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Grande Punto 3 porte - Alzacristalli esce dalla guida

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non ricordo se avevo già parlato di questo inconveniente.
Ma, dato che si è ripresentato ieri, vi faccio un piccolo resoconto del problema, nel caso dovesse capitare a qualcuno.
Un anno fa, giorno più, giorno meno, sulle, non proprio impeccbili, strade interne della Sicilia, si andava allegramente a spasso coi finestrini abbassati, quando, al momento di chiuderli, quello di guida sale fino a metà e gneee si ferma. 'Zo è 'zo non è, scendeva, con un sonoro stonk e non risaliva. È bastata un'occhiata per capire che non scorreva più nella guida, ma all'esterno di essa, infilandosi tra la guida e la guarnizione.
Per fortuna avevo come base la casa dei suoceri, e mi ero portato un set base di attrezzi.
Smontando il pannello, ho fatto rientrare il finestrino nella guida, bastava tirarlo un po', ma bisognava indagare sul motivo.
Confrontando il rumore dei due finestrini, si sentiva chiaramente che quello lato passeggero, a fine corsa faceva un sordo tum, mentre quello incriminato, lato guida, faceva uno stonk metallico.
E si vedeva che scendeva un'inezia in più dell'altro, ma, evidentemente, sufficiente a farlo scavallare alla prima sconnessione della strada.
In pratica mancava il fondo corsa.
Con quello che ho trovato nel garage dei suoceri, costruimmo un fondo corsa di fortuna con due pezzi di tubo dell'acqua tagliati e infilati uno dentro l'altro per irrigidirli. E fissati sul fondo della portiera con del silicone.
La riparazione provvisoria è durata un anno, e ieri il problema si è presentato nuovamente, in tangenziale, mentre portavo la famiglia ad un grosso centro commerciale. Tornare a casa e mandare tutto a monte mi dispiaceva, ma non potevo nemmeno parcheggiare lasciando un finestrino abbassato.
Quindi le donne se ne sono andate a fare shopping e io, sono rimasto a tentare di tamponare la situazione per non dover rimanere a far la guardia. o_O
Per fortuna, ormai il pannello lo smonto ad occhi chiusi LOL
Quindi sono riuscito a far rientrare il cristallo e chiudere l'auto in poco tempo.

Ora veniamo alla domanda: cosa mi suggerite di fare per creare un fondo corsa definitivo e solido?
Sicuramene la cosa migliore è smontare anche l'altro pannello e capire come è realizzato originariamente, per capire se riesco a riprodurlo. In alternativa pensavo di utilizzare un pezzo "qualcosa" incollandolo sul fondo della porta, come avevo già fatto, ma in modo più stabile.
Un moraletto di legno con uno strato di gomma potrebbe essere efficace, ma là in fondo, si infradicerebbe e marcirebbe.
Ci vorrebbero quei tamponi tipo quelli che si mettono sotto l'auto per alzarla sul ponte, ma non ce l'ho.
Idee?

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: ovviamente, se qualcuno sa come è fatto il fondo corsa originale, ben venga! ;)
 
Un mattoncino di epossidico con una gomma adesiva sopra?
 
Concordo sullo smontare e copiare.
In ferramenta secondo me trovi senza problemi un qualche profilato in nylon o altro materiale plastico da aggiustare alla bisogna.
 
Tonna n'Sicilia ca s'abbessa suluLOL

Ciao.

Sicuramente la cosa migliore è smontare anche l'altro pannello e capire come è realizzato originariamente, per capire se riesco a riprodurlo ;)
...certamente non manca a te. La spia "DIY" è accesa a luce fissa nel mio quadro ;)
 
Male ragazzi.
Partiamo dalla fine.
Nel maldestro tentativo di capire cosa fermasse la corsa dell'alzacristalli in basso, ho sbagliato a premere il pulsante e ho fatto salire il meccanismo (senza vetro) spaccandolo. :bag:
E comunque, prima di arrivare al fattaccio, non ho cavato un ragno dal buco.
Non ci sono tamponi, nulla di nulla, dal lato "sano".
Vi metto alcune foto così vi randete conto anche voi.
Alla fine ho preso alcuni tamponi di gomma recuperati da un imballaggio e li ho incollati in fondo alla porta con epossidico. Speriamo che almeno quelli durino un po'.
Fatto sta che domani mi aspetta un pellegrinaggio agli sfasci di zona per reperire il pezzo. Martedì devo partire :cry::cry:

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate. Le foto le metto tra un po'
 
IMG_20180617_153953.jpg

Dinque, unica differenza tra dx e sx è che qui c'è ancora la linguetta che trattiene il fermo del vetro.

Questo il fondo corsa lato guida (quello che scende troppo). È addirittura presente un gommino che dall'altro lato non c'è.
IMG_20180617_160128.jpg

Questo è l'altro
IMG_20180617_160138.jpg

Niente gommino.

Questi i tamponi che ho incollato sul fondo della porta.
IMG_20180617_161450.jpg

Così:
IMG_20180617_162223.jpg

Ce n'è uno, poi ne ho messo un'altro Si vede poco. In compenso si vedono i residui di silicone che tenevano il precedente accrocco:
IMG_20180617_162027.jpg

IMG_20180617_162037.jpg


Il pezzo che ho rotto, è quello rosso della prima foto. Sempre quello... se lo trovo in rete ripristino il meccanismo e lo tengo di scorta.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, notare, nell'ultima foto, la "spatolina" utilizzata per mescolare e stendere l'epossidico. La sua l'ho persa LOL
 
Per anni si son usato gli stecchini dei ghiaccioli.
Detto questo: per il tamponcino in gomma mancante potresti fare la mossa del Kintsuglue/Sugru.
 
