• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - anabbaglianti si spengono all'improvviso

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Salve a tutti! Come da titolo, ieri sera mi sono accorto di un nuovo problema sulla Grande Punto 1.4 16V di mio padre.
Stavo guidando tranquillamente, con gli anabbaglianti accesi, quando mettendo la freccia vedo "sfarfallare" i fari. Tolgo la freccia, tutto torna normale, la reinserisco e gli anabbaglianti si spengono, per farli riaccendere ho dovuto riportare il devio in posizione "off" e reinserirli.
Ora, so che è un problema piuttosto diffuso su queste auto e si deve cambiare il devioluci, ma c'è un modo per temporeggiare un pochino? Già c'è da fare il tagliando e sostituire il cruscotto poiché spaccato dove c'è l'airbag passeggero, quindi vorrei evitare di spendere ora altri 150€ di devio e rimandare la spesa :)
Grazie! :)
 
Se il problema è certamente il devioluci e non hai trovato un modo di ripararlo... Posso solo suggerirti di cercarne uno.
Magari non nuovo, presso le demolizioni, oppure di concorrenza.

Prima di andare dall'autodemolitore magari cerca di sapere già quale è il prezzo... in modo tale da... trattare se il prezzo che propone è irraigionevole.
 
Prima della sostituzione potresti provare, in ordine decrescente di facilità e crescente di possibilità di successo:
1) Controllare la presenza di umidità nel box fusibili del vano motore
2) controllo masse C10 (una di quelle sotto la batteria, è la massa delle luci) e C15 (quella interna all'auto vicino alla portiera del guidatore, è relativa al Body).
3) Pulizia contatti dei comandi sullo sterzo con disossidante.
 
Ultima modifica:
Le lampade posteriori fanno l'albero di natale, con le frecce?
 
Allora, rispondo a tutti:
@ElCaimanDelPiave la GP è di Marzo 2007, 1.4 16V Emotion
@gioe Grazie, proverò a fare tutto nella giornata di domani :)
@Pike no, le lampade posteriori sono perfette
 
Marzo 2007 potrebbe essere ancora tra quelle pre aggiornamenti. Ma la cosa non cambia molto, la mia era una curiosità.
 
Dovrebbe, effettivamente, avere ancora l'impianto elettrico "pre-restyling", con l'attacco dei fari anteriori giallo e non viola :)
 
No, ok, non mi riferivo a quello. Quello è stato introdotto a fine 2008.
Ci sono state piccole migliorie nel 2007, per esempio lo starjet ha ricevuto una nuova mappatura, ma questo non c'entra qui...
 
Aggiornamento: pare non lo faccia più. Terrò d'occhio la situazione e in caso farò i controlli elencati da gioe prima di dar fuoco a tutta la macchina LOL
 
Se ha cominciato ed ora ha smesso... che cosa è cambiato? Si è ridotta l'umidità ambientale lì?
 
Può essere... dovrò studiare un attimo la situazione :)
 
Così pare! L'ha provata mio padre l'ultima volta di sera e mi ha detto che non lo ha fatto. La terrò d'occhio io e vi dirò :)
 
Mi ricorda molto alcuni problemi elettrici della mia gp, che per un po' stanno buoni e poi tornano. Però, se è così, imho, la situazione dovrebbe essere ancora recuperabile, magari solo pulendo e spruzzando il disossidante. O almeno spero.
 
L'ho usata questa sera e tutto era ok. Forse Caiman hai ragione, attenderò il prossimo attacco di follia e agirò :)
 
Aggiorno la discussione: la situazione è degenerata, dopo un periodo di quiete assoluta: ora i fari si spengono anche senza mettere frecce. Diagnosi dell'elettrauto, come già sospettato: devioluci.
 
Buona caccia al ricambio...
Visto che è stato enormemente umido nell'ultimo periodo, dai una bella doccia di disossidante alla zona dei contatti. Lo so che @ElCaimanDelPiave vota pro svitol però...
 
Proverò e aggiornerò la discussione :)
 
Indietro
Alto Basso