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Fiat Grande Punto - Problema alzacristalli lato passeggero

L'acqua santa dell'elettricità si chiama pulitore contatti... guai a te se usi altro, pena scintille e bestemmie a cometa...
 
Solo due?
Allora è quello più semplice con motore a magneti permanenti come la 3 porte. Lì si inverte la polarità. Domani ti posto lo schema.
 
Un uccellino mi dice che si è piantato il pulsante lato guida.
Oggi, prima di venire al lavoro, ho provato. Se tieni premuto verso il basso un pulsante e verso l'alto l'altro pulsante, il finestrino arresta la discesa, ma appena smetti di tirare verso l'alto, ovviamente scende. Quindi, se quello lato guida è incantato, l'altro nulla può.
Vediamo se l'uccallino ha ragione. È una prova di 5 minuti, non devi smontare nulla, ma solo estrarre il blocchetto e staccare il connettore.
 
Allora, veloce prova al volo prima di andare al lavoro.

Provato ad aprire comandi lato guidatore e ad isolare staccando il connettore, risultato?
Tutto l'impianto del sistema dei cristalli non funziona più; il motorino lato passeggero ha smesso pure di funzionare verso il basso.

Il tuo uccellino deve essere del malaugurio! :D
In pausa pranzo torno alla carica irrorando tutto di "pulitore contatti" (cit.), comunque il mistero si infittisce, quasi quasi si ha il materiale per imbastire una puntata di X Files! :D
 
Dsllo schema postato non avrebbe dovuto spegnersi tutto, ma tant'è...
Io alzo le mani. :(
 
Noooooooo! Non mi abbandonare al mio triste destino! :D

Comunque, anche secondo Gioe, lo schema postato non dovrebbe essere giusto.

Vi dovevo un book fotografico, purtroppo non ci sono belle donzelle, accontentatevi:

Comandi Guida.jpg
Spinotto comandi guida.jpg
Comandi Passeggero.jpg
Spinotto comandi passeggero.jpg
Motorino + spinotto.jpg
Spinotto motorino.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
I cablaggi sembrano in ottimo stato.
Continuo a pensare che la colpa sia nel comando lato guida.
Hai provato ad inondare i pulsanti di svitol?
 
No, al momento ho inondato il tutto solo di lacrime amare! :cry:

Stasera consumo una bomboletta.....

Comunque anche io inizio a propendere per il problema al lato guida (dato che, da prova empirica, senza lo stesso spinotto lato guida si isola tutto posso supporre che, se vi è un problema li, lo stesso si riverberi anche dall'altro lato) ; dopo il lavaggio torno a provare ad eseguire i test consigliati da gioe....
Anzi, riformulo, spero non siano necessari i test, spero che dopo il lavaggio tutto torni a funzionare! :D
 
Ultima modifica:
Qualche suggerimento sul puliscicontatti...
  1. Ci sono quelli che hanno anche il lubrificante, personalmente sconsiglio di usarli ora in quanto lasciano un bel po' di unto in giro (mentre ad esempio nel vano motore possono essere fantastici per "avviluppare" in una pellicola idrorepellente una bobina o un cablaggio)
  2. Spruzzalo a pezzo smontato e non vicino alla tappezzeria. Giusto per evitare che i solventi finiscano a insozzare l'auto
  3. Non fare subito la "doccia", prima prova qualche goccia di puliscicontatti su una zona plastica non visibile, questo per evitare che se il solvente fa a cazzotti con la plastica non ti ritrovi il pezzo squagliato come una caciotta
  4. Meglio prendere un buon prodotto, magari di tipo "professionale" (cioè non per forza strapubblicizzato, ma di efficacia comprovata) tanto per fare un nome di marchio "sconosciuto" al grande pubblico ma di ottima qualità vorrei citare CRC di CFG SRL http://www.cfg.it/marca/crc questo giusto per non riciclare i celeberrimi WD40 e Svitol, ma i nomi sono tanti
  5. Non comprare un prodotto tuttoiinuno lubrifica-sblocca-stacca-impermeabilizza-ravvivacontatti-faimiracolo-cuocilapasta non perchè non possa fare comodo, ma perchè tu devi... lavorare su un interruttore, quindi meglio un pulitore contatti senza residui.
fuori dal puliscicontatti... vai a caccia di un autodemolitore e cerca i comandi sostitutivi lato passeggero e lato guidatore. Servono? Forse no, ma intanto ti fai un'idea. Abbi l'attenzione di portare con te il pezzo problematico e di confrontare attentamente la forma, gli attacchi e il codice del pezzo ;)
 
Pike, inutile dire che i tuoi suggerimenti sono, a dir poco, benvenuti.
Tornando a casa mi fermo in una ferramenta e metto in pratica i tuoi dettami, vediamo di prendere un prodotto il più possibile adatto e dalle caratteristiche il più possibile idonee.

L'autodemolitore, altro buon consiglio, lo tengo proprio come opzione finale.
Anche se, sono sincero, penso che non sò se avrò la fermezza per spingermi così oltre; ho il sospetto che nei prossimi giorni, se tutto non si risolve, dovrò scontrarmi a malincuore con la realtà e affidarmi ad un elettrauto.
 
Per cambiare le pulsantiere? Dai su... ;)
 
No, sono d'accordo sul principio ma non vorrei trovarmi ad acquistare delle cose che non mi risolvono il problema.
In parole povere, ho dato un occhio su ebay, la coppia di pulsantiere mi viene via con un 100 euro (penso che un autodemolitore non voglia tanto di meno, anzi): se poi non dovessero essere quelle la parte fallata?
Mi troverei ad avere 4 pulsantiere e un vetro abbassato, sarebbe quasi un buon inizio per un film comico! :D

A sto punto, spendere per spendere, meglio dare i 100 euro (e passa mi sa) all'elettrauto e andare sul sicuro.
Lo dico, ripeto, a malincuore.

