• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2009 Natural Power 1.4 8V - Motore strattona a bassi giri

Auto
FIAT GRANDE PUNTO NATURAL POWER 1.4 2009 + RENAULT CLIO ice 1.2 2004
Ciao,
da qualche settimana ho notato che a metano, solo ai bassi giri, l'auto presenta un borbottio abbastanza marcato, strattona e "singhiozza"... (ad esempio in fase di partenza da semaforo si avverte parecchio, tanto che devo dare parecchio gas e tenere sù i giri).

Avevo pensato alle candele, che ho cambiato circa 60.000 km fa, ma a benzina non da problemi e fila tutto liscio.

Preciso che questo scherzo lo fa solo a bassi giri e sulle marce basse...infatti con marce alte e in autostrada non da questo problema.

Qualcuno ha già riscontrato tale problema ? Cosa potrebbe essere ?
 
Visto che hanno 60k km, a meno di specifiche candele (e magari ne parliamo) comincerei cambiando quelle.
L'auto quanti KM ha? Ha mai fatto un controllo/regolazione gioco valvole?
 
Se dopo controllata la parte elettrica continua a farlo solo a metano potrebbero essere gli iniettori. Ma comunque un giro da un impiantista lo farei nel caso
 
L'auto ha 225.000 km. Candele da libretto... Controllo/Registrazione valvole fatta in occasione di ultima distribuzione (100.000km fa - a breve dovrei rifarla).

Scusami @Pike ma se fossero le candele non dovrebbe dare lo stesso problema anche a benzina ?
 
No, il metano è più difficile da accendere quindi una eventuale defezione del reparto accensione lo noti prima a gas. Candele, cavi, bobina in ordine da sostituire
 
Magari prima ispezionare lo stato dei cavi... Cambiare le candele può portare, negli 8v Fiat, ad una rottura dei cavi
 
Io sostituirei le candele... ma per bobine e cavi se permettete ispeziono 😅
 
Ok alla fine il problema era nelle candele. Prese 4 NGK da ebay a 25 euro e ora va benone.
Ho smadonnato non poco per smontare le pipette, candele messe davvero in una posizione infame, roba da tagliare le mani all'ingegnere che ha scelto quella dislocazione con tutto lo spazio che c'era nel cofano motore!
Alla fine ho verificato e in realtà avevano non 60.000km ma 90.000km, in quanto avevo scritto un po' male il kilometraggio sul block notes che tengo nel portaoggetti.
 
Alla faccia del bicarbonato di sodio.
Le pipette vanno... interpretate. Pinza e un punto dove fare leva, e diventano più facili (non gli iniettori)
Dovresti notare un corposo miglioramento di regolarità di erogazione e di consumi.
 
Indietro
Alto Basso