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Grande Punto 2009 - Guasto elettropompa lavacristallo / lavalunotto

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v Dynamic Natural Power 2009
Ciao!🙂
Ho un problema con il lavacristallo/lavalunotto della mia Grande Punto 2009.Ho controllato il relativo fusibile ed è buono,sento anche il tic del relé ma la pompa non va.Qualcuno ha consigli da darmi,tipo qualche altra prova che potrei fare?Grazie!🙂👋
 
Penso ti convenga smontare la pompetta e verificare se gli arriva l'alimentazione.
 
Se hai il manuale d'officina, segui le istruzioni.Comunque la pompetta si trova attaccata la serbatoietto, posto nel cofano motore, dove immetti il liquido per i vetri.
Oppure guarda quì:
emaps.jpg emaps (1).jpg
Spero sia abbastanza chiaro.La pompetta è quella nella prima foto con il numero 6.
 
Grazie!Ho guardato subito e devo capire ancora come arrivarci,di sopra dal cofano o da sotto?Il manuale l'ho sul pc che è a riparare,ma non ricordo delle istruzioni di montaggio/smontaggio componenti...avrò guardato male.🙂👍
 
Devi smontare ruota e locaro (protezione di plastica). Oppure direttamente il paraurti. Dal cofano è impensabile arrivarci.
 
😬Ok!Prima però devo trovare il modo di arrivare al collegamento elettrico della pompa e provare se ci arriva tensione.Grazie!🙂👋
Poi vi faccio sapere!
 
Se arrivi alla pompa, ovviamente, arrivi al suo connettore
 
Si!Certo!Intendevo dire senza smontare la ruota e tutto il resto!Per provare se è davvero la pompa rotta!🙂👍👋
 
Domanda banale, sei sicuro che gli ugelli non siano otturati?
Comincerei a togliere il condotto\tubicino che porta l'acqua dalla pompa agli ugelli.
Spesso la cosa più banale da verificare può essere il problema e ti costa un secondo verificare.

Io sulla Aygo ho avuto un problema simile con temperature sotto lo zero(e liquido non adeguato).
In quelle condizioni si ghiaccia tutto.
E poi quando usavo acqua del rubinetto(eh si, si fanno queste razzate) arrivando a finire tutta l'acqua dal fondo della vaschetta venivano risucchiati residui di calcare che andavano ad otturare tutto.
Succede ancora se finisco tutto il liquido e da allora ho uno spillo in auto con il quale risolvo pulendo l'ugello.
Hai visto mai che la pompa parte ma l'acqua ha la strada ostruita...
 
Nel 2012, il Nevone qui in Romagna, non misi il liquido invernale e ovviamente ciao pompa. Smontata pulita ma morta. Montata nuova. Non mi ero mai dimenticato di metterlo, c'è da dire che per 2 settimane ha dormito h 24 fuori, era grassa riuscire a guadagnare il cortile di casa.
 
vvti sono sicuro perchè la pompa non parte,si sente quando si avvia,poi gli ugelli otturati davanti e dietro contemporaneamente?A questo punto dopo i vostri pareri sono quasi certo che si tratta della pompetta che si è rotta,dopo 11 anni ci può stare...Per sicurezza però,come dicevo, voglio provare a misurare se ci arriva tensione alla pompa prima di smontarla e rimontare la nuova,non si sa mai,si fosse rotto un filo...non penso ma insomma.🙂👋
 
Se arriva tensione, prima di buttarla prova a dargli qualche colpo sulla parte metallica, dove in pratica si trova il motore. Colpi secchi e non forti, non devi deformare nulla, devi solo creare qualche vibrazione. Se hai a disposizione una batteria in casa puoi provarla sul bancone invece che perdere tempo a rimontarla.
 
sono motorini senza spazzole, in pratica indistruttibili, poi tutto si può guastare ma di solito solo intasati per cui non ruotano,
Da quello che ho smontato io sulla Seicento tempo fa è un comunissimo motorino elettrico a spazzole, con avvolgimenti sul rotore e magneti sulla carcassa. Se ne fanno anche brushless non lo so. In ogni caso sulla GP lo sbloccai con qualche colpetto in giro qua e là.
 
io ho avuto a che fare con quello della grande punto

infatti vedo che sono abbastanza diverse

SEICENTO


1596350581858.jpeg



GRANDE PUNTO


1596350631392.jpeg
 
Ultima modifica:
Quello della Seicento lo so per certo che è a spazzole perché ci ho messo mano 5 anni fa. Mi perdevano sempre, allora ho trapanato i rivetti della carcassa, ho dato una pulita in giro e ho richiuso tutto con vite e dado da 3,dopo aver spalmato il motorsil dappertutto, sulle battute. Non perdono una goccia di liquido e funzionano tutte e 2.
 
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