Sì, Pike, ma è dove c'è il tamponcino che il vetro va male.
Dove manca, nessun problema.

Ho anche pensato che sia una questione di curvatura della guida. Se è un pelo troppo curva, il vetro non becca l'esiguo fondo corsa bianco, gommino o meno.
Che ne pansi/pensate?
 
In una delle foto che hai postato il cavo dell'alzavetro sembra molto allentato. Non è che magari si sta sfilacciando da qualche parte?
 
No, ti assicuro che è perfetto. E non è allentato. Anzi, non ERA allentato, prima che facessi il danno.
 
Non è che il fatto di avere un solo gommino faceva storcere la posizione del vetro che se ne usciva dalla guida?
 
Potrebbe essere! Tanto devo cercare un nuovo alzacristallo, e controllerò la presenza dei gommini.
Male che vada non li metto proprio.
Oppure potrei ficcarci a forza qualcosa che li rimpiazzi e sia più stabile.

--- Messaggio doppio unito ---

@gioe preso altro meccanismo. Anche questo ha un gommino solo, ma molto schiacciato. Mentre il mio era nuovo. Ergo, il vetro non batteva lì, ma scavallava, probabilemte per un problema di curvatura della guida. Stasera lo monto e vedo come va, per capire se dipende dalla guida in sé (la corsia metallica, per capirsi) o dal contropannello della porta, che magari è fuori squadra (non presenta segni di riparazione, quindi se fosse, sarebbe un problema di fabbrica.).
 
Sinceramente, considerata la durata di quegli affari, avrei preso un ricambio nuovo, al limite il solo meccanismo senza il motore che ci mettevo il mio.
 
Il ricambio che avevo su andava benissimo, prima di romperlo. Il fatto che scavallasse è un problema minore, dal mio punto di vista.

Non potevo prendere un ricambio nuovo, o meglio, non mi andava di pagarlo a peso d'oro da un ricambista (nella mia zona sono cari), e non avevo il tempo di aspettare che mi arrivasse perché la macchina deve essere pronta per stasera, domani si parte.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, per info, ma vado ot e magari ne parlerò diffusamente nel post giusto, su amazon la corsia senza motorino sta a 27 euro, mentre su ebay hanno il solo pezzo in plastica che regge il vetro ma lo vemdono ad un prezzo folle: 20 euro più 8 di SS. Quello per bmw lo avevo pagato 7 spedito. Cose da pazzi. Mentre per un ricambio completo, di concorrenza, minimo partono 60 sacchi.
 
Quindi, perchè il vetro fuoriusciva dal suo " binario " l'hai capito ? o mi sono perso qualcosa ?
 
Appena finito di montare il "nuovo" pezzo.
Tutto perfetto stavolta. Il vetro scende e appoggia sul gommino, anzi, sui gommini. Dato che ne avevo due, ce ne ho messi due :)

Niente, Palio, il vetro mancava il fondo corsa, non poggiava sui gommini ma andava oltre, toccando, tra l'altro, il fondo della porta, quindi con il rischio che si rompesse.
Il perché lo posso supporre, dato che non avevo tempo per fare prove precise accostando o misurando in qualche modo il pezzo difettoso con quello montato oggi.
Secondo me la corsia sulla quale scorre la guida del vetro era troppo curva, e nello scendere, vetro e guida non toccavano i gommini ma rimanevano distanziati.
Oppure c'era un difetto nella guida in plastica, il supporto del vetro, per capirsi, che non rimaneva accostata bene alla corsia metallica.
Chi ha altre ipotesi, si faccia avanti.
Non posso fare verifiche col pezzo difettoso, perché, come sapete, l'ho scassato ieri sera LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Alcune foto.

Avevo "prodotto" un gommino con una gomma da cancellare, con la parte "per la penna", pensando che fosse più dura e resistente.
IMG_20180618_183735.jpg

Ma non avevo tenuto conto che invece è molto friabile...
...e alla prima discesa del vetro, ecco il risultato...LOL
IMG_20180618_185240.jpg

Ed avevo già pronto un gommino fatto con la parte "per la matita", ma alla fine non l'ho messo.
Ho preferito mettere quello preso dal meccanismo rotto, che era praticamente nuovo, segno che non aveva mai lavorato
IMG_20180618_183830.jpg

Accoppiato a quello presente sul meccanismo preso oggi, logoro, ma meglio che niente
IMG_20180618_183814.jpg

That's all.
 
Eventualmente al posto dei gommini potresti incollare un pezzetto di camera d'aria sagomato, magari in doppio.

Magari un frammento di "qualcosa" potrebbe essere andato a finire lungo il percorso del meccanismo, magari lungo il binario o in prossimità del punto di fine corsa, causando uno scorrimento anomalo che a lungo andare è andato peggiorando. L'importante comunque che hai risolto :thumbsup:
 
Mah, non saprei. Intanto terrò le orecchie alzate se lo sento scavallare di nuovo, e magari esaminerò bene il "cadavere" dell'altro per scoprire eventuali anomalie.
 
Dunque, dall'esame del vecchio alzacristalli non rilevo anomalie.
C'è da dire che era stato smontato da una vettura incidentata sul davanti, e potrebbe essersi impercettibilmente piegato, quanto basta per creare il problema. Anche se il gommino intonso mi fa pensare ad un problema congenito di quel pezzo.
Ho anche rilevato il codice ricambio, che è identico tra il ricambio che ho smontato e quello appena montato. La produzione del vecchio era aprile 2008, mentre quello attuale è di marzo 2009.
Codice oem 51786729
 
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