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Grande punto 2005 3 porte - Smontaggio pannelli portiere posteriori

Auto
Grande Punto 1.4 16v 2006
Ciao a tutti!
Recentemente ho cambiato gli altoparlanti anteriori (woofer e tweeter) della mia G.Punto del 2005 :bag: con delle modeste Alpine SXE-1750S perchè avevano iniziato a gracchiare.. ma qualche giorno prima di effettuare l'operazione mi son partiti anche i woofer posteriori :laugh:
Volevo qualche consiglio da voi su che tipo di coni montare e soprattutto se esistono dei video tutorial che spiegano agli imbranati come me cosa bisogna fare... Mi piace smanettare ma smontando i pannelli anteriori mi son reso conto di essere un po' negato :D
Ho già dato una occhiata su internet e pare che per la tre porte sia un bel lavoraccio :poop:
Mi affido a voi! Ho visto un po' di post in giro e mi sembrate una gran bella comunità, spero di trovare l'aiuto di cui necessito.
Grazie in anticipo!
 
Ciao @iscariah,
per come smontare i fianchetti auto posso solo suggerirti di trovare qualche modo per consultare eLearn (non chiedermi quale perchè non te lo so dire) che magari contiene le procedure "by FIAT" per smontare i fianchetti senza spaccare tutto.

Però per il fitting un hint te lo posso dare...
Cerca.
Sino alla metà degli anni 2000 i produttori di altoparlanti pubblicavano i PDF delle compatibilità altoparlante/automobile, con relativi codici staffa. Magari con abbastanza pazienza riesci a trovare anche le misure degli altoparlanti, e quindi confrontare con un prodotto moderno quel che si può usare.
Non solo: controlla il sito Phonocar, da decenni produttore di adattatori per altoparlante discretamente ben fatti. Magari con quello riesci a capire un po' che direzione prendere ;)
 
Ciao @iscariah ho modificato il titolo e spostato la discussione in quanto non esistono domande sullo smontaggio dei pannelli delle portiere posteriori di questo modello di auto, ti chiedo però di utilizzare quest'altra discussione per info sull'impianto audio e casse posteriori. Grazie.
 
Lo smontaggio dei pannelli e in generale, cruscotti , portiere ecc.. non è un lavoro troppo complicato .
Per prima cosa nei pannelli posteriori devi vedere se riesci a toglierli senza smontare sedili e schienali , di solito devi smontarli entrambi .
Niente di difficile se " ti tocca " smontarli , per gli schienali guarda agli angoli inferiori e al centro , ci sono le cerniere da svitare .. mentre per i sedili ; o li ribalti e trovi le solite cerniere oppure senza ribaltarli le trovi nella parte anteriore sempre sotto .
Non ho smontato mai la grande punto quindi non saprei...

Fatto questo togli la guarnizione portiera lungo il bordo che si sovrappone ai pannelli che devi togliere .
Non toglierla tutta che non serve .
Adesso guarda dove i pannelli si accavallano con quelli dei montanti anteriore e posteriore ( i montanti sono quei pannelli interni dove si trova lattacco superiore della cintura , dove scorre ... ) .
Se non riesci a capirlo a occhio , fai un pò leva con un cacciavite ad esmpio dove hai tolo la guarnizione portiera , proprio all'altezza di pannello inferiore/montante , mettendo il cacciavite tra pannello e lamiera .
Vedrai subito che le due parti di pannello non sono unite , è così in quasi tutte le auto .
Adesso quando hai capito come sono messi i vari pezzi ( quando fai leva basta poco non fare troppa forza ) cominci a vedere dove sono le viti , prima cosa da togliere .
Se vedi che i montanti si accavallano sul pannello porta allora devi smontarli :

1 ) una vite è dove c'è lo scorrimento cintura , togli il tappo ( se c'è ) e stacchi quel particolare .

2 ) altra/e vite/i nella parte alta di solito , spesso dietro qualche tappo . Anche qui , guarda bene il pannello , dove vedi ritagli capisci subito che è un coperchio e dietro ci sono le viti .

Stessa cosa per il montante posteriore e per il pannello .

Ora tolte tutte le viti dei pannelli , solitamente per i pannelli posteriori e montanti 4/5 in totale ... puoi staccarli .
I pannelli sono su più che altro a incastro quindi fai così :

1) comincia col montante anteriore , da dove hai tolto la guarnizione fai leva con le dita o con un cacciavite a taglio .
Piano , devi solo capire dove sono le mollette .
Quando hai capito i punti di aggancio fai leva in quella zona , le mollette si sganciano abbastanza semplicemente , basta procedere con calma .

2 ) fai lo stesso con quello posteriore .

3 ) tolti entrambi ( se serve ) puoi togliere quello della porta .

Ci vuole più a scriverlo che a farlo , la regola per tutte le auto è :

1 ) non fare leva con la punta del cacciavite verso il pannello ma verso la lamiera , se lo fai con le sole mani è meglio .

2 ) procedere con calma e capire come / dove è fissato il pannello anche col cacciavite andare SEMPRE CON CALMA .

3 ) togliere i pannelli , le mollette possono restare attaccate alla fincata , li stacchi e li rimetti sul pannello .

4 ) quando li rimetti segui l'ordine con di smontaggio al contrario .

Non mi vengono in mente altre cose , bene o male le auto sono tutte così , dalle fiat alle mercedes .

Se no hai già fatto provo a guardare su una grande punto 3 porte e ti faccio sapere di preciso .
 
Per dare un'idea dei tempi , uno capace fa tutto in mezz'ora / un ora , alle prime volte in due tre ore te la dovresti cavare .
 
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