• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 2013 mjet - Da dove prendere 12V sotto chiave e non

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti, ho preso una dashcam e il componente che taglia alimentazione alla stessa quando la batteria scende sotto gli 11,6V.
Dove trovo i 12v sotto chiave e non nel portafusibile a sx del volante, dietro il cassettino?
Sotto chiave perche' se decidessi di mettere la dashcam solo per la marcia del veicolo mi vanno bene quelli, non sotto chiave perche' se volessi usare la dashcam per riprendere anche in parcheggio dovrei usare il componente che ho preso ma attaccarlo non sotto chiave?

In entrambe i casi dovrei aggiungere un fusibile dedicato all'alimentazione della dashcam o potrei usare quello del portafusibile?
 
Mettere un fusibile extra solo per la dashcam (di corretto amperaggio e coerente con l'assorbimento della stessa) ti da' la possibilità, in caso di cortocircuiti prima dello stesso, che si bruci lui senza friggere la dashcam stessa.
 
Di norma il 12v sottochiave sta nei cavi di colore giallo mentre il 12v non interrotto è nei rossi.
 
Ok, nel week end controllo i cavi rossi e gialli nel vano dietro al cassettino a sx.
Per il fusibile, la dashcam si alimenta a 5V/500mA, specifiche standard delle prese USB ma non credo che assorba veramente 500mA....
 
La dashcam e' marchiata Vehemo, il componente che taglia l'alimentazione non so di che marca e': "Car DVR power box".

--- Messaggio doppio unito ---

Sono 2,5watt....
Non vorrei dire una scemata ma direi quasi irrisoria come potenza di picco assorbita..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, non è granchè. Quello che assorbe poi non è tanto la camera quanto l'elettronica, in primis il chip che converte le immagini in file video compressi e li carica nella sd card.
 
La dashcam e' marchiata Vehemo, il componente che taglia l'alimentazione non so di che marca e': "Car DVR power box".

Conosco lo smartbox della mivue, che alimenta la dashcam anche ad auto spenta utilizzando la batteria dell'auto.
Quel dispositivo ha anche la possibilità di selezionare la tensione in base alla quale considerare la batteria dell'auto al limite e quindi spegnere la dash per non trovarsi la batteria a terra.
Tutto questo per dirti che se il tuo sistema è simile, 11,6V sono pochi. Se possibile selezionerei un valore superiore.
 
Comunque, penso che la soluzione più semplice, sia prendere giallo e rosso dall'alimentazione della radio.
 
Si si, penso che prendero' i 12v sotto chiave, la dashcam si accende e spegne da sola con l'auto e va bene cosi'.

Si in effetti 11,6V mi sembravano un po' troppo pochi ma credo che alla fine usando l'auto tutti i giorni almeno 1ora a l giorno non credo che il consumo della dashcam possa far scaricare molto una batteria da auto ma comunque usero' i 12v sotto chiave.

Il box che ho preso non consente di selezionare la tensione di cut-off ;(
 
Indietro
Alto Basso