• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2007 - Sostituzione stereo originale con Autoradio 7 pollici multifunzione

Auto
Grande Punto 1.2 gpl 2007
Ciao ragazzi,
non so a chi può interessare ma volevo farvi presente della possibilità di installare al posto del classico stereo originale sulle vostre punto che è abbastanza imbarazzante sui modelli di punto più vecchi come il mio, utilizzo delle autoradio da 7 pollici quelle cinesi nel mio caso acquistata su Aliexpress diversi mesi fa.
Posso dire di essere davvero molto soddisfatto del risultato.
Ha reso interno aggressivo ma soprattuto innovativo stando al passo con le macchine moderne.
Come immagino sappiate avrete la possibilità di avere navigatore, telecamera retromarcia, telecamera frontale collisione, dab+, controllo della pressione pneumatici, dvd monitor posteriori e penso anche il digitale terreste oltre a una connessione wifi personalizzata a doc.
certo non è un pullman la grande punto, ma a chi piace ste cose sicuramente un modo per rendere più HI-tech la nostra macchina.

vi lascio alcune foto del risultato e se avete dei consigli o pareri per dire le vostre opinioni sono a disposizione.
Non sono un professionista nel settore solo un appassionato di queste cose.

alcune foto dell'interno.
IMG_3548.JPG IMG_3549.JPG IMG_3550.JPG

presto altre foto su navigatore e telecamera posteriore installata.
 
Davvero bella!
Due domande:
1) quanto?
2) sai se c'è la possibilità di abilitare i comandi al volante, nel caso fossero presenti?

--- Messaggio doppio unito ---

Un'altra domanda
avrete la possibilità di avere navigatore, telecamera retromarcia, telecamera frontale collisione, dab+, controllo della pressione pneumatici,
Questi dispositivi dove si acquistano, ma soprattutto come si montano?
 
Per chi ha i comandi al volante come me, sono già abilitati e funzionano probabilmente già pensati e abilitati con la centralina e il modello di radio.
Anche se alla fine uso sempre le rotelle abitudine ahaha
Per i prezzi c’è ne per tutti i gusti io l’avevo pagata 250’ eur circa un anno fa un po’ cara ma n’è valsa Davvero la pena .
Domani vin forniscono il link e vi rispondo per nav e telecamera rentromarcia. Così scrivo più dettagliato quello che ho fatto.
 
Eh, 250 sacchi non sono bruscoli, ma se contiamo quello che fa, non sono nemmeno tanti.
Una radio discreta non dedicata, senza schermo, con predisposizione per bluetooth e comandi al volante costa poco sotto i 100. E poi quasi altrettanti per il modulo phonocar per i comandi al volante, quindi alla fine non sono tantissimi 250. L'unica cosa è che è una cinesona e se ci sono rogne non è facile risolverle.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra domanda, se sai/puoi rispondere: il microfono del blu&me di serie può essere utilizzato o ci vuole un nuovo microfono esterno?
 
Per quanto riguarda i cinesi si è sempre un po’ scettici in effetti ma posso dire che dopo un anno di utilizzo non posso lamentarmi ogni tanto viene la schermata nera stile C.I.A ahaha ma basta premere il tasto reset

Per rispondere al montaggio basta sganciare la vecchia radio inserire quella nuova collegando i pin già presenti da radio a centralina e alimentatore altrimenti non si accende.
Fatto questo funzionerà dal primo momento è già configurata. E Android simile a un cellulare più limitato.

Chi ha i comandi al volante e il Bluetooth incorporato potrà usare quelli per parlare al telefono sincronizzandolo funziona sia con iPhone iOS che Android con tanto di rubrica dove troverai tutti i contatti direttamente nella autoradio o il tastierino per chiamare e comporre un nuovo numero.
Ad ogni modo per chi è sprovvisto di questa funzione nella propria macchina all’interno della scatola c’è un microfono esterno che viene fornito in dotazione.

Il prezzo non è esagerato se si considera quello che permette di fare in effetti.

Ora farò qualche foto per rispondere alle altre domande più interessanti su cosa può fare questa tipo di autoradio.
 