Comunque qui si sta già dando per scontato che il magico liquido pulitore non mi risolva il tutto, cerchiamo di essere positivi!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Intanto il salto dall'autodemolitore fallo lo stesso... e domanda essendo cortese. Magari te la cavi con meno. Informati e scopri. Poi decidi ;)
 
Io lascerei perdere, per adesso, il comando lato guida (hai messo anche la foto del cablaggio degli specchietti elettrici che non c'entra nulla, poi sopra la plastica blu c'è l'elettronica di comando che confonde ancora di più) e mi concentrerei sul lato passeggero, che è il più semplice.

Schema_3p.png


Ecco lo schema 3p, che è decisamente molto più semplice del 5p.
Togliendo la pulsantiera lato guida è normale che non funzioni l'alzacristallo lato passeggero.
Così su due piedi se va "giù", ma non va "su" o è un problema di pulsante o del cavo che esce dal pin1 del pulsante passeggero e va fino al pin9 della pulsanteria guidatore (indicato come GN, giallo-nero, ma non fidarti mai troppo dell'indicazione dei colori).

Comunque, andando per gradi, guarderei se hai tensione sui cavi del motore azionando i pulsanti (penso di no, altrimenti funzionerebbe :) ), poi se c'è continuità tra i collegamenti che ti ho indicato sopra, se ci fosse continuità anche una prova di tensione sotto carico (a volte sembra che ci sia continuità, ma quando azioni i dispositivi salta fuori il contatto lasco che ti abbassa la tensione).
 
Gioe, sai perché insisto sul lato guida?
Perché è il pulsante che viene usato al 90%, e quello più soggetto a malfunzionamenti, di conseguenza.
Poi, le realtà sono infinite, e può anche essere che il guasto sia dal lato passeggero.
Riguardo l'inondazione di svitol, l'ho suggerita perché quest'estate ho avuto un problema simile.
Ma dal lato guida.
Il cristallo continuava a scendere nonostante tirassi il pulsante in su, e dovevo insistere per fermarlo e farlo salire.
Dopo il bagnetto di svitol si è ripreso alla perfezione.
E questo è successo anche con i comandi radio al volante, che non funzionavano o funzionavano malamente. Suggerisco svitol proprio perché non evapora completamente, non rovina le plastiche, lascia un velo protetivo e idrorepellente.
Poi... fate vobis. LOL
 
Lo scrivo, ma fallo solo se sei sicuro e hai capito bene il funzionamento (già prima ti avevo fornito lo schema sbagliato, quindi sai che gli schemi vanno sempre presi con le molle).
Una volta che azioni il comando "su" e sei certo che arrivano i +12V al motorino (escono dal pin5 del pulsante passeggero ed arrivano al pinA del motorino) se dai una massa in un qualsiasi punto dal pinB del motorino fino al pin7 del lato guidatore, l'alzacristallo di deve alzare. Se la metti sul pin1 del passeggero e non va il guasto è sul cavo del motorino. Se funziona e ti sposti al pin1 e non va più, il guasto è il pulsante e così via.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave effettivamente è coinvolto anche quando viene azionato il passeggero ed è quello più usato. E' un po' più complicato da verificare.
 
Già, per questo è bene cominciare dall'ABC, e "sgrasciarlo" come direbbe mio suocero. LOL
 
Inondato tutto, ma con moderazione (cit. Pike :D), con il prodotto specifico per contatti.
Purtroppo risultati sembrano non esserci.

Con lo schema, offerto ancora da una volta del gentilissimo gioe, tutto risulta chiaro; con quello di prima ero davvero in affanno, per fortuna non era partito il mio cervello ma era solo lo schema ad non essere corretto.
Provo in serata a portare la macchina in Garage e fare tutte le nuove prove col multimetro; il mio fisico ieri sera mi ha abbandonato in pochi secondi dopo un mio generoso slancio di iniziativa all'esterno.

Mi concentrerei particolarmente sul filo pin 1- pin 9, l'unico problema (relativo) in effetti sarebbe capire qual'è! :(
L'esperimento di attivazione "forzosa" del motorino l'ho capita; il mio dubbio verte solo sulla paura di danneggiare, per qualche mia mancanza, l'impianto elettrico generale o la batteria; provo a fermarmi una volta ancora dalla ferramenta per vedere se hanno un fusibile "volante" da mettere a protezione del circuito.

Si insomma, concludendo, al momento nessuna novità.
Grazie ancora a tutti.
 
Aggiornamento del sabato mattina.

Prima di rinunciare definitivamente mi è venuto, nottetempo, un'idea brillantissima; ultima spiaggia di un naufrago senza speranza.
Qual'è quest'idea mi direte voi?

Beh, semplicemente staccare le plance comando dalla punto di mia moglie e provarle sul paziente testardo.
Risultato?
Il cristallo si alza! Il motorino capisce che il buon dio lo ha dotato di due sensi di marcia.

A questo punto inizio fortemente a sospettare che uno dei due pulsanti non permetta il contatto.
Non so se siano, nel caso, recuperabili in qualche modo; ho provato a dosare lo spray pulisci contatti, dite che è il caso di osare di più?
Va anche detto che quest'ultimo è davvero "secco", mi pare che abbia delle difficoltà a penetrare.

Meglio forse orientarmi da subito verso la sostituzione in toto?

Ragazzi inutile dire, ancora una volta, che siete stati preziosissimi; sono molto contento, pare che il problemi sia, alla fine, chiaro.
 
Hai provato ad individuare quale è dei due kit pulsanti che fa funzionare di nuovo il tutto?
 
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