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Grande Punto 2005 1.2 8v euro 4 metano - Problemi avviamento a freddo e spegnimento al minimo

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, ho comprato la macchina indicata nel titolo, impianto a metano landi, 181000 km. Appena presa ho cambiato candele, filtro aria, olio (motul x-clean 5w40 c3) e filtro olio. Il motore è parecchio lento, ma considerando il peso dell'auto e i 65 cv zoppi non ci si deve lamentare. Mi lamento invece del problema che ha. Infatti, TUTTE le volte, quando si va ad accendere l'auto da fredda, non parte mai subito. Bisogna fare 5,6,7 giri di chiave e alla fine parte. Quando non parte il motore si avvia sì, ma si rispegne. Si è accesa la spia avaria motore qualche volta, la diagnosi dà 3 errori:
- Sensore di giri
- Sensore temperatura liquido raffr.
- Sensore pressione olio
Il meccanico mi ha detto che comunque questi errori potrebbero esser saltati fuori a causa dei continui spegnimenti del motore.. Effettivamente in marcia il motore va, magari ogni tanto quando sto a metano e mi fermo in coda il motore si spegne ma questo credo sia un problema dell'impianto a metano.. Io, visto che si avvia dopo qualche tentativo, stavo pensando che magari il problema potrebbe essere l'impianto di alimentazione che magari dopo parecchio tempo che l'auto è ferma si va a svuotare.. Boh. Non conosco bene tutto l'impianto, magari c'è una valvola di ritegno da qualche parte da sostituire?
 
180k km ,onestamente proverei a mettere un pulitore iniettori in mezzo serbatoio è consumarlo tutto, a benzina, avviamento a parte, come va?
 
A benzina va bene. Anche a metano va bene, a parte qualche spegnimento random quando si preme il pedale della frizione in coda.
 
Questa volta sono d'accordo col meccanico.
Cioè, forse il sensore giri potrebbe essere il più implicato nel problema. Se fosse rotto, l'auto non partirebbe. Ma se è solo parzialmente guasto (o molto sporco), potrebbe anche dare questi problemi. Magari una bella pulita, prima di cambiarlo.
Gli altri due, secondo me, non c'entrano granché, ma potrei sbagliarmi.
 
Sensore giri: pulire e riprovare
Sensore temperatura: se la valvola termostatica è originale e il sensore è sulla valvola termostatica, io farei il cambio. 13 anni dopo, anche se "non serve", ritengo che possa starci.

Sensore olio: questo mi lascia un po' più perplesso. Non riesci a fare una foto ben visibile di:
  • Tappo olio (la parte inferiore)
  • Sotto al tappo olio, guardando un po' dentro al coperchio valvole
  • Astina olio estratta, pulita, reinserita ed estratta di nuovo
  • Esterno ed interno del vano di espansione (se presente sulla tua Grande Punto)
Domanda di rito: mai pulito il corpo farfallato?
 
Il motore a prima vista è pulito. Sul tappo di carico dell'olio non si vede nessuna morchia, inoltre l'olio che ho cambiato è uscito bello fluido, nessuna melma. Il corpo farfallato non l'ho ancora pulito ma non ha vuoti o problemi di minimo a benzina. Per adesso provo a pulire il sensore, prendo un po' di diluente nitro e pulisco la superficie con un panno, se non cambierà nulla proverò a cambiarlo ma credo poco sul fatto che me la caverò con soli 20 euro..
 
