• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Terzo stop non funziona

Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
come da titolo un mio amico si è accorto che nessuna lampadina del terzo stop funziona sulla mia grande punto, sapreste indicarmi il relativo fusibile da controllare(non l'ho trovato sul lum)? in alternativa non sia il fusibile, che cosa devo controllare? grazie
 
Ti allego la procedura "ufficiale" per risalire ai guasti del terzo stop.
IL TERZO STOP E' COMANDATO DIRETTAMENTE DAL BODY COMPUTER
1

VERIFICA IMPIANTO ELETTRICO

Tutto OK

Problemi riscontrati

Intervento



Verificare l''efficienza della massa del terzo stop



Proseguire a Step 2

Massa inefficiente

Ripristinare massa



2

VERIFICA IMPIANTO ELETTRICO

Tutto OK

Problemi riscontrati

Intervento



Verificare la continuità del collegamento tra terzo stop e Body Computer



Proseguire a Step 3

Collegamento interrotto

Ripristinare impianto elettrico




3

VERIFICA CONNESSIONE SU TERZO STOP

Tutto OK

Problemi riscontrati

Intervento



Verificare la corretta posizione dei cavi nel connettore

Proseguire a Step 4

Posizione cavi errata

Inserire cavi nella giusta posizione


4

VERIFICA CORRETTO FUNZIONAMENTO

Tutto OK

Problemi riscontrati

Intervento



Verificare che il terzo stop si accenda

Fine diagnosi

Non si accende

Sostituire terzo stop




5

VERIFICA CORRETTO FUNZIONAMENTO

Tutto OK

Problemi riscontrati

Intervento



Verificare che il terzo stop si accenda

Fine diagnosi

Anomalia persiste

Sostituire body computer

Spero che tu non debba superare il punto 4
 
Gli altri due stop funzionano?
Dovrebbero essere collegati insieme
 
No, a quanto pare il centrale ha un comando dedicato. non lo dico io ma il manuale.
 
Pero', secondo me, si potrebbe sempre fare un collegamento con gli altri due, se non si riesce a risolvere.
Senza cambiare il body.
Da vedere come so comporta la fatidica spia gialla e le indicazioni di allarme sul cdb.

A proposito @MattiaVerse non ti si accende niente sul quadro?
 
Non penso sia il fusibile (dovrebbe essere l'11 della plancia portastrumenti) in quanto non funzionerebbero nemmeno altre luci.

Le luci dei freni sono controllate da microrelè integrati nel bodycomputer (non sostituibili).
In particolare la corrente per l'accensione della luce arriva dal pin 18 del connettore C del body ed è indipendente dalle altri luci di stop.

Io partirei dall'aprire il terzo stop per controllare se c'è tensione, poi se non risolvi controllerei il pin 18 sperando che non sia lui il problema ;-) e ***facendo molta attenzione a non mettere in corto dei pin***
 
Gioe, ho letto tre volte lo schema fusibili, ma non c'e' traccia di fusibili che proteggano le luci posteriori.
Solo per la retromarcia c'e' un fusibile.
Nessuna delle altre luci (posteriori) compare nella lista. E nemmeno le posizioni anteriori e gli indicatori di direzione.
E' una scelta a dir poco inquietante. o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Mi correggo. Il fusibile 11, come da te indicato, sovraintende il "sistema di gestione luci stop". <Che non so cosa significhi lol
 
allora gli stop normali funzionano, solamente il terzo stop non funziona, sul quadro strumenti ho la spia gialla ma ormai accesa da tempo in quanto ho i fari angel eyes, luci targa senza resistenza e plafoniera anch'essa a led, mi pare comunque strano che il terzo stop non funzioni da quando la spia gialla è accesa perchè ho fatto la revisione neanche un mese fa. quindi procedo a fare quei controlli, inanzitutto smonto il terzo stop e vedo che fare ;-)
 
Che avessi la spia gialla accesa fissa ci ho pensato dopo...lol
Ma il cdb non snocciola una serie infinita di messaggi di errore ogni volta che accendi la macchina?
 
@ElCaimanDelPiave probabilmente ha il display digitale base (come il mio): ti si accende solo la spia (gialla) che indica che hai una lampadina bruciata, poi sta a te trovare quale sia :book:
 
Come sulla mk2... un po' lo rimpiango... lol

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque siamo sicuri che torque legga anche gli errori delle lampadine?
 
Oggi ho tolto il terzo stop e il display ha solo segnalato "luci stop" , senza segnalare se centrale o laterali. Giusto per info.
 
domani provo, comunque caiman ho visto il tuo tutorial, il tubicino in gomma a che serve? grazie

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave iscrivetevi al mio canale elcaimandelpiave the home made man mhmhmhmhm, iscrivetevi al mio ufffff, iscrivetevi al mio canale elcaimandel pooorci e speriamo bene bahhhhhh hahahahahah sto morendo dal ridere
 
....e hai avuto anche la pazienza di riscrivere "il copione"...lol
Quando ci si impappina a ripetizione è tremendo...lol

Il tubicino serve per la compensazione della sovrppressione del circuito di decompressione euristica.
o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque nel video lo dico a cosa serve...realmente... lol
 
Il tubo, se non erro, serve per lo spruzzatore del lunotto posteriore... No?
 
Cavoli Dario, certo che setve per lo spruzzatore! Solo che volevo prendere un po' in giro Mattia e mi hai rovinato lo scherzo lol
Ad ogni modo nel video lo dico. ;)
 
Indietro
Alto Basso