• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2006 - Falso contatto luci retromarcia e retronebbia

Auto
Fiat grande punto 199 1.2 2008
Buonasera a tutti. Vorrei esporre il mio problema qui di seguito visto che riguarda i retronebbia di una grande punto 1.3 mtj 75 cv anno 2006.
Il problema è semplice: inserisco la retro e parte la luce rossa a destra del retronebbia, attivo il retronebbia e si accendono 2 luci bianche su tutti i lati. O la mia punto mi prende in giro o sono pazzo. Per il resto l'impianto è ok.
Vi ringrazio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Già il fatto che parli di due luci bianche suona strano.
La grande punto ha la retromarcia a destra e il retronebbia a sinistra.
Sono stati fatti lavori al posteriore? È sempre stata così o ha iniziato a farlo all'improvviso? Riesci a mettere una foto?
 
Salve Caiman ho ricontrollato hai ragione tu non sono due luci bianche....allora è come se fossero invertite le luci, metto la retro e parte quella rossa del retronebbia e viceversa. La macchina l'ho presa usata quindi non so chi ci ha messo mano e dove quindi come primo step pensavo di controllare i collegamenti dei fanalini altrimenti non saprei..
 
Beh, se sono "solo" invertite, risolvere non è difficile. Sta solo a vedere dove è stata fatta l'inversione. E se non si trova il punto, si può sempre invertire i collegamenti dal paraurti, con qualche madonna, dato che c'è lo scarico in mezzo
 
controlla che non ci siano connettori, contatti e portalampadine rotti, disossida tutto con un buon disossidante per contatti elettrici. solitamente è un problema di contatti di massa se non son stati fatti lavori ed invertito qualche filo
 
Salve a tutti volevo darvi aggiornamenti, scusate per il prolungarsi dei tempi.
Praticamente ho smontato i entrambi i fanalini posteriori e parzialmente il paraurti in modo da vedere meglio, sembra essere apparentemente tutto ok nel paraurti, nel senso che non sembra ci siano state manutenzioni o manomissioni perchè il passaggio dei fili è veicolato tramite le fascette con bottone integrato (credo di fabbrica). Non ho minimamente voglia di impazzire a ritrovare i fili sull'anteriore quindi credo proprio che taglierò e allungando i fili li invertirò. Vi farò sapere.
P.S. ho notato una cosa molto strana, che non è presente la fusibiliera vano bagagli e l'ho aperta io la moquette, era sigillata quindi mi pare stranissimo. Qualcuno ha la stessa situazione???
Vi tingrazio tutti buon sabato! Saluti Mattia
 
Sei sicuro di avere il fanale della retro a destra e della nebbia a sinistra?
 
Allora io ho il fanalino bianco a sinistra e rosso a destra però hanno un loro verso cioè se li scambio non li riesco a montare
 
Vuol dire che ti hanno montato un paraurti inglese, l’impianto elettrico è a posto
 
Già. La retro è sempre a destra nei modelli italiani.
La fusibilera nel bagagliaio è presente solo se sono presenti gli utilizzatori che la richiedono. Es. Alzacristalli elettrici posteriori, regolazione lombare sedile guida, presa 12V nel bagagliaio. Altrimenti non c'è. E comunque anche sulla mia, che ha alcuni di questi utilizzatori, ha la moquette sigillata.
 
Ma guarda tu che diamine di giro ha fatto questo paraurti, non mi resta che invertire i fili allora!!! Roba da pazzi
 
Secondo me ti conviene trovare i fanali giusti se si possono smontare
 
Si sarebbe meglio ma non voglio spenderci nulla, è comunque una punto pagata 1000 euro con 180k km ben messa per carità però se posso smanettarci a costo zero è meglio
 
Solo che mi sembra che i fili non siano abbastanza lunghi per invertirli
 
Indietro
Alto Basso