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Grande Punto 2007 - Sostituzione / riparazione alzacristalli elettrico

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Stamattina ho sentito il classico rumore di cavi sfilacciati quindi mi sto organizzando per intervenire e mi chiedo se sia il caso di cambiare anche il motore o no.

--- Messaggio doppio unito ---

Certo funziona ma ha 10 anni ed è lato guida
 
Io preferisco cambiate sempre tutto.
 
Ci sono due video dove ho raccontato la mia disavventura.
Comprato solo il meccanismo per utilizzare il motore esistente, ho trovato che era stato sostituito con un gruppo completo non compatibile.
Quindi ho dovuto comprare tutto, ma preso allo sfascio. Per ora zero problemi.
Io prenderei solo il meccanismo, se il motore funziona.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma prima di acquistare, controlla se non sia già stato cambiato, come nel mio caso. Ipotesi remota, ma, sai, la sfiga...
 
I tuoi tutorial in merito li ho già visti mesi fa perché avevo già avuto un problemino con questo alzacristallo, Utilissimi tutorial. Grande ElCaiman ti stimo. Mai aperto il pannello, l’ho comprata io Nuova 2007 con orgoglio mjt 90. Io lo comprerei nuovo e me la rischio senza motore. Oltretutto a scanso di equivoci voglio comprarlo da un rivenditore col campione rotto in mano. E questa cosa mi fermerà l’auto almeno un giorno.
Comunque apro il pannello prima e vediamo cos’è il problema.

--- Messaggio doppio unito ---

Sai quanto costa in Fiat?
Le marche fanno testo?
Qualcuno mi consiglia un buon ricambista a Roma sud?
Scusate l’OT.

--- Messaggio doppio unito ---

Questo alzacristalli da un paio d’anni si blocca in posizione completamente chiuso e giocando un po’ col pulsante o da solo provando dopo un bel po di riapre, spero non abbia a che fare col motore?
 
Mi avevate detto che probabilmente è la pulsantiera o un falso contatto del connettore flessibile portiera-scocca.
All’occasione proverò a spruzzare un pulisci contatti e vediamo come va

--- Messaggio doppio unito ---

Come probabile
Allora lo cambio?
 
Io cambierei tutto per non rischiare di dover rifare il lavoro dopo pochi mesi. Poi vedi te.
 
Anche il mio si bloccava due anni fa. Dopo inondazione di svitol non lo ha più fatto.
Origonale fiat non saprei, ma sarà sui 150 sacchi, così a naso.
Se il primo è durato 10 anni, vedi tu se metterlo originale. Io sono andato allo sfascio, su ebay li avevo visti per, mi pare, una cinquantina di euro, uguali all'originale.
Se sei ansioso, come mi pare di capire, mettilo originale.
 
Non originale dovrebbe costare tra le 50 e le 75 euro...
 
Spero non si tratti d’ansia e che con non ho tempo e rimetterci le mani non sarebbe facile.
 
Controllato su ebay.
Dai 40+ss per i modelli più scrausi, come quello che avevo trovato montato "a sorpresa" sulla mia auto, ai 64+ss per i modelli copia fedele dell'originale.
 
Prego fare sempre attenzione al titolo e alla sezione dove si aprono le discussioni.
Per questa volta modificato e spostato.
 
Riparazione effettuata, l’unico inconveniente che dal ricambista col campione smontato in mano me ne da uno sbagliato e me ne sono accorto dopo aver pagato 110€, aveva il connettore a 6 pin mentre il mio a due, la sua giustificazione fu che io dissi che avevo la funzione confort. Morale della favola aspetto che si procurino il pezzo giusto senza funzione confort per 72€ e mi fa un buono della differenza. Monto il pezzo e la funzione confort c’è e immagino che nemmeno sia una caratteristica del motore ma di un semplice relè che si trova nel’impianto elettrico.
Avrei potuto riparare il vecchio perché aveva solo il cavo sfilacciato ma ci avrei impiegato una vita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente meccanismo era incluso di motore e speriamo che duri
 
In questi giorni nonostante avessi sostituito meccanismo alzacrisralli comprensivo di motore mi si è ripresentato il guasto che provocava il bloccaggio del finestrino lato guida in posizione chiuso e dopo alcuni tentativi di apertura tentava di aprirsi e si richiudeva fino a quando si riapriva insistendo.
Finalmente stacco i comandi e smonto tutto con molta pazienza e perizia e ho trovato i contatti sotto il pulsante di destra anneriti e usurati, ho ripulito tutto con pulitore dielettrico spray e sono riuscito a rimontare tutto. Vediamo come va.
perché erano i due contatti di destra quelli più usurati quando il guasto era sul finestrino sinistro che oltretutto uso poco spesso?
Ho anche invertito la parte mobile dei contatti perché i terminali si erano appiattiti.
 
I contatti elettrici è normale che si usurino sia per lo scontro fisico che per l’alco elettrico, quando sono nuovi sono semisferici e il contatto è un puntoE man mano che si deformano la superficie di contatto aumenta e l’arco pure accelerando l’usura.

--- Messaggio doppio unito ---

Pare che il ricambio lo venda solo Fiat e chissà a che cifra.
 
Se te lo fa ancora controlla le guide del vetro , le banali guide in gomna .
Quando si blocca e tenta di richiudersi o riaprirsi ( dipende dal movimento che gli vuoi far fare ) può essere che trova resistenza nelle guide laterali o nel movimento centrale del motorino che però hai già cambiato.
Per alcune auto cambiavo solo i cavi senza sostituire tutto .. magari vendono kit simili per la gp .
Che mazzata 70 euro per un alzavetro :Nailbiting: !!
 
la grande punto, almeno la mia, non ha alcun sistema di ritorno automatico. Che io sappia, almeno.
 
Non sò se sia un fatto di ritorno automatico , magari anche se non lo ha il motorino trovando resistenza nello scorrimento del vetro si blocca e torna in dietro .
È giusto per dare un'idea visto che glielo fa ancora .. io staccherei il vetro dalla guida del motorino e lo farei scorrere a mano giusto per essere sicuro che il vetro non trova resistenza .
 
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