che intendo io che stacca e attacca è quella del motorino che spinge l acqua sul lavavetri.praticamente tirando la leva del devioluce verso me fa azionare il lavatergicristalli,che in condizioni normali parte continuativamente e spruzza l acqua. nel mio caso succede che a volte tirando la leva sento che questa pompa o motorino stacca e attacca prima di partire normalmente e spruzzare l acqua sul vetro.stessa cosa per i fari.ogni tanto improvvisamente di punto in bianco si spengono da soli e si riaccendono dopo pochi secondi come se ci fosse un contatto che tocca e non tocca. per quanto riguarda lo scherzo del motorino ,la pompa funziona sempre regolarmente. io giro la chiave sento la pompa che sibila poi giro la chiave su AVV e il motorino muto come un pesce
 
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Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
ah ok allora il problema devioluci è escluso.
Per quanto riguarda l'avviamento,il pezzo che intendo io non necessita di sostituzione chiave,è come un interruttore posizionato dietro il blocchetto della chiave,che in base alla posizione della chiave appunto,dà le varie alimentazioni o il contatto per l'avviamento,e si può scorporare.
Comunque è plausibile anche la massa da te citata. Casomai prova allora a vedere sulla batteria,a macchina in moto,quanto carica l'alternatore:a cose normali dovresti stare sopra i 14 volt al minimo,anche a fari accesi. Se invece così non è,può darsi che sia per quella massa ossidata,o altre,e può causare cone effetto collaterale anche problemi di avviamento,ma dovresti vedere le luci del quadro che fanno quando ti fa il difetto,perché se si tratta di mancanza di corrente dovuta anche ad una massa ossidata,le lucine sul quadro dovrebbero oscurarsi o spegnersi,come se ad esempio avessi la batteria scarica. Se invece le luci rimangono sempre belle luminose e vivide durante il difetto,allora non è un problema di corrente strozzata,ma del motorino che non gira,o perché non riceve il consenso da quel blocchetto che ti ho detto prima,o perché ha le spazzole finite,e quindi non assorbe,ma non credo sia il tuo caso.
Il filo che ti dicevo è accanto a quello rosso grosso che dicevi di aver misurato col tester,però quello grosso è di corrente,ed è sempre sotto tensione,mentre il consenso alla elettrocalamita lo devi vedere sul filo piccolo,facendo come ti ho detto prima.
 
Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
#5
Ciao fede il pezzo che intendi dietro al blocchetto è il commutatore di avviamento immagino. proverò a sostituirlo se mi fa ancora lo scherzo. Per ora ho cambiato il cavo nero di massa della batteria ma il problema del tergicristallo che attacca e stacca lo fa uguale quindi presumo sia partito anche il devioluce



questo tanto per intenderci giusto?
 

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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#6
Si esatto :)
Non ricordavo piu il nome tecnico :Banghead:
Comunque prima di sostituire pezzi a tentativi,prova come ti ho detto sul motorino avviamento,ammesso che ci sia spazio,a vedere se arrivano i 12v quando da dentro si dà l'avviamento con la chiave,al capicorda piccolo sulla elettrocalamita. Ti metto una foto tanto per rendere l'idea.

2pqtilk.png

Non è di una grande punto,ma per farti capire va bene. C'è la freccia che indica dove dovresti provare col puntale del tester. Tu forse avrai un dado di 8 o di 10 al posto del faston. Ovviamente metti il positivo del tester lì e il negativo a massa,mentre qualcuno da dentro dà l'avviamento. Attenzione perché se il motore si avvia devi essere con le mani al sicuro.

ps. immagine scaricata da google
 
Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
#7
sisi effettivamente dietro al commutatore c e avvitato una specie di blocchetto portacontatti da cui poi parte il connettore col cavo.provero come dici a fare la prova della tensione sul cavo del motorino sperando di riuscire perche nella grande punto non so se cel hai presente il motorino è inserito sulla campana del cambio in una posizione scomodissima e dai cui si arriva solamente da sotto (l avevo tolto per cambiare la frizione) e non ti dico la vita che ho fatto comunque vediamo se si riesce. il puntale rosso su quel cavetto e il nero a massa hai detto ma per massa intendi un punto qualsiasi di metallo del motore o proprio un attacco di massa del motore?(forse il puntale nero riesco a farlo scaricare sul perno dove scarica anche la massa nera della batteria tanto è tutto li sulla campana del cambio. sara di difficile diagnosi pero come ti ripeto perche il motorino gira quasi sempre perfetto solo alcune volte muore improvvisamente in questi giorni per esempio la macchina va perfetta ma il problema sono sicuro che c è perche mel ha fatto anche l altro giorno mentre ero a fare un giro.fortuna che dopo 14 o 15 volte che giravo la chiave miracolosamente è ripartito senno mi toccava lasciare la macchina li. cioe se lo fa cosi occasionalmente io non credo sia il motorino che sta andando senno lo dovrebbe fare piu spesso non credi? mi verrebbe piu da pensare che il problema sia proprio li sul blocchetto dove dici te. fra l altro oggi ho sostituito il cavo di massa della batteria ma ti dico non so se ho risolto per ora tutto a posto ma magari domani vado li per accendere e improvvisamente non va

