• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 2007 1.4 8v - Pedale frizione "duro"

Auto
Grande Punto 1.4 benzina 77cv - 2007
Buonasera,
Dopo svariati mesi sono in grado di circolare con la mia grande punto senza soffrire più.
Per chi non lo sapesse una botta contro il guardrail mi aveva distrutto buona parte del lato guidatore; feci cambiare scatola porta fusibili, cavi tranciati, braccetto lato guidatore (se non sbaglio), riprogrammazione centralina.

Tuttavia mi è rimasto un problema al pedale frizione, verificatosi dopo l'incidente. È molto duro da premere, ed è molto lento a risalire. Le marce a mio avviso entrano abbastanza bene (non so se può esservi utile saperlo).

Il meccanico ha ipotizzato un problema alla pompa pedale frizione di cui vi allego foto, mi sembra si chiami così, è il componente nero fissato dalle due viti, una in alto, una in basso.
Voi cosa ne pensate? Mi consigliate di lubrificarlo prima di sostituirlo e vedere come va, o dubitate possa servire a qualcosa? Se si che prodotto potrei usare (magari approfitto in questo modo di procurarmi qualche lubrificante multiuso).
Grazie!
20180201_145109.webp
 
Suggerisco olio di vaselina. Però sappi che la frizione idraulica è... dipendente da più elementi, non solo il pedale.
 
Il ritorno lento è potrebbe essere un problema del pedale/pompa.. se vi è la molla di ritorno pedale (è un mollone posto dietro di esso) potrebbe essere spezzata o da ingrassare..
Si potrebbe provare poi a fare un bello spurgo della pompa (ci vuole poco tempo)..
 
è sicuramente la pompa pedale e secondo me va sostituito, però comunque puoi provare a lubbrificare per vedere se ritorna a funzionare.
 
La pompa è lubrificata da dentro visto che funziona con l' olio dei freni.
 
Si può lubrificare la molla anche se 99 su 100 non ne avrá mai bisogno.. lubrificare i leveraggi non ha senso.. in economia si puó controllare molla e spurgare pompa.. se non si risolve si procede al cambio pompa e mandata.. siamo sui 120 € di pezzi..
 
ciao ragazzi, oggi uscendo da un incrocio mettendo seconda e terza ho trovato il pedale piu' duro del solito.. poi e' tornato alla normalita'.. posso iniziare a tenere i soldi da parte per rifare la frizione? puo' essere un primo sintomo?

--- Messaggio doppio unito ---

ora che ci penso.. subito prima ho frenato per rallentare.. essendo che il liquido e' lo stesso.. potrebbe essere il liquido vecchio la causa
 
Se il liquido è ancora quello originale, un cambio ci sta a prescindere (con relativo spurgo).
 
Indietro
Alto Basso