• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2007 - Autoradio perde memoria all'accensione

Auto
Grande Punto 1.2 8V Benzina 2007
Ciao a tutti!
Ho montato una autoradio JVC KD-X330BT, con il connettore ISO della GP. L'auto è sottochiave, e si accende insieme al quadro.
All'avvio dell'auto anche riducendo tutti i possibili consumi (luci, ventole, etc.) l'autoradio si resetta, e perde la memoria, infatti l'orologio va a quello di default e la riproduzione dalla usb riprende dalla prima canzone trovata in tutta la memoria USB.
Vivo a Torino e sicuramente il freddo non aiuta, ma che consigli potete darmi? Avevo pensato:
1. sostituire batteria (mi sembra un peccato perchè cmq l'auto si avvia correttamente)
2. montare Condensatore da impianto audio per sopperire allo spunto impulsivo dell'avvio
3. ritardare l'accensione della radio (immagino con qualche relè o simile)

altri consigli/suggerimenti?!
 
Succedeva anche a me quando avevo la batteria che stava per scaricarsi, tutto il resto restava perfetto orario del computer di bordo ecc.... però la radio si resettava anche io ho la radio sotto chiave
 
Lo fa proprio nel momento che avvii il motore o quando giri la chiave nel primo scatto senza avviare? Cioè tutte le volte che spegni e accendi il quadro? Perché se è la seconda devi invertire tra loro il cavo rosso e il giallo.

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_20171211_092706.jpg

Questi due.
Se invece lo fa proprio mentre avvii il motore quoto quanto detto da Samuele.
 
Avviene soltanto all'accensione, se accendo il quadro, la radio si accende correttamente, perchè è montata sottoquadro. Quindi mi consigliate di sostituire la batteria?
 
Ciao, la Grande Punto ha un sottochiave completamente diverso da quello della Punto. Alcuni pin del connettore ISO dicono alla radio se accendersi o no.
Non riporti quanti anni ha la batteria, ed io onestamente visto il momento dell'anno due-tre ore di carica le farei.

Poi magari non cambia nulla di nulla...
 
Volendo caricare la batteria sorge un problema non da poco. Non ho garage e non posso collegare un caricabatterie (che devo comprare) direttamente all'auto. Secondo voi, se in un weekend smonto la batteria la porto a casa la ricarico e poi al max domenica sera la rimonto posso avere problemi? Immagino che senza batteria la chiusura centralizzata non va, ma posso sempre aprire con la serratura meccanica. Avete idea di controindicazioni sul tenere disalimentata l'auto per 48h circa!?

vorrei comprare questo caricabatterie
http://www.lidl-service.com/static/1204037513/290923_DE_FR_IT.pdf
 
Ultima modifica:
Nessuna controindicazione, ma per ricaricare la batteria potrebbe bastare anche solo una notte

--- Messaggio doppio unito ---

Che carica batterie hai?
 
Dipende dallo stato della batteria, per ricaricarle possono bastare due ore o una nottata intera. Comunque prova. Una rigenerata fa sempre bene alla batteria. Comunque quando ha finito la carica il caricabatterie ti avvisa.

--- Messaggio doppio unito ---

Però mi sorge un dubbio, il difetto lo ha fatto sempre questa autoradio o solo adesso che fa freddo.
 
No no, lo fa solo quando lo spunto è troppo oneroso per la batteria. In estate ad esempio dimenticavo di spegnere le luci, ed avviavo l'auto e si resettava, ma non tutte le volte... Ora con il freddo sicuramente lo spunto richiesto è troppo
 
Il caricabatterie sembra ok, con anche più funzioni del necessario.
Se smonti la batteria alcune impostazioni della radio e dell'auto potrebbero essere da rifare.
 
della radio non mi interessa, adesso succede ogni volta che avvio l'auto :) ... la mia preoccupazione era più che altro sulla chiusura centralizzata
 
Mai provato ad aprire la portiera con la chiave?
 
@brunosso.
Il sistema è molto semplice.
Apri il cofano. Chiudi l'auto con la centralizzata. Smonti la batteria, chiudi il cofano.
Al momento di rimontare la batteria, apri con la chiave, tanto ti basta una porta.

Hai anche provato a spegnere la radio prima di avviare?

Comunque il carica batterie che hai linkato è pure troppo. Io ho quello piccolo della lidl, da 15 euro e un'altro preso all'auchan, pagato una cifra simile, e molto simile nel funzionamento. Quello da te linkato dovrebbe fare anche da avviatore di emergenza.
 
Ho anche provato ad avviare senza frontalino (radio spenta) e appena metto il frontalino tutto è resettato. Ripeto questo problema si sta amplificando adesso a causa delle condizioni climatiche avverse... sono convinto che la batteria sta soffrendo.. tra l'altro non ho controllato nemmeno se c'è la data d'installazione (l'auto mi è stata regalata da mio padre dall 11/01/2017 prima di quella data per me è un mistero...)
 
Mettila a ricaricare in un luogo arieggiato. Emana gas tossici in ricarica perché si scalda. Ho avuto lo stesso problema con la panda di mia moglie. Il giorno dopo che ti avevo risposto. Io ho preferito cambiarla anche perché dopo la ricarica era migliorata di poco.
 
nono, è di quelle sigillate... non ho visto bene la data di montaggio. Stasera apro il cofano
 
Molte sono spacciate per sigillate ma in realtà i tappi ci sono. Sono sotto l'adesivo. Anche perché per essere veramente sigillata deve essere una batteria al gel. E costano molto di più si quelle tradizionali.
 
In ogni caso, una foto la puoi fare per poi postarla ;)
 
Indietro
Alto Basso