--- Messaggio doppio unito ---

il motorino della punto mia è fatto cosi comunque

a sti punti chi ci dice che magari non è il piccolo relè rosso nella scatola fusibili nel motore che boh magari ogni tanto si blocca?io l ho sfilato ma le linguette di contatto mi sembrano perfette
 

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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#8
Si esatto un punto qualsiasi metallico non verniciato va benissimo per la massa.
Dato che se ho ben capito ti sei fatto la frizione da solo,direi che hai una buona manualità ;) È vero i fire sono un po scomodi per il motorino avviamento.
Per il rele nel portafusibili,dipende se lo senti scattare o no quando fa il difetto,ma potrebbe non scattare sempre per colpa del commutatore.
Non sapevo che ci fosse un rele,eventualmente potresti farla li la prova,e vedere se arriva o no la corrente al rele durante l'avviamento,sempre quando ti sta facendo il difetto ovviamente. Se arriva sempre,allora il commutatore va bene e potrebbe essere il rele.
Il motorino avviamento non si può escludere del tutto,perché magari puoi avere l'elettrocalamita sciupata,ma quando è quella,di solito lo fa sempre a motore caldo. Ci hai fatto caso se quando ti fa il difetto il motore è caldo?
 
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grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
#9
Sisi la frizione l ho fatta da solo con la macchina nel piazzale sui cavalletti e io steso per terra non ti dico la fatica. Mi sono trovato nel brutto per rimettere su la campana del cambio dopo aver cambiato frizione perché pesava tantissimo e sdraiato non riuscivo a fare forza. piano piano con l aiuto di un cric sono riuscito a rimetterla in sede. funziona perfettamente. Ho fatto poi altri lavori di ogni tipo sulla mia distribuzione, un ammortizzatore che si era rotto, fanali paraurti ecc ecc.... Sono appassionatissimo e con la meccanica non ho problemi. l unica mia pecca è appunto l impianto elettrico. Li mi trovo sempre un po in difficoltà. in questo caso poi io non so più dove sbattere la testa. Comunque ora che mi ci fai pensare succede a motore caldo perché mel ha fatto due volte mentre stavo rimettendo in moto dopo essere tornato dal lavoro e pochi giorni fa l ha fatto dopo un giro. Ho parcheggiato e quando ho riacceso Arrivederci motorino. Ora io posso anche cambiare tutti i pezzi che possono essere responsabili di questo problema ma la spesa diventa enorme. Non ha molto senso bisogna capire da dove viene questo problema

--- Messaggio doppio unito ---

Il problema è che il rele ha 4 linguette Dove devo posizionare i puntali del tester?
 

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Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Per il rele la prova che potresti fare è di tipo uditivo,ovvero nel momento in cui ti fa il difetto,prova a sentire se il rele scatta,magari mettendoci la mano sopra.
Se scatta ma il motorino non va,allora puoi tranquillamente escludere il rele ed il commutatore,e in quel caso temo che potrebbe essere davvero il motorino avviamento.
Se poi vuoi fare una ulteriore prova,togli il rele,controlli col tester quale è il filo che riceve corrente quando giri la chiave per avviare,poi rimonti e se quando ti fa il difetto,non arriva la corrente al relè,allora è il commutatore,se invece arriva ma il relè non scatta,allora è lui il colpevole,se invece ancora la corrente arriva e il rele scatta,allora è il motorino il problema.
Ma quando ti fa il difetto,dal cofano motore senti un "tac" ad ogni giro di chiave,oppure non fa nulla?
 
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grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
#11
EH dunque mi pare che il tac lo faccia ma è proprio il motorino a non reagire. proverò comunque anche col tester. Come faccio? puntale nero a Massa in un qualsiasi punto non verniciato ma il rosso in quale dei 4 alloggi in cui si infilano le lingue del rele? vado a caso? Non rischio di mandare in corto qualcosa?
 
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