- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non ricordo se avevo già parlato di questo inconveniente.
Ma, dato che si è ripresentato ieri, vi faccio un piccolo resoconto del problema, nel caso dovesse capitare a qualcuno.
Un anno fa, giorno più, giorno meno, sulle, non proprio impeccbili, strade interne della Sicilia, si andava allegramente a spasso coi finestrini abbassati, quando, al momento di chiuderli, quello di guida sale fino a metà e gneee si ferma. 'Zo è 'zo non è, scendeva, con un sonoro stonk e non risaliva. È bastata un'occhiata per capire che non scorreva più nella guida, ma all'esterno di essa, infilandosi tra la guida e la guarnizione.
Per fortuna avevo come base la casa dei suoceri, e mi ero portato un set base di attrezzi.
Smontando il pannello, ho fatto rientrare il finestrino nella guida, bastava tirarlo un po', ma bisognava indagare sul motivo.
Confrontando il rumore dei due finestrini, si sentiva chiaramente che quello lato passeggero, a fine corsa faceva un sordo tum, mentre quello incriminato, lato guida, faceva uno stonk metallico.
E si vedeva che scendeva un'inezia in più dell'altro, ma, evidentemente, sufficiente a farlo scavallare alla prima sconnessione della strada.
In pratica mancava il fondo corsa.
Con quello che ho trovato nel garage dei suoceri, costruimmo un fondo corsa di fortuna con due pezzi di tubo dell'acqua tagliati e infilati uno dentro l'altro per irrigidirli. E fissati sul fondo della portiera con del silicone.
La riparazione provvisoria è durata un anno, e ieri il problema si è presentato nuovamente, in tangenziale, mentre portavo la famiglia ad un grosso centro commerciale. Tornare a casa e mandare tutto a monte mi dispiaceva, ma non potevo nemmeno parcheggiare lasciando un finestrino abbassato.
Quindi le donne se ne sono andate a fare shopping e io, sono rimasto a tentare di tamponare la situazione per non dover rimanere a far la guardia.
Per fortuna, ormai il pannello lo smonto ad occhi chiusi
Quindi sono riuscito a far rientrare il cristallo e chiudere l'auto in poco tempo.
Ora veniamo alla domanda: cosa mi suggerite di fare per creare un fondo corsa definitivo e solido?
Sicuramene la cosa migliore è smontare anche l'altro pannello e capire come è realizzato originariamente, per capire se riesco a riprodurlo. In alternativa pensavo di utilizzare un pezzo "qualcosa" incollandolo sul fondo della porta, come avevo già fatto, ma in modo più stabile.
Un moraletto di legno con uno strato di gomma potrebbe essere efficace, ma là in fondo, si infradicerebbe e marcirebbe.
Ci vorrebbero quei tamponi tipo quelli che si mettono sotto l'auto per alzarla sul ponte, ma non ce l'ho.
Idee?
Non ricordo se avevo già parlato di questo inconveniente.
Ma, dato che si è ripresentato ieri, vi faccio un piccolo resoconto del problema, nel caso dovesse capitare a qualcuno.
Un anno fa, giorno più, giorno meno, sulle, non proprio impeccbili, strade interne della Sicilia, si andava allegramente a spasso coi finestrini abbassati, quando, al momento di chiuderli, quello di guida sale fino a metà e gneee si ferma. 'Zo è 'zo non è, scendeva, con un sonoro stonk e non risaliva. È bastata un'occhiata per capire che non scorreva più nella guida, ma all'esterno di essa, infilandosi tra la guida e la guarnizione.
Per fortuna avevo come base la casa dei suoceri, e mi ero portato un set base di attrezzi.
Smontando il pannello, ho fatto rientrare il finestrino nella guida, bastava tirarlo un po', ma bisognava indagare sul motivo.
Confrontando il rumore dei due finestrini, si sentiva chiaramente che quello lato passeggero, a fine corsa faceva un sordo tum, mentre quello incriminato, lato guida, faceva uno stonk metallico.
E si vedeva che scendeva un'inezia in più dell'altro, ma, evidentemente, sufficiente a farlo scavallare alla prima sconnessione della strada.
In pratica mancava il fondo corsa.
Con quello che ho trovato nel garage dei suoceri, costruimmo un fondo corsa di fortuna con due pezzi di tubo dell'acqua tagliati e infilati uno dentro l'altro per irrigidirli. E fissati sul fondo della portiera con del silicone.
La riparazione provvisoria è durata un anno, e ieri il problema si è presentato nuovamente, in tangenziale, mentre portavo la famiglia ad un grosso centro commerciale. Tornare a casa e mandare tutto a monte mi dispiaceva, ma non potevo nemmeno parcheggiare lasciando un finestrino abbassato.
Quindi le donne se ne sono andate a fare shopping e io, sono rimasto a tentare di tamponare la situazione per non dover rimanere a far la guardia.
Per fortuna, ormai il pannello lo smonto ad occhi chiusi
Quindi sono riuscito a far rientrare il cristallo e chiudere l'auto in poco tempo.
Ora veniamo alla domanda: cosa mi suggerite di fare per creare un fondo corsa definitivo e solido?
Sicuramene la cosa migliore è smontare anche l'altro pannello e capire come è realizzato originariamente, per capire se riesco a riprodurlo. In alternativa pensavo di utilizzare un pezzo "qualcosa" incollandolo sul fondo della porta, come avevo già fatto, ma in modo più stabile.
Un moraletto di legno con uno strato di gomma potrebbe essere efficace, ma là in fondo, si infradicerebbe e marcirebbe.
Ci vorrebbero quei tamponi tipo quelli che si mettono sotto l'auto per alzarla sul ponte, ma non ce l'ho.
Idee?
--- Messaggio doppio unito ---
Dimenticavo: ovviamente, se qualcuno sa come è fatto il fondo corsa originale, ben venga!