Ecco le altre foto in merito alle altre domande proposte:

in questa immagine potrete vedere come lavora la telecamera retromarcia, basta inserire la retro con il cambio e automaticamente si attiva la telecamera posteriore se installata chiaramente.

IMG_3555.JPG

in questa foto la telecamera retromarcia installata sopra la targa appena sotto il paraurti posteriore (prezzo 10 euro) c'e un infinità di telecamere che fanno questo. vi posso garantire che una volta preso la mano e le misure non guarderete nemmeno più gli specchietti o vi girerete, certo un pizzico di attenzione ci va sempre come in tutte le cose. se poi avete anche i sensori di parcheggio, il tutto diventa TOP. (Unica pecca che le linee verdi gialli e rosse non si girano con il volante questo perché non hanno il cavo che farebbe da sensore ma sono fisse ma aiutano lo stesso a comprendere la dinamica infatti quando farete retromarcia quando le bande rosse sono quasi vicine a toccare il veicolo posteriore vi accorgerete che sarete a circa 15/20 cm dal toccarlo.)

IMG_3564.JPG

altra funzione interessante e la dashcam che è possibile metterla centrata al vetro in alto dietro allo specchietto retrovisore ho dimenticato di fare una foto ad ogni modo anche qui ce l'imbarazzo della scelta io ho scelto una top gamma da 90 euro in full HD grandangolare della Goluk acquistata su Amazon con cavo usb collegato direttamente dietro l'autoradio che presenta 2 ingressi USB uno che uso per dashcam e l'altra come cavo per alimentarmi il cellulare quando serve. Qui mi è bastato installare la sua applicazione goluk per android e potremo vedere sempre quello che succede davanti a noi utile per tutor velo o incidenti che serviranno come eventuale prova in caso di ragione o torto.

IMG_3560.JPG

Passiamo al navigatore che funziona perfettamente usando iGO con mappe europee fornite durante l'acquisto della autoradio tramite microSD è già installato, poi si possono aggiornare le mappe si possono usare altri forum dedicati a queste cose per capire come funzionano poi i dati e le cartelle del navigatore. Devo dire che mi ha cambiato la vita perchè non utilizzo più il cellulare come navigatore per cercare una via. in un altra foto l'antenna gps che io ho deciso di tenere appoggiata dentro il cruscotto tanto prende lo stesso.

IMG_3561.JPG IMG_3562.JPG IMG_3563.JPG

ultime due funzioni utili sono il mirror con il cellulare infatti utilizzando il wifi e il bluetooth della macchina se fornita è possibile visualizzare le app del vostro telefono nella autoradio funziona sia con iOS che android anche se meglio con android, con iOS ha più difficoltà.
Infine la possibilità di vedere la pressione delle vostre gomme con il sensore di pressione gomme acquistando il kit a parte dedicato al costo di circa 70 euro che ancora non ho provato perche non acquistato. vi mostro le foto delle funzioni.

IMG_3557.JPG IMG_3559.JPG

questo in linea di massima quello che potete fare con questa autoradio insomma vi modernizza di grand lunga la nostra vecchia grande punto rendendola piu tecnologica e al passo con le moderne tecnologie.
Non ho citato nella guida la possibilità di guardare video o film con l'altra microSIM posta a sinistra, e l'ascolto di musica e anche aggiungere altri schermi posteriori per visualizzare cartoni animati o film per i vostri figli.
Infine la possibilità di inserire una chiavetta mobile che faccia da hotspot per i vostri cellulari navigando in modalità wifi o avere le notizie sul traffico del vostro navigatore funzionante solo con connessione internet.

Per il montaggio di tutti questi optional se avete bisogno vi posso dire come ho fatto io ma nulla di complesso o difficile sia nel montarli che nel reperirli o acquistarli.

