• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto after gpl - Utilizzo del selenia multipower

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Eila.
Allora, sono già su due cambi olio che sto provando il selènia multipower, in pratica dovrebbe essere il selènia ma con l'aggiunta di additivi per i motori gasati.
Ora, il mio dubbio è questo: Pensate possa continuare ad utilizzarlo sulla mia gpunto, considerando che l'impianto è stato fatto dopo?
Le caratteristiche dell'olio sono identiche a quelle del selènia consigliato dalla casa, unica differenza è che l'ultima lettera, delle caratteristiche del multipower, è T anziché S.

Sembra una banalità ma il dubbio mi è comunque venuto.
Che dite, continuo ad utilizzarlo o metto del selènia normale?

Ho preso in considerazione questo perché su ebay c'è un venditore che mi vende tutto il kit: olio + filtri a 70 euro e pertanto mi sembrava conveniente la cosa.

Grazie mille.
 
Azz con 70 euro prendi 4 litri di bardahl technos e ti avanza anche qualcosa
 
si ma prendo l'olio e basta. con 70 euro mi vende 4 lt di multipower, filtro aria e filtro olio, originali.
Poi, il bardahl che olio è? Sarà anche buono ma c'è da vedere se migliore del multipower, quindi con additivi appositi per motori a gas.
 
Beh io lo uso su panda a metano e si sente la differenza poi fai tu
 
@kite69 esporre in questo modo la cosa, a mio parere, non fa capire agli altri forumer dove tu pensi sia meglio Bardhal e per quale motivo lo preferisci :)
 
Beh è un olio più stabile nel tempo, ha più scorrevolezza e protegge di più nelle partenze a freddo. Magari hai meno freno motore, ma sicuramente dopo 10km per la sua formulazione non perde le sue capacità di lubrificare e proteggere il motore. E nel caso della mia panda fa fare anche qualche km in più con il pieno di metano. Dico questo perché ho usato il multipower per 120000 km. E anche vero che nel tempo ho sempre fatto prima del cambio olio un bel flush. Comunque negli ultimi 17000km con il Bardahl mi sono trovato bene. Spendere per spendere preferisco il Bardahl tanto i due oli costano in ugual modo
 
mmmm capito. Vabè, per questioni pratiche credo che tornerò sul multipower.
 
Magari @terzimiky riesce a spiegare meglio le differenze. Comunque sempre meglio del selenia sarebbe il motul x-clean . Oppure se vuoi restare sul selenia, sarebbe meglio accorciare i tempi del cambio olio, adesso ogni quanti km cambi l'olio?
 
10-12.000 km ultimamente. Almeno da quando me lo faccio io (circa 30.000 km a questa parte). Prima lo facevo una volta l'anno senza tenerli conto e dal meccanico e vai a capire che olio mettevano. negli ultimi cambi mi pare mettessero elf, boh. Comunque considerando che facevo meno di 18.000 km l'anno, arrivavo all'incirca a 13.000.
Al prossimo cambio ho intenzione di fare un flush con l'm19, perché non è mai stato fatto e l'auto ha 145.000 km attualmente. Tuttavia i cambi sono sempre stati regolari, una volta l'anno e non oltre i 13-14.000km
 
la specifica T2 della fiat è fatta apposta per i motri gasati, in virtù di una maggiore resistenza dell'olio all'ossidazione, dovuta alle maggiori temperature in camera e questo,comporta una miglior salvaguardia delle valvole e delle fasce, visto che l'olio pur essendo un C3 vanta un TBN maggiore.
 
ottima spiegazione ti ringrazio. Quindi non è un problema se lo utilizzassi su una g.punto nata benzina e non a gpl, giusto? Perché ripeto, l'impianto è stato fatto dopo.
 
non è un problema, perchè la prerogativa è che deve preservare il motore quando lo si utilizza a gas (che dovrebbe essere la maggior parte dei km che fai). ;)
 
Salve ragazzi mi trovo anche io in una scelta post Gpl!

Ho acquistato da poco una GP 1.2 8v del 2006 passata a gpl appena acquistata , il precedente proprietario non aveva tanta passione per i cambi d'olio e mi ritrovo a dover pulire punterie e coppa dell'olio a breve.
Fatto sta che dopo la procedura voglio metterci un buon olio motore!
Ho letto vari punti del forum e non so se comprare :
Liqui Moly 3701 o il Motul 5w40 ( se ho capito bene migliore per il gpl? )
In ogni caso se potete propormi un Olio più adatto accetto consigli =)
PS. cambio olio ogni 12 mesi e faccio di media 15.000 km l'anno di meno e non di più.
 
Parere puramente personale.
Considerando che non esiste l'olio magico, io direi di metterci semplicemente un buon olio ed evitare quelli economici.
Per buon olio non si intende che bisogna prendere chissà cosa, addirittura tu mi citi Liqui Moly. Per carità sarà anche buono, ma hai una grande punto del 2006 che viene già da cambi irregolari e non sarà di certo un ottimo olio a pulirla.
Dici di aver pulito il coperchio punterie e mi sta bene, ma hai solo fatto il 65% del lavoro con molta probabilità.
Se vuoi un mio consiglio, fai un flush con un buon prodotto ed un olio economico, svuota tutto e, già che hai detto di avere il gpl, mettici tranquillamente il Selènia 5w40 MULTIPOWER, progettato per motori a gas. Io lo sto usando da 2 cambi ed è bello limpido, anche dopo 6000km.

Quello che voglio dirti è che non occorre farsi prendere dalle maniacalità di questo genere. tutto deve essere relazionato al proprio mezzo e al proprio motore. Basta un buon olio, cambi regolari e basta. Poi, ognuno è libero di spendere anche 40 euro al litro per un olio, per carità di Dio...
 
Liqui Moly non costa molto, e inoltre ha tutta una serie di olii dedicati ai motori gasati, tipo il Top Tec 4100 5W-40, un olio hydrocracked, che puoi trovare a un costo mooolto ragionevole, 40 euro ne prendi 5 litri, negli affidabili store on line tedeschi, e dato che la legge tedesca è molto severa sulla distinzione minerali, semi-sintetici, hydrocracked e full synth sai bene cosa metti nella coppa del tuo motore.
In Italia un hydrocracked lo possono vendere come olio di sintesi in Germania no, deve essere dichiarato - per il motore 1.2 8V gasato un hydrocracked ben fatto, con i suoi buoni additivi, è sicuramente ottimo.
Se poi, spulciando i datasheets trovi l'equivalente Meguin (Meguin produce i Liqui Moly) spendi ancor meno. Sulla qualità di questi due marchi non ho dubbi, anche perché ho visto la differenza nella Kangoo della moglie, rispetto a quello consigliato dalla casa.

@terzimiky - per valore minimo accettabile di TBN cosa intendi per un motore gasato? 7.5 potrebbe bastare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulla qualità di questi due marchi non ho dubbi, anche perché ho visto la differenza nella Kangoo della moglie, rispetto a quello consigliato dalla casa.
Ti andrebbe di raccontare la "storia" di questa esperienza? In un topic apposito, ovviamente...
 
Ok, basta che mi dici in quale sezione, dato che sono nuovo di questo Forum
 
@danysmart1972 Grazie milleeeee del consiglio !!! Acquisterò il Moly , o il Meguin se riesco a trovarlo , visto che costa meno ed è uguale . Sei stato esaustivo e gentilissimo , grazie davvero =D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso