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Grande Punto 2006 - Alzacristallo passeggero non abbassa (ma alza)

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Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Ciao a tutti,
l'altro giorno stavo pulendo il motorino abitacolo dietro il cassetto porta oggetti, più tardi mi sono accorto che il motorino dell'alzavetro passeggero non girava per niente se premo il pulsante sia lato guida che opposto. invece se premo per sollevarlo il motorino gira e fa forza verso l'alto muovendo leggermente il vetro (poco perchè è già chiuso e non volevo sforzarlo) potrei aver staccato inavvertitamente qualche filo la sotto poggiandomi mentre facevo il lavoro.
Grazie a tutti in anticipo
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@ElCaimanDelPiave: quando hai fatto i tuoi giochetti sulla GP con il finestrino... se staccavi una delle pulsantiere l'altra funzionava, per il l'alzacristallo passeggero?
Non vorrei che il nostro @Dimitri87 ha solo una delle due pulsantiere rotta...
 
Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Ciao pike, prima di tutto grazie per aver risposto. Per essere più chiaro, presumo non sia un problema di pulsante dato che non funziona premendo l'abbassamento né dal lato guida né dal lato passeggero.. P.S. ho scritto male, stavo pulendo la ventola dell'abitacolo (quella del riscaldamento interno per intenderci)
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo: io non conosco l'impianto elettrico della Grande Punto.
Quindi non so se come nella Audi TT il comando finestrino passeggero sia in realtà doppio, ovvero se uno dei due interruttori non funziona... non va niente. Il comando vale per entrambi gli interruttori, perchè in realtà sono due comandi diversi e distinti.

@ElCaimanDelPiave ha fatto diversi video sull'alzacristallo della GP, li trovi qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/grande-punto-199-sostituzione-meccanismo-alzacristalli-elettrico-tentativo-riparazione.5879/
dai quali si può capire qualcosina su come è fatto... Infine, non so se ci siano due relè separati per ogni alzacristallo in fusibiliera... magari è andato uno dei due...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
si ci son due fusibili, ma il comando di alzamento vetro funziona e da ambo le parti, il motorino gira e il vetro si muove.. quando premo il comando per abbassarlo non succede proprio nulla, non sento neanche il motorino che gira, e il vetro ovviamente non abbassa..
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto guarda i video... ;)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sinceramente non ho provato ad azionare l'alzacristallo passeggero quando avevo smontato quello lato guida, ma non credo che la cosa abbia rilevanza. Così come vedo remota la possibilità che il lavoro sulla ventola abbia danneggiato l'alzacristalli, ma non impossibile in effetti. Provo a scartabellare gli schemi, sperando di capirci qualcosa.

--- Messaggio doppio unito ---

Vabbè, intanto ho consultato la lista fusibili, nel caso (invero strano) che ce ne fossero dedicati alla salita e alla discesa, ma, com'era prevedibile, i fusibili servono il motorino, non le singole direzioni del vetro. Passiamo oltre....
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Mi viene da pensare una delle 2 pulsantiere oppure il cablaggio vicino alla cerniera di uno dei 2 sportelli anteriori.
Se non avessi schemi,proverei con un multimetro,impostato sul simbolino del diodo,la continuità delle pulsantiere,smontandole e premendole in discesa,per vedere se i 2 fili che dovrebbero comunicare in quella condizione,effettivamente comunicano.
C'è da perdere un po di tempo a provare tutti i fili di entrambe le pulsantiere,ma è fattibile.
Altrimenti se qualcuno può prestarti 2 pulsantiere da provare ancora meglio.
 
Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Allora ho ricontrollato le cavetterie dietro i cassettino porta oggetti e non sembra ci sia niente di anomalo, i connettori sono correttamente collegagi anche muovendo i cavi con il tasto di discesa premuto non succede nulla.. Fusibili controllati e sani.. non riesco a capire.. il motorino non dovrebbe essere dato che in salita funziona.. l'unica spiegazione e che ci sia un relais che controlla la discesa e che non funziona.. dato che sto avendo degli strani problemi al sistema elettrico, e che la causa io la imputo alla centralina portafusibili del vano motore, che ho sentito dire che è spesso difettosa, che però è difficile reperire..
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Per me è piu probabile che sia uno dei 2 pulsanti o uno dei 2 cablaggi agli sportelli(quelli nella guaina di gomma alla cerniera). Li hai controllati? Prova a muovere quelli e vedi se funziona.
 
Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
ho controllato i cablaggi della portiera lato passeggero e anche la pulsantiera stessa.. contatti belli lucidi, ma ci ho spruzzato un po di riattivante.. niente da fare... ovviamente staccando il cablaggio la pulsantiera lato guida non può comunicare con il motorino e non funziona ne in alzamento ne in abbassamento..
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Ma hai controllato dentro la guaina di gomma? Spesso si spezzano i fili li dentro...
 
Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Scusate ma ho avuto modo di rispondere solo ora, allora il problema si è risolto "da solo".. Può essere che il riattivante elettrico spruzzato nel connettore abbia fatto effetto.. Avevo fatto anche la prova di toccare la guaina, ma non è successo nulla.. Ho anche tolto e pulito i fusibili a sostegno della mia tesi della scatola fusibili motore fallata.. Se ci sono novità aggiorno il post..
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non voglio gufare, ma anche la mia ha alcuni problemi elettrici che vanno e vengono da soli... :(
 
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Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Purtroppo non gufi.. È proprio così.. Io ho la fissa che sia dalla centralina fusibili del motore..
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel mio caso sono problemi "periferici".
Cioè, la chiusura centralizzata andava a caso, a volte chiudeva, a volte no, ma sostituendo il motorino è andata a posto (da un lato), mentre dall'altro lato è resuscitata con lo svitol per poi ricominciare a fare le bizze dopo qualche mese.
Poi c'è il termometro esterno che a volte segna 7 gradi in meno, a volte 30 in meno, a volte va bene.
Ma in questi caso sono i singoli componenti a dare problemi.
 
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