• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande punto 199 - Tira da un lato dopo aver girato in cerchio

Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#1
ciao ragazzi, ho una perplessità, qualche giorno fa facendo un po lo scemo in un parcheggio, girando in tondo sempre in senso antiorario, lo sterzo o le sospensioni ne hanno risentito, praticamente da quel momento l'auto tende sempre ad andare verso destra (non per colpa dell'inclinazione della strada), secondo voi che può essere? ho montato un assetto ribassato quest'estate e c'ho percorso nenche 5mila km, secondo voi questo problema è dato dal fatto che le molle dal lato destro si siano compresse in modo esagerato? per paradosso se domani mi metto a fare la stessa cosa solamente dall'altro lato dite che ritorna tutto come prima? senò cosa consigliate? magari metodi meno burberi :D grazie
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Io farei controllare le sospensioni, se tutti i tiranti sono a posto e se le barre di connessione all'antirollio non hanno fatto scherzi.
 
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#3
ok perfetto quando vado a fare il cambio pastiglie e dischi gli chiedo se può dare una controllata, magari anche alla distribuzione, che dici? ha 94mila km ora
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Magari hai sballato la convergenza.

--- Messaggio doppio unito ---

Il titolo della discussione non va bene. Troppo generico. Questa volta lo correggo io. Prox volta si blocca.

--- Messaggio doppio unito ---

Rileggendo, perché tiri in ballo la distribuzione?
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#7
il fatto che tira da un lato facendo quelle pirlate ti e partito un'ammortizzatore, magari gia anche scarico di suo e gli hai dato il colpo di grazia.......................certo che in quelle condizioni non giri in sicurezza ne per te ne per gli altri. cambiali
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#8
Come dice @ElCaimanDelPiave puo essere che sia sballata la convergenza oppure la campanatura.
A me un giorno si ruppe il braccetto anteriore destro e la ruota ha preso qualche grado di campanatura, dando dei problemi
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
il fatto che tira da un lato facendo quelle pirlate ti e partito un'ammortizzatore, magari gia anche scarico di suo e gli hai dato il colpo di grazia.......................certo che in quelle condizioni non giri in sicurezza ne per te ne per gli altri. cambiali
So' ragazzi... lol lol

@MattiaVerse : fai una prova, mettiti in un tratto di strada sgombro, a velocita' costante, molla il volante e dai dei colpi brevi ma energici sul pedale del freno e vedi se il volante oscilla. Sulla Bmw, in seguito ad una mia pirlata, avevo rovinato i silent block e quando frenavo il volante oscillava da solo.
La punto e' fatta diversamente, ma si sa mai...
 
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#10
grazie mille caiman, spero sia solo convergenza... cmq ho sbagliato topic per il discorso distribuzione hhahah stavo facendo un po di cose assieme e mi sono sbagliato
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#11
secondo me e l'ammortizzatore inchiodato. per conferma guardandola dovrebbe essere piu bassa, al limite prova a farla oscillare sul parafango da entrambi i lati puo darsi che sia bloccato quello sx. avvolte capita quando lavora tutto da un lato specie sui fiorini ecc.
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#12
quoto giandula perchè mi è successo anche a me sulla punto e la sensazione dell'ammortizzatore bloccato è come se hai un'assetto da gara rigidissimo..
 
Alto Basso