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Grande Punto 2012 - Avaria airbag codice errore b0103

Auto
Grande Punto 2012 1.4 8v natural power
#1
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio mentre scendevo da uno scalino (bassissimo tengo a precisarlo) mi si è accesa la spia avaria airbag, collego la macchina al multiecuscan e leggo come errore il B0103 (valori sulla resistenza airbag livello 1 lato guida oltre la soglia) il valore è 7 ohm, quella lato passeggero è di 2,5 ohm.
Spero sia un fusibile partito ma leggendo sul manuale non trovo riportata la sua ubicazione, potreste aiutarmi ?
Grazie!!!!
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
Se vuoi un consiglio,fai prima a controllare tutti i fusibili,tanto 10 minuti e hai fatto. Può darsi benissimo che ce ne sia piu di uno,inerenti agli airbag.
Magari per sicurezza stacca la batteria,a meno che non li controlli con la lampadina.
Se fossero tutti buoni,io controllerei gli spinotti sotto ai sedili,a volte basta un pochino di ossido o un pin piegato per dare queste noie. Sempre a batteria staccata mi raccomando.
 
Auto
Grande Punto 2012 1.4 8v natural power
#6
check di tutti i fusibili eseguita, solo adesso mi sono accorto che sono in avaria anche clacson e comandi al volante,
cerando su internet sembra sia partito il contatto aspiralato contenuto nel devioluci, infatti non arriva più corrente allo sterzo!
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
Può darsi che sia quello. Anche l'errore in memoria corrisponderebbe.
Comunque credo che anche se non avessi preso la buca,si sarebbe accesa la spia ugualmente.
 
Auto
Fiat Punto Evo 1.3 mjt 2 95 cv emotion 2011
#8
confermo contatto spiralato, di conseguenza tutti gli accessori che sono sul volante non funzionano, se riesci a trovare un devioluci in demolizione in buone condizioni puoi cambiare anche soltanto il contatto, così eviti di smontare tutti i carterini di plastica e il devioluci, e smonti solo il volante che è una cosa da 5 minuti.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
(dopo aver lasciato scollegata la batteria 20 ed aver maneggiato l'airbag con molta cura ed attenzione...)
 
Auto
Grande Punto 2012 1.4 8v natural power
#10
Dopo aver staccato la batteria, smontato il volante ed estratto il devio luci sono passato a smontare quest'ultimo, appena apro il carter che separa il cavo millerighe mi sono accorto che quest'ultimo è completamente staccato dal suo connettore, ho notato che è "incollato" con una specie di colla che si è completamente sciolta forse con il calore di questi giorni.
Spero di trovare qualche tecnico che ripara televisori o cose simili per chiedergli se riesce ad effettuare una saldatura dei contatti invece che usare quella colla.
Appena risolvo magari vi posto qualche foto.
Ciao
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Ti sconsiglio di saldare. Nel caso in cui dovessi sostituire il cavo sarebbe peggio.

Una prova la puoi fare con un po' di pasta per lavelli/sanitari/piani cottura. Altresiddetto patafix
http://www.uhu.it/prodotti/colle-e-...a/patafix-gommini-adesivi-per-fissare-bianchi
Perchè te lo suggerisco? Cito quanto detto da Lucio Cadeddu su TNT-Audio
http://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html
Si tratta di una pasta modellabile, adesiva ma riposizionabile e riutilizzabile infinite volte, sensibile alla pressione, che ha delle straordinarie proprietà smorzanti. Inizialmente prodotta nel colore bianco, ora è disponibile in un bel blu/azzurrino delicato e viene commercializzata dalla Bostik
Non esiste alcuna ragione per intestardirsi a utilizzare il blu-tack originale perché esistono oggi validissime alternative. La più economica è senz'altro rappresentata dalla pasta per lavelli, una sorta di mastice adesivo riposizionabile, di colore grigio chiaro o bianco, che si trova facilmente in strisce avvolte in carta plastificata od oleata presso i negozi di forniture idrauliche. Costa pochissimo, molto meno del blu-tack originale, e funziona altrettanto bene. È ideale se si devono trattare tanti apparecchi o grandi superfici. Altrimenti in cartoleria o in ferramenta si trovano tanti cloni, altrettanto efficaci, del prodotto originale, di seguito una breve e non esaustiva carrellata:
E' rognoso da mettere e meno facile da togliere (ma non impossibile: basta fare una pallina pulita di pasta e picchiettare la pasta stesa, pian piano la staccherà). E di certo sarà ben più rimovibile di una saldatura.
 
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