• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 2013 1.3mjet 85cv - tamponi ammortizzatori

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao,
da qualche giorno quando ruoto il volante (non spostamenti minimi) sia a destra che a sinistra sento dei rumori di sfregamento/saltelli/scatti.

Sono passato in officina sta mattina e il meccanico da fermo girando il volante (senza in realta' fare forse nemmeno un giro completo) ha sentenziato: tamponi da sostituire.
Dove sono questi tamponi? Vorrei vedere se si nota usura/secchezza/screpolature e valutare se posso provare a cambiarli io.


Grazie
Ciao!
 
Ok, in effetti sullo schema macpherson l'ammortizzatore ruota insieme al mozzo e quindi ha bisogno di un giunto che sia in grado di ruotare :)
Che sciocco.
Ecco quindi cosa puo' esser quel rumore e scatti che sento: quel tampone di plastica che si e' rovinato a furia di ruotare :D


Settimana prossima prendo appuntamento
 
Codice Fiat 51780079
 
se il problema è effettivamente la ralla, si asciuga il grasso sui pallini e fanno rumore,
io sulla GP benzina le ho smontate (scomposte), lavate, ingrassate per benino e rimontate
vanno ancora alla perfezione
 
Sì! Lo vedi bene nel video.
 
vorrei riflettere sui rumori: li senti solo sterzando o anche su sconnessioni, anche minime, del manto stradale, oltre che quando sterzi?
Perché anche le biellette danno sintomi simili
 
Il rumore si sente quando sterzo. Non sulle sconnessioni.
La bielletta l'ho fatta cambiare un anno fa e appunto faceva una rumore secco sulle sconnessioni.

Credo che sia proprio quella parte alta di plastica dove ruota l'ammortizzatore quando si sterza.
All'inizio avevo paura che potesse esser la scatola dello sterzo, la sensazione era come se qualcosa grattasse e facesse andare a scatti lo sterzo (scatti non percepibili come reazioni sul volante ma solo rumori)
 
Ok, allora voto anch'io per la ralla.
Non si tratta di una parte in plastica, sebbene possa essere rivestita in gomma nelle parti a contatto con la carrozzeria.
Si tratta di un cuscinetto reggispinta (detto anche ralla), abbastanza simile, come principio, a quello montato sulle serie di sterzo delle biciclette e motocicli.
Se il cuscinetto si usura e inizia a non avere una corsa regolare, diventa fonte dei sintomi che accusa la tua auto.
 
In ogni caso vista l'età una ispezione alle biellette (pezzo fragile su Grande Punto) ci sta.
 
Ha scritto che le hanno cambiate 1 anno fa o ho letto male?
Anche se ha scritto "bielletta" al singolare, spero glie le abbiano sostituite entrambe
 
Si si sostituite tutte e due (in garanzia, avevo fatto l'estensione a 5 anni).
Quella pero' mi sembra sia piu' facile da sostituire, se ho visto bene in un video su youtube
 
Certo, quello, se hai un attimo di mano, è un'intervento da mezz'ora per tutte e due le ruote.
La ralla, invece, prevede lo smontaggio degli ammortizzatori, e, come si vede nel video di Gioe, non è un' operazione proprio velocissima. Tra l'altro bisogna togliere parzialmente anche le biellette.
 
Se fai una ricerca su internet col nuovo codice 50521707 lo trovi a metà prezzo della Febi, mentre di listino Eper lo dà sui 70€.
Per la manodopera tieni presente che deve fare lo stesso lavoro che farebbe per sostituire entrambi gli ammortizzatori, quindi sicuramente non economico, ma nemmeno un furto.
 
I tamponi possono essere trovati un po' più a buon mercato, ma il lavoro è lungo.
Per assurdo.. Sarebbe sano aprofittare della cosa (per esempio) per cambiare ammortizzatori. Aumenta la spesa, ma... ammortizzi il costo dello smontaggio degli stessi.
 
Sul sito mopar l'ammortizzatore completo viene 147euro l'uno.
L'auto ha 137k km... diciamo che in effetti potrebbe esser ora di cambiarli :think
 
Indietro
Alto Basso