--- Messaggio doppio unito ---

Niente lettore cd, vero?

si certo è possibile, premetto che senza usare CD , si utilizzerebbe la microSM e poi usando un app dedicata per la musica puoi ascoltarla cosi ma se non vuoi rinunciare al CD o DVD, ce un altro accessorio inseribile nel cruscotto e nel mio caso che avrei il windows con usb non ricordo come si chiama si potrebbe aggiungere questo accessorio per completare l'autoradio.

radio1.png

dimenticavo si può installare anche OBD2 per la diagnostica (Torque)
 
Volevo fare una correzione dove ho scritto sulla telecamera di retromarcia: (Unica pecca che le linee verdi gialli e rosse non si girano con il volante questo perche non hanno il cavo che farebbe da sensore) ho sbagliato a scrivere perchè in realtà c’è un altra telecamera retromarcia che le linee si girano in base a come girate il volante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Dax87 ieri mi sono messo a guardare le radio nell'app di aliexpress...
Panico.
Ci sono decine di modelli apparentemente tutti uguali, a prezzi variabili dai 180 ai 300 euro.
Le traduzioni fantasiose poi, non aiutano certo a trovare il miglior compromesso.
Puoi limkare il modello esatto che hai preso tu?

Altra domanda: non ho visto nessuna foto che indichi dove/come vada montato il lettore cd/dvd aggiuntivo. Penso vada messo esternamente, sotto la consolle centrale, sacrificando il portaoggetti...
 
Allora per quanto riguarda la mia versione è sempre la stessa con la differenza che se avessi aspettato un anno dopo avrei preso probabilmente una versione migliore e più stabile.
La mia monta Android Lollipop V.5.1.1 mentre quelle online adesso montano Android 7.1.2 e un processore più potente per rendere autoradio più veloce e stabile.

Per i prezzi penso che dipenda solo dai fornitori e ai prezzi che fanno, la radio e la medesima, basta leggere le recensioni e se la spedizione viene fatta in Cina o in Europa che cambia sulla
Dogana.
Alcuni hanno magazzini in Germania.

Mentre la versione che ha in più il lettore Dvd penso che vada messo all’interno del porta oggetti io ho già una specie di centralina della Windows non so se serve per far funzionare il Bluetooth non ho idea a cosa serva magari posto poi una foto. E ho pensato che basta togliere quello per mettere il dvd altrimenti bisogna trovagli uno spazio per chi vuole il dvd .
Io mi accontenterei solo della autoradio.
 
Ci sono i dettagli del SoC usato da questi dispositivi?
 
Deckless Android 7.1 automobile dvd GPS per 6.1 "FIAT punto di navigazione wifi 3g dvr specchio di collegamento radio bluetooth mappa fotocamera
http://s.aliexpress.com/naYzae6F?fromSns=Copia negli appunti
(from AliExpress Android)

@Pike Questo è uno dei vari modelli.

Vedi tu se ci sono i dettagli.

--- Messaggio doppio unito ---

@Dax87 lo scatolotto nel portaoggetti è il blue&me.
Non so se, collegando la nuova radio, sia rimasto attivo, ma leggendo le schede di alcuni modelli di radio su aliexpress, più volte ho trovato "non compatibile con blue&me". Non mi fido troppo delle schede, perché come dicevo, la traduzione è pietosa.
 
Rk3188. Peccato che supporti solo sino ad android 5.1.1 Lollipop. Hummm...
 
Quello che ho io è Android 5.1.1 lollipop ma quelli che vendono ora penso siano diversi.

Ad ogni modo sono stati studiati per funzionare nella grande punto quindi non credo presentino problemi di incompatibilità.
Nella mia ad esempio il blue&me lo supporta molto bene.

I dettagli del Soc non ci sono almeno come istruzioni nella scatola però alcuni venditori fanno vedere gli schemi della radio.
Vai nella descrizione c’è la scheda madre che usano e tutti i componenti con tanto di schemi.

http://s.aliexpress.com/N32Aj2Mn
 
Ho ricontrollato sul sito del produttore del chip e non è dettagliata la versione di Android supportata.

In questo secondo è un AllWinner T8, decisamente meno datato.
 
anche io ho preso di mira queste autoradio ma in effetti ce ne sono talmente tante che non si sa quale scegliere.. cmq con 300 euro i mantengono anche i comandi al volante
 
Si forse spendi anche meno comunque io non li uso i comandi al volante ma funzionano.
Ora hanno aggiornato anche il sistema con Android 7 e il processore.
Il mio è la versione vecchia
 
Indietro
Alto Basso