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Grande Punto 2009 - Abilitare chiusura centralizzata di serie

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 gasolio 2011
Ciao a tutti,
sono in possesso di una Grande Punto del 2009, quindi con impianto elettrico "tipo Punto Evo", dotata di due chiavi meccaniche e nessuna chiave telecomando.
Avendo il desiderio di implementare la chiusura centralizzata mi sono chiesto se ci fosse un modo di abilitare quella di serie; ho visitato varie officine ed elettrauto che mi hanno detto essere un lavoro impossibile se non estremamente costoso (cifre intorno ai 600€) finché non ho trovato un elettrauto che mi informa di aver già fatto lo stesso lavoro in una situazione analoga con risultato tuttavia poco soddisfacente perché nonostante la chiave funzionasse questa non operava più distante di un metro dall'auto a causa dell'assenza dell'antenna; in ogni caso mi farebbe pagare esclusivamente la chiave per la cifra di 160€.
A quel punto penso di procurarmi ed installare da me l'antenna ed ottenere un sistema pari a quello di serie, guardo gli schemi della GP pre 2008 e trovo l'antenna situata nel montante anteriore sinistro che termina connessa al body computer tramite il connettore K, connettore che nelle versioni post 2008 è completamente assente!
Per cui mi chiedo, anche se dovessi comprare l'antenna questa dove dovrebbe essere collegata?
In rete ho controllato ovunque e non ho trovato la minima traccia di schema elettrico, neppure sulla rivista Semantica del 2011.
Qualche anima pia avrebbe lo schema?
Non sono in possesso del Haynes per cui mi chiedo se li sia riportato.

Vi ringrazio per l'aiuto
 
Haynes riporta i pin 32 e 47 del connettore A.
 
Ti ringrazio per la precisione e la velocità! Ho controllato e quei pin sono già cablati però nel montante trovo solo tre fili di altro colore, mi sapresti dire se hanno spostato anche l'antenna?
Allego foto per maggiore chiarezza

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I tre fili che hai trovato nel montante sono quasi certamente quelli della plafoniera. Dovresti cercare in qualche modo di seguire i fili che partono dai pin 32 e 47. Hai provato a guardare sotto il montante lato passeggero?
 
mi sapresti dire se hanno spostato anche l'antenna?
A questo non ti so rispondere.

Sei sicuro di aver contato giusto, perché non mi trovo coi colori del manuale (che potrebbe anche essere sbagliato)?
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I tre fili che hai trovato nel montante sono quasi certamente quelli della plafoniera. Dovresti cercare in qualche modo di seguire i fili che partono dai pin 32 e 47. Hai provato a guardare sotto il montante lato passeggero?

Si, dovrebbero essere quelli perché una volta che entrano sotto al cielo mi sembra che devino centralmente.
Ho provato a seguirli e sento che salgono in alto dietro al cruscotto, per seguirli oltre dovrei smontare tutto.
Sotto il montante lato passeggero purtroppo non passa proprio nulla.

Sei sicuro di aver contato giusto, perché non mi trovo coi colori del manuale (che potrebbe anche essere sbagliato)?
Sicurissimo, nel dubbio ho ricontrollato, il connettore A è quello che in vista frontale risulta essere in basso a sinistra giusto?
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Però c'è qualcosa che non mi quadra in quello che ha detto l'elettrauto: significherebbe che la tua auto è già dotata del circuito ricevente, privo solo dell'antenna. Allo stesso tempo mi pare strano che l'antenna in se vada a finire direttamente dentro al body: mi pare più logico che l'antenna sia collegata al ricevente e questo poi vada al body e in questo caso non ti mancherebbe solo l'antenna ma tutto il sistema (e anche questo mi pare più logico).
 
Nello schema elettrico di eLearn della GP pre 2008 il funzionamento è quello che spiega la logica dell'elettrauto: l'antenna si trova nel montante dell'autista e termina con un connettore K apposito a due pin sul body. Mi sarei aspettato quindi di trovare i fili sotto al montante essendo già cablati i pin indicati da gioe.
A questo punto bisognerebbe capire se il mio modello rispetta lo schema di Haynes o è ancora differente!
 
A conferma del fatto che il circuito ricevente dovrebbe essere integrato nel body computer viene indicata una frequenza che dovrebbe essere quella della chiave-telecomando.

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Qualche gentile utente del forum possessore di una Grande Punto post 2008 o di Punto Evo dotata di apertura a distanza potrebbe scostare la plastica del montante dell'autista e controllare quanti fili passano e di che colore?
Vista la situazione rimane l'ultima speranza, in rete non si trova la minima traccia di schema di questi modelli.
 
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