Ho ordinato e sostutuito il sensore dei giri. Una cosa che non capisco è perché il vecchio sensore non aveva nulla sulla battuta mentre questo nuovo ha un o-ring. Quando ho montato il nuovo con l'o-ring il contagiri non si muoveva e si è accesa la spia avaria motore fissa. Allora ho smontato il sensore e l'ho rimesso, stavolta togliendo l'o-ring. Il contagiri ha segnato normalmente i giri e il motore ha iniziato a rigirare regolare. La spia del motore è rimasta accesa però. Ho letto su questo forum della procedura di apprendimento ma non ho avuto risultati, spia sempre accesa. Allora l'ho portata in officina, hanno letto gli errori e sono saltati fuori:
-Sensore temperatura acqua
-Miscela troppo ricca
-Mancate accensioni cilindri 1,2,3,4 (questo è insignificante, avevamo staccato i cavi candela uno alla volta per controllare il funzionamento della bobina)
-Sensore di giri

Quel meccanico mi ha messo la pulce nell'orecchio ora.. E se non partisse per colpa del bulbo dell'acqua? Forse legge male e quando l'auto è fredda manda una temperatura diversa alla centralina che a sua volta non regola lo starter in modo ottimale.. Potrebbe essere, che dite? Ad ogni modo per adesso non tocco nulla, se si accenderà di nuovo la spia avaria motore la riporto giù e vedremo.
 
Ciao, ma hai notato dei cambiamenti adesso che hai cambiato il sensore giri?
L'oring probabilmente serve a regolare la distanza del sensore dalla ruota fonica sulla puleggia albero motore.
Nel tuo caso mettendolo il sensore sta più lontano e non "sente" la ruota fonica.
 
Eh infatti ho pensato la stessa cosa e l'ho tolto, tanto quello già montato non ce l'aveva. I cambiamenti non so dirteli per ora, sicuramente in marcia non è cambiato nulla. Domani mattina o comunque nei prossimi giorni potrò informarvi se riuscirà ad avviarsi subito o impiegherà comunque 6-7 tentativi. Non sono molto fiducioso sinceramente, perché se fosse il sensore dei giri non dovrebbe partire neanche a caldo, invece una volta avviato il motore, nei successivi avviamenti a distanza ravvicinata parte subito. Questo mi fa pensare che magari il sensore della temperatura sia starato, secondo me legge a freddo una temperatura più alta e questo porta la centralina a modificare il rapporto stechiometrico, che magari di questo periodo, con temperature basse, non è ottimale per un avviamento a freddo..


Penso che la discussione sia da spostare sulla sezione elettrica a questo punto.
 
Ultima cosa utile sul sensore: se la temperatura letta è troppo strana, la ventola radiatore parte al massimo anche se l'auto è fredda.
 
Ecco, allora ti dico proprio che una volta mi ha fatto proprio così. Motore freddo e ventola al massimo. E non si spegneva neanche spegnendo il quadro. Non ricordo come ma alla fine si è spenta, il difetto tuttavia non si è più ripresentato. Per ora :whistling:
 
Manterrei la discussione dove sta, anche se è un argomento che sta "un po' di qua e un po' di là", ma l'effetto finale, fino a prova contraria, è all'alimentazione
 
È il bulbo dell’acqua guasto al 90%
Come dice pike basta andare a guardare il valore sulla obd, se fuori ci son 5 gradi il valore dice 123 non ci siamo
 
Sostituito anche il bulbo, nulla di fatto. Mia madre mi ha detto che stamattina ci ha messo diversi tentativi per partire. A questo punto non so più cosa pensare, gli errori in centralina erano:
-Sensore di giri (sostituito)
-Sensore temp. Acqua (sostituito)
-Miscela troppo ricca (forse dipendeva dal sensore dell'acqua)
-Sensore pressione olio (comparso solo una volta, mai più apparso, inoltre non vedo come potrebbe influire..)

Quindi boh, non so dove sbattere le mani. Provo a pulire il corpo farfallato con lo spray a questo punto..
 
Test....
Gira la chiave al primo scatto. Aspetta che finisca di caricare la pompa. Riporta a zero.
Gira la chiave al primo scatto. Aspetta che finisca di caricare la pompa. Riporta a zero.
Tenta la messa in moto.
 
Questo è per vedere se il circuito della benzina si scarica dopo tanto tempo che è ferma?
 
Magari è una valvola di non ritorno che non fa il suo lavoro...
 
Ok, ma questa procedura l'ho già fatta prima di portare l'auto in officina, ripetendola oltre le due volte suggeritemi da te..
 
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