• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Problema alzacristalli lato passeggero

Prima cosa, spruzza svitol direttamente sopra il pulsante. Potrebbe riprendersi.
Se si riprende in ogni caso valuta di cercare un ricambio, magari da un autodemolitore (giusto per non farsi asportare un rene di soldi per un ricambio originale nuovo).
 
È un ricambio abbastanza facile da trovare e relativamente economico, presso i demolitori.
Ma, visto i sintomi, penso più ai cavi.
 
Salve a tutti, da giorni mi trovo in questa situazione:
Grande Punto sport 1.3 mjet del 2008 cinque porte e quattro vetri elettrici, da un giorno all'altro l'alzavetro lato guida ha smesso di funzionare, purtroppo non è la prima volta che mi si rompe qualcosa in quella zona visto che in precedenza ho dovuto smontare tutto il cablaggio per sistemare alcuni cavi spezzati e sostituire tutte le casse.
Di mia spontanea volontà ho smontato tutto il blocco alzavetro, dopo averlo fatto testare da un elettrauto ne ho acquistato uno nuovo di concorrenza ma il problema non è stato risolto.
Vi posso dire che la corrente arriva e il led si accende, in pratica quando premo l'interruttore si sente come un clic simile a quello che aziona o disattiva l'automatismo della salita e discesa del vetro, tutto questo sia in quello originale che in quello nuovo.
Per il resto le altre prove fatte sono state il controllo dei fusibili ed ho pure smontato la pulsantiera fino ad arrivare al circuito.
Andando ad esclusione avreui voluto fare la prova della pulsantiera ma purtroppo non conosco nessuno che ce l'abbia simile alla mia.
Avete qualche consiglio o prova da proporre?
Grazie.
 
Io avevo lo stesso problema e ho risolto riparando la pulsantiera. Domanda: i contatti del pulsante in che condizione erano? Se erano troppo appiattiti il problema potrebbe essere questo.
 
Se rileggi il thread c'è quasi tutto: schema modello base (di solito 3 porte) - lusso (di solito 5 porte), pulizia contatti
Aggiungerei solo un controllo della tensione sotto carico all'ingresso, all'uscita e sul motorino per individuare eventuali contatti laschi o interrotti e di controllare la massa del motorino.
 
Ciao a tutti,
io ho un problema simile.
ho una Grande Punto del 2009 1.4 e il finestrino del passeggero non scende più.
Dall'interruttore del passeggero se premo la salita sento che il motorino funziona (e gli arriva tensione correttamente) mentre se premo la discesa non arriva nessuna tensione e non si muove.
Dall'interruttore del guidatore non funziona nè la salita nè la discesa.
Mi sono letto tutta la discussione e ho fatto:
Smontato e pulito contatti lato guidatore e spruzzato con WD40
Smontato e pulito contatti lato passeggero
Smontato il pannello passeggero
Controllato il fusibile dell'alzacristalli ed è ok.
il led sugli interruttori sia lato passeggero che lato guidatore si accendono
provando ad alimentare direttamente il motorino sia con tensione diretta che invertita sale e scende correttamente.
ho controllato con il tester le pulsantiere usando lo schema qui sotto che avevate allegato e sembrano ok

oramai non so più cosa controllare...
idee?
Grazie
 

Allegati

  • Schema Punto 3p.png
    Schema Punto 3p.png
    33 KB · Visite: 900
Buongiorno a tutti, approfitto subito dei vostri pareri. Ho cercato qualcosa sul forum e ho trovato tante discussioni simili ma nessuna come il mio problema.

Ho una punto del 2007, presa usata 2 anni fa, da un mesetto non mi alza ne abbassa più il finestrino lato passeggero. Ho letto che nel caso fosse il motorino avrebbe dato problemi in maniera graduale. Ora il led della pulsantiera lato guidatore è spento (mentre quello del finestrino guidatore è acceso) mentre quello lato passeggero è acceso.
Non so se questo può significare qualcosa.

Ho provato anche a cambiare il fusibile ma senza risultati.

Volevo sapere cosa pensate e se avete consigli oppure dovrò rassegnarmi e portarla da un elettrauto a passare la palla a lui.


Vi ringrazio a tutti in anticipo :)
 
Se i led sono spenti, forse, non arriva corrente, ergo, fili interrotti. Problema noto. Se ti arrabatti con fili elettrici e saldature, puoi tentare la riparazione, altrimenti ...elettrauto.
 
Il discorso è che è spento solo il led passeggero dalla pulsantiera lato guidatore, il led lato passeggero è acceso, volevo sapere se era un probelma Comuqnue di fili e pensavo lato guidatore. Comuque insomma se di fili sono poco pratico conviene un elettrauto e basta...
 
3 o 5 porte?
Dal lato passeggero funziona?

Ho letto che nel caso fosse il motorino avrebbe dato problemi in maniera graduale.

Difficilmente è il motorino, ma se anche fosse non è detto che debba manifestare il problema gradualmente.
 
Indietro
Alto Basso