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Risolto Grande Punto 2005 1.2 8v: Pompa lavavetri non funzionante

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, la pompa dei lavavetri della mia GP non va, in nessuno dei due versi. Ho smontato la pompa, l'ho collegata a una batteria e non dava segni di vita, quindi le ho dato qualche colpo e ha ripreso a funzionare. Probabilmente era bloccata da qualche incrostazione. L'ho rimontata ma senza esiti positivi, quindi ho preso il tester e ho constatato che al connettore non arriva corrente.. Non ho il manuale della GP, c'è qualche fusibile che si occupa della pompa?
 
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il numero 6 vicino al volante.. 20A
 
Puoi prendere il manuale uso e malnutrizione della GP dal sito FCA...
 
si praticamente alla sinistra dello sterzo.. togli lo sportello dove c'è la tasca.. e sotto trovi la fusibiliera
 
Ok, ho scaricato il manuale come suggerito da Pike, da manuale risulta il numero 5. Do un'occhiata, vi aggiorno.
 

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il manuale è per auto gennaio 2008.. comunque uno dei due vedi se sono bruciati
 
Il terzo nella fila a sinistra a partire dal basso, senza neanche la scocca in plastica. L'ho reinserito meglio e la pompa funziona.. Da sostituire quanto prima. Grazie ragazzi.
 
Non dimenticare un giro di disossidante...
 
Non mi ha messo l'allegato, eccolo:

Pike, dici di toglierne uno per uno e dare una spruzzata generale?
 

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Se corroso, bruciato o rovinato sì
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Sii attento a fare un fusibile per volta anche per non posizionarli male, e ad usare un disossidante per contatti elettrici "a secco", cioè privo di residui.

E' sano, ma non indispensabile, scollegare il polo negativo della batteria e può darsi che sia necessario reimpostare l'orologio o l'autoradio...
 
Dovendo proprio disconnettere la batteria forse sarebbe più sicuro scollegare il polo positivo. E se vedi fusibili corrosi, bruciati o rovinati, cambiali senza pensarci su neanche mezza volta.

Ho smontato la pompa, l'ho collegata a una batteria e non dava segni di vita, quindi le ho dato qualche colpo e ha ripreso a funzionare.
Facilissimo che bloccandosi ha fatto saltare il fusibile, quindi ti consiglio prima di tutto di risolvere il problema della pompa.
 
La pompa l'ho fatta girare avanti e indietro facendole svuotare il serbatoio riempito con acqua del depuratore della cucina. Ora farò il pieno col prodotto apposito.
 
Non lo era... in realtà la versione corretta è "manuale di abu5o e malnutrizione", ma visto che la parola può essere considerata controversa e mal valutata in indicizzazione... l'ho evitata appositamente..
 
Ieri notte provando ad azionare il lavavetri della mia GP 2008, nessun segno di vita, ne sul parabrezza, ne sul lunotto. Partono solo le spazzole, ma acqua zero. Ho provato al volo a controllare il fusibile, ma con mio sommo scazzo, nessuna molletta per estrarlo. Vabbe utilizzerò delle pinzette da sopracciglia nastrate con isolante. Se il fusibile dovesse essere apposto, immagino che dovrò sostituire l'elettropompa.... Domanda: devo per forza smontare ruota e passaruota? Oppure ho qualche speranza di riuscire anche da sopra?
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti /chiarimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Pike, avevo già letto le discussioni e mi sono state utili. Volevo capire se qualcuno fosse riuscito a sostituire l'elettropompa senza smontare ruota e passaruota.
 
Se hai già letto credo che tu sappia già rispondere...
 
Questo pomeriggio ho provato ad estrarre i fusibili per controllarli, ma l'unica pinza a becco sottile che avevo, l'ho rotta qualche mese fa. Ho provato con delle pinzette tipo sopracciglia ma ho dovuto lasciar perdere in quanto non fanno abbastanza presa. Per cui per ora non posso escludere il fusibile come problema. Prima che il lavavetri cessase di funzionare, quando azionavo solo quello posteriore, tendeva a dare dei piccoli spruzzi anche sull'anteriore. Mi sono sempre chiesto se fosse un difetto della pompa. Voi che ne pensate?
 
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