• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 2005 1.2 8v - Messaggio "controllare luci di posizione" a freno premuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, parlando della Punto in qiestione quando vado a frenare si accende la spia triangolare e mi appare il messaggio "controllare luci di posizione". Che posso fare? Le luci inizialmente le avevo subito cambiate ma sprecando soldi, in quanto erano buone quelle precedenti. Il difetto si manifesta solo quando freno con i fari accesi. A fari spenti non si manifesta. Appena lascio il pedale del freno il messaggio scompare facepalm
A questo punto è probabile che ci sia una massa ossidata, ma sapreste dirmi eventualmente quali controllare?
 
Invadi i connettori dei fanali posteriori di disossidante , oltre che ai piedini delle lampade.
Se non risolvi così ci sarà qualcosa di più difficile credo.
 
Sono d'accordo con manga. Recentemente ho avuto un simile problema, risolto con una profonda pulizia di tutti i contatti dei fanali posteriori. Il tutto è documentato in uno dei miei video.
 
Grazie, ci proverò. Oltretutto un mesetto fa ho avuto problemi con la luce di uno stop posteriore, con triangolo sul cruscotto fisso. Ho cambiato lampada ma nulla, allora ho spruzzato lo spray per contatti ed è sparito il messaggio. A questo punto smonto entrambi i fari posteriori e do lo spray su tutti i collegamenti. Le masse invece dove sono?
 
mi sembra che nel video di @ElCaimanDelPiave spiega anche dove sono le masse, che se non ricordo male sono sempre sulle piste dei fari posteriori
 
Attenzione, io ho individuato il filo che va a massa, e già pulendo quel contatto ho risolto. Ma potrebbe essere ossidato l'occhiello avitato al telaio, e in quel caso la soluzione è meno immediata.
Però è un caso meno probabile
 
In ogni caso penso che gli occhielli sul telaio siano accessibili sollevando l'auto sul ponte..











.. No?
 
Mah, forse non serve. Dovrebbero stare all'interno, sotto la tappezzeria, ma non ho mai cercato.
 
Problema risolto! Ho fatto la prova prima e dopo. Ho bagnato abbondantemente tutti i connettori e tutti gli alloggiamenti delle lampade, il messaggio non appare più :)

Però non capisco una cosa, prima di utilizzare lo spray ho fatto la prova e ho notato che il messaggio compariva solo se il motore era in moto mentre a motore spento non compariva il messaggio. Come mai? Magari la linea canbus funziona solo a motore acceso?
 
Può darsi, oppure semplicemente per la corrente minore legge una resistenza maggiore e non scatta (legge di ohm)
 
Penso sia come dice Manga.
Col motore acceso cambia la lettura. Succede anche a me, ma con le luci targa
 
Probabile, altrimenti non vedo perché non dovrebbe comparire il messaggio a motore spento.. Comunque l'importante è che il problema sia risolto :Woot:
 
Non hai pulito i contatti? Il solo disossidante potrebbe durare poco, ma stiamo a vedere.
 
No, ne ho messo parecchio e ho agitato il faro per eliminare quello in eccesso. Comunque non c'era ossido..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso