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Grande Punto 2009 - Led pulsanti plancia centrale spenti

Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#1
Ciao a tutti, ho un problema sulla mia Grande Punto del 2009, in pratica é da molti anni ormai che i led dei pulsanti della plancia centrale cioé dove c'é il tasto city, apertura baule etc. e della pulsantiera a sinistra della mia punto sono spenti, pensando fossero bruciati ho pensato di cambiarli con dei led bianchi ma dopo aver smontato tutto ho notato che se applico una tensione con il tester sui led stessi essi si accendono, cosi ho pensato al fusibile ma non era quella la causa, essendo inesperto non so dove mettermi le mani, confido in voi per un aiuto.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Non sono ancora arrivato a smontare da quelle parti, ma proverei a controllare i cablaggi. Magari è solo un connettore che ha fatto ossido o è lasco.
 
Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#3
Ho provato a togliere il connettore e rimetterlo ma non é cambiato nulla, questo problema ormai é molti anni che é presente ma a mio padre non interessava ora invece che l'auto la uso io vorrei aggiustarlo.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Il problema è capire se dipende magari dalle piste della pulsantiera o da qualcosa d'altro. Ma penso che l'alimentazione sia unica, quindi il difetto sta nella pulsantiera.
Se hai voglia di indagare, mettiti con santa pazienza a provare dove si interrompe la corrente, dato che i led vanno, altrimenti vai allo sfascio e ne prendi una.
 
Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#5
Mi sono scordato di dire che giá ho preso una pulsantiera di un amico e l'ho provata ma il risultato é lo stesso, poi fino a 1 mese fa se volevo disattivare i controlli potevo farlo ora non posso più perché il pulsante dell'asr non va più; secondo il mio parere le fiat nella parte elettrica/elettronica non vanno bene per nulla, anche sulla panda 4x4 di mia madre abbiamo problemi elettrici specialmente sullo sterzo
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
anche sulla panda 4x4 di mia madre abbiamo problemi elettrici specialmente sullo sterzo
Teniamo fuori dalla tua valutazione questo, che è un difetto "celeberrimo" e "riconosciuto", spesso risolto con l'installazione di un piantone dello sterzo revisionato (con tanto di centralina, sensori e motorino verificati.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Allora il problema è diverso.
Se hai anche i tasti che non vanno il problema è a monte.
Vediamo che ne pensa @gioe
Sulla scarsa qualità dell'elettronica Fiat posso essere d'accordo fino a un certo punto. Sulla grande punto ho avuto qualche rogna, tutte risolte con poco.
Sulla punto mk2 nessun problema.
Sulle altre Fiat di famiglia mai nulla.
Quindi non si può generalizzare...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#11
L'auto è stata comprata nuova e elettricamente non è mai stata pasticciata (antifurti, dispositivi elettrici aftermarket)?
La seconda cosa da fare è di trovare uno schema e qui se non ce l'hai ti posso aiutare, ma non oggi.
La prima, è controllare che tensione ci sia sui led.
 
Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#12
L'auto é stata comprata nuova nel 2009 e l'impianto non é mai stato toccato in nessun modo, lo schema non l'ho se mi puoi aiutare te ne sarei molto grato (anche se va alla lunga 1 settimana o più non ho assultamente fretta)
 

gioe

Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#13
Ecco lo schema, non spaventarti che è più facile di quello che sembra, il problema magari sono io che non riesco a spiegarmi. :)

Schema_Strumenti.jpg

A te interssano H090 (luci plancia centrale) e H091 (plancetta sinistra).
Per quest'ultima sul sito trovi anche una serie di video di GdeltaG che la smonta per abilitare i fendinebbia.
Una volta smontato, dal connettore femmina tra i pin 2 e un punto a massa devi avere i 12V. I 12V li devi leggere anche tra i pin 2 e 1.

Nel collettore che alimenta H090 i 12V li devi trovare tra i pin 14 e 5.

Piccolo trucchetto degli schemi Fiat: quando indicano 15V 0 +15V 0 +15 significa 12V sotto chiave.

Occhio a non fare corti involontari!!!
 
Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#14
Ho appena controllato l'alimentazione come dettomi dall'utente gioe, di alimentazione non ce ne é traccia né sui pulsanti centrali né sulla pulsantiera a sinistra, (quando ho fatto le misurazioni la macchina era accesa)
 

gioe

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Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#15
Che strano. Se sul pin 2 della pulsantiera non hai i 12V rispetto a massa, non funzionano neanche i comandi della pulsantiera stessa. Confermi?
 
Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#16
Nella pulsantiera sinistra i comandi funzionano tutti, su quella centrale non funziona il pulsante ASR, su la pulsantiera centrale il led rosso che avvisa della chiusura delle porte funziona.
Vi giuro che non sto capendo cosa sia successo per non far accendere i led, penso di essere l'unico ad avere questo problema.
 

gioe

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Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#17
Se i comandi funzionano sul pin 2 ci devono essere i 12V rispetto a massa.
 
Auto
Grande Punto 1.3 multijet
#18
Oggi ho misurato di nuovo e confermo che non ho trovato la tensione sui PIN, forse per mia inesperianza sbaglio procedura, mi scuso tanto se vi faccio perdere tempo ma potete spiegarmi la procedura precisa. Grazie in anticipo
 

gioe

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#19
1) Sul multimetro selezioni di misurare una tensione continua (DC);
2) scegli la scala appena superiore ai 12V (probabilmente 20V DC)
3) metti il puntale nero a massa e cioè lo tieni a contatto con un punto metallico scoperto della carrozzeria dell'auto (lì vicino hai il piantone dello sterzo)
4) il puntale rosso va al pin 2. Probabilmente è troppo grosso per inserirsi come un pin maschio, allora o trovi un pezzo di cavo scoperto (come ad esempio una giuntura o un punto di crimpatura) o ti aiuti con un conduttore sottile, come ad esempio un reoforo di scarto o uno spillo o una molletta. Assicurati di aver contato giusto il numero del pin.
 
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