• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 2009 - Come smontare rivestimento sedili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
ciao a tutti, vorrei sapere come fare a smontare i rivestimenti dei sedili della mia grande punto. essendo mio padre un fumatore ha praticamente impregnato l'auto della puzza e l'unico modo sperimentato per far tornare i sedili nuovi è quello di lavare i rivestimenti in lavatrice. l'ho già fatto con la seduta del sedile posteriore e dv dire che il risultato è ottimo. ora mi manca però i sedili anteriori e la spalliera del sedile posteriore. avete dei suggerimenti da darmi?
 
Domanda doverosa: sono dotati di airbag?
 
Ottima domanda. Comunque, almeno sulla mia, lo schienale poateriore ha le zip. Per quelli anteriori non lo so, non ho ancora osservato.
 
Comunque i sedili si possono lavare anche con le schiume, certo devi aspettare periodi più caldi ,perché rimangono un po' umidi
 
C'è sempre il noleggio delle lavatappezzeria...
 
Si ma non vengono puliti come la lavatrice. ..ho provato tanti prodotti e non vengono male ma siccome sn un perfezionista vorrei farli per bene
 
oggi ho provato a sfoderare il sedile anteriore passeggero della mia Grande Punto.

  • ho smontato il sedile dall'auto (4 viti Torx 40), poi ho tolto il tappo di plastica per svitare la vite che tiene la cintura di sicurezza al sedile (1 vite Torx 50 se non sbaglio)
  • tirato giù il sedile dall'auto ho smontato le due plastiche ai lati, tenute da 3 viti torx e da clip di plastica sulla parte interna sopra le guide metalliche del sedile
  • successivamente ho separato lo schienale dalla seduta, tenuto da 2 viti torx 50 per lato
  • poi ho cercato di sfoderare la seduta allentando 3 clip metalliche per lato, davanti invece c'è una guida a U di plastica incastrata sul telaio metallico, dietro ci sono degli occhielli da sfilare

Insomma fino a qui tutto facile, il problema è che quando ho iniziato a sfoderare il tessuto, c'era un fil di ferro (evidenziato in rosso sulla foto presa da internet) che passa su una guida di stoffa e non sono riuscito a capire come va sfilato.

sedile GP.png


Ho solo visto delle clip metalliche raggiungibili dalla parte inferiore della gommapiuma ma non capisco quale sia la procedura per sfilare il tutto.

Un po scoraggiato e un po per paura di rovinare il sedile, ho richiuso e rimontato il tutto.

Qualcuno sa dirmi come si sfila quel fil di ferro?
 
Ciao, ho una grande punto anche io con gli interni di questo stesso identico materiale che si macchia anche con le gocce di acqua piovana. Dopo aver tentano con schiume e altre cose che non hanno dato i risultati sperati anche io vorrei provare a sfoderarli tutti per fare un meritato lavaggio in lavatrice. Oggi sono sceso in garage per vedere se la procedura è fattibile e volevo agganciarmi al tuo post per porre le seguenti domande:

- il rivestimento dello schienale posteriore come si toglie?
- Per il lavaggio in lavatrice hai usato qualche programma particolare?
- Le viti torx che hai utilizzato per togliere i sedili anteriori sono quelle che si trovano sulla guida nera su cui scivola il sedile?

La seduta posteriore è veramente facile da sfoderare, un filo di nylon molto doppio corre dentro a delle guide nella parte sottostante del cuscino e tolto quello viene via che è un piacere.
Per i sedili anteriori invece la questione sembra più complicata. Appena posso cerco di smontarne uno per vedere se riesco ad essere di aiuto.

Grazie
 
Non so se tutte le versioni sono uguali, ma sulla mia, lo schienale posteriore ha le zip.
 
ragazzi io avevo una guida presa dal vecchio grandepuntoclub davvero utile, se la ritrovo la posto...
 
anch'io devo lavare i sedili che è uno dei primi restauri della puntozza dopo tutti questi anni di onorata carriera domattina provo a squoiare il edile passeggero;spero che la dolce metà non squoii me dopoLOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso