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Grande punto 2013 1.3mjet 85cv - tamponi ammortizzatori

Secondo me il costo della manodopera per gli ammortizzatori (e di conseguenza le ralle) varia molto anche in base a quanto sia organizzata e attrezzata l'officina.
Ci sono meccanici non dotati di pressa per molle, e che usano compressori simili a quelli che parecchi di noi hanno a casa.
Altri, dotati di pressa, svolgono la stessa operazione in meno della metà del tempo.
Secondo me 170 euro di manodopera è davvero molto. Vero anche che, come ho già scritto, sulla grande punto ci vuole più tempo a togliersi dalle scatole tutta la plastica che sta sopra, più tergicristalli, che non a smontare gli ammortizzatori.
Potresti provvedere tu a smontare il plasticone, che fa perdere davvero molto tempo. LOL
Ad ogni modo, per 2 ammortizzatori (e di conseguenza le ralle) direi che un autoriparatore degno di tale nome non impiegherebbe più di 1h se gli porti il plasticone smontato, 1h e 30 al max se deve fare tutto lui. Imho.
 
Secondo me stai supertagliando i tempi di lavoro...
 
Guarda, quando ho fatto sostituire 4 ammortizzatori sulla punto mk2, ho assistito all'operazione. Quelli erano bravi sul serio, e ci hanno messo un'ora in tutto. Per i soli anteriori penso di essere stato anche largo con 1h e 30
 
Ciao, ritorno alla carica sull'argomento.
Visto che il problema non era rilevante ai fini della guida e che c'è stato il lock down nel frattempo la cosa si è arenata.

Ora sono passato da un'officina non fiat e parlando con il meccanico (55anni, mani e tuta sporca di grasso) mi ha detto che va bene se procuro io i pezzi.
Ora non vorrei fare cazzate con i codici ricambio.
Per le ralle mi avevate scritto 51780079. Come recupero i codici degli ammortizzatori anteriori e posteriori?
Mi hanno suggerito Kayaba serie Excel-G o BILSTEIN B4, che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io, per la mia, ho preso Kayaba Excel-g. Anche se ero orientato su Monroe Reflex ma non li ho trovati a buon prezzo.
Però non ti so dire come vanno perché non li ho ancora montati.
 
Mi sto indirizzando su dei Kayaba Excel-G.
Non dovrebbe servirmi piattello, parapolvere e dado autobloccante o è meglio che prendo il kit cuscinetto+piattello+parapolvere+dado?
 
Il dado dovrebbe essere compreso con l'ammortizzatore, ma non ne son certo.
Il parapolvere lo puoi ispezionare da solo, sollevando l'auto e facendo scendere la ruota per vedere se è integro; piattello + cuscinetto si "ispezionano" solo da smontati...

costo del kit?
 
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