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Grande Punto - anabbaglianti si spengono all'improvviso

Scusa se mi ripeto: mi raccomando, visto che la zona è quella del volante, muoviti con calma ed attenzione. Cercati in giro le accortezze da tenere per evitare di sfasciare tutto.
E.

Stacca la batteria mezz'ora prima di cominciare.
 
Consigli assolutamente ben accetti :)
 
Penso che Simone smonti la mk1 con le mani legate dietro LOL

Disossidante o svitol, l'importante è risolvere. Quoto pike. ;)
 
La 176 la conosco a memoria, la GP l'ho smontata poche volte e mai la mia, quindi sono piuttosto asino LOL
 
Scusami Simone, ma soprattutto scusami Pike.
Ho visto un post di Simone e sono partito in quarta senza leggere che non era riferito alla sua sporting. :bag:

--- Messaggio doppio unito ---

E avevo letto solo dall'ultimo nuovo messaggio, senza vedere che la discussione è aperta da un po' e che ero già intervenuto.
:bag::bag:

Ma in precedenza la doccia con lo svitol o disossidante, l'avevi già fatta?
 
Nada, in precedenza avevo lasciato tutto com'era, credendo fosse frutto della mia mente, visto che a mio padre, colui che usa la macchina il 99% delle volte, non era mai successo.
Ieri però parlando con lui del fatto che mi sembrava lo avesse rifatto la sera prima, mi ha confessato che un paio di volte è capitato anche a lui. Da qui la conferma che non sono pazzo e il problema sussiste LOL
 
Io so per certo che a volte il problema è il cablaggio dei fanali anteriori e del devio luci.. si ossidano facilmete e in alcuni casi si fondono gli spinotto... Controlla prima quelli dei fari che dovrebbero essere più accessibili... Se non trovi anomalie ben visibili vai di spray! Se non risolvi fai lo stesso con il cablaggio del devio... Nella mia 156 invece il problema (simile al tuo: se inserivo gli abaglianti si spegnevano i fari) ho risolto sostituendo i vecchi fusibili e spruzzando spray per contatti nelle sedi dei fusibili, non erano bruciati ma molto ossidati..
 
I connettori dei fanali sono perfetti ma ho comunque spruzzato del disossidante come suggerito. Stasera la proverò e vi aggiornerò con il risultato :)
 
Aggiornamento: il problema continua ad esserci anche dopo aver pulito i connettori dei fari. Dovrò passare alle maniere forti. Stay tuned :)
 
Avevo una cosa simile sulla mia GP, le frecce non tenevano e seppur inserite non lampeggiavano e gli abbaglianti non restavano inseriti. Ho tolto airbag, sterzo e infine il devioluci, l'ho aperto con chiave torx e con alcool isopropilico ho pulito le piste e anche i contatti della leva. Rimontato il tutto non ha dato più problemi e sono passati circa 10 mesi.
 
Aggiornamento definitivo: fatte tutte le prove del caso, problema non risolto. Portata per scrupolo dall'elettrauto, unica soluzione il cambio del devio. Almeno posso dire di averci provato :)
 
io quoto Gioe sul fatto delle masse. vi è capitato sicuramente di vedere auto o bus e camion accendersi la retro o addirittura una delle frecce al posto degli stop o cose simili
 
Sì quello è un classico sulle Punto, ne ho avuto a che fare varie volte ma ho sempre risolto pulendo il connettore dei fari posteriori. Ora la situazione è diversa, i fari si spengono proprio ahah
 
Salve, sulla mia Punto(come da titolo), appena acquistata usata con 70.000 km, riscontro uno strano fenomeno: con luci di posizione eccese, sporadicamente le luci si spengono e si accendono senza intervenire in alcun modo sul devioluci. E' un problema che non è costante o continuo, magari passano giorni senza che ciò accada. Oggi ho notato una cosa nuova , agendo sul devio delle frecce con interruttore su luci spente, esse si sono accese per spengersi ad un nuovo intevento sul devio. Il fatto dell'accensione invece dello spegnimento delle luci in posizione di luci di posizione, (non me lo ha mai fatto con luci anabbaglianti accese), non mi era ancora capitato. Ho notato che azionando il devioluci in modo deciso senza andarci li in modo troppo delicato ( come sono solito fare), sembra ciò non accada. Ho notato anche un'altra cosa, mi sembra che girando la chiave in posizione OFF e quindi spegnendo il motore e rifacendo il ceck rigirandola in posizione ON e mettendo poi in moto, il problema non si ripresenti.
Vorrei evitare di sostituire il devio luci di una macchina relativamente nuova 3 anni, mi chiedevo se smontando la plastica del guscio inferiore della copertura dello sterzo, non possa provare a vedere se ci fosse qualche falso contatto, aiutandomi magari con un buon olio per contatti elettrici tipo WD40 o CRC.
Grazie per gli eventuali consigli.
 
Se smonti il coperchio inferiore del guscio sotto il piantone dello sterzo, dovresti trovare degli spinotti che collegano i cablaggi del devio luci con il resto dei cablaggi della macchina.
 
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Lo faceva anche la mia, luci che si spegnevano, tromba che suonava da sola e spia airbag. Ho risolto sostituendo il devio luci completo.
 
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E' ciò che vorrei evitare, bisogna smontare mezza macchina...vado avanti così, magari il devio luci si muove a compassione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si smonta l'airbag poi il volante, si può cambiare anche solo il cavo spiralato ma ci vuole attenzione.
 
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