edesmo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Grande Punto 199 sostituzione - ripristino interruttore freno e stop ( errore B1010 ) FIAT 55701395
DI COSA PARLIAMO
da "sempre" pigiando il pedale del freno si accendono le luci rosse posteriori "STOP" per indicare a chi ci segue che stiamo frenando,
questo avviene tramite un interruttore posizionato sotto il pedale del freno che da N.A. diventa N.C. quando freniamo facendo accendere le luci di stop,
[N.C. = normalmente chiuso - N.A. = normalmente aperto ]
poi negli ultimi anni, con l'introduzione delle centraline, questo componente ha subito una evoluzione diventando un doppio interruttore in modo da accendere gli STOP e da segnalare contemporaneamente alla centralina la FRENATA in modo che questa possa tenerne conto ad esempio tagliando l'erogazione del carburante ecc.
lo schema elettrico del doppio interruttore FRENO + STOP è costituito da due interruttori,
quello FRENO è NC con la posizione del pedale a riposo ed il pulsante premuto, diventa NA quando si frena,
quello STOP è NA con la posizione del pedale a riposo ed il pulsante premuto, diventa NC quando si frena,
ecco come si presenta l'interruttore ed il suo schema
PROBLEMA ERRORE B1010 = interruttore pedale freno (intermittente)
già da alcuni mesi incontravo questo errore in Body Computer, e pur avendolo cancellato si ripresentava,
questo perchè (a mio parere) il contatto FRENATA NC resta in quella posizione per il 99,9999% del tempo in cui è montato nella vettura,
causando un piccolo snervamento delle lamelle di contatto che perdono elasticità e si aprono lentamente,
causando un segnale incongruente nel Body Computer (per una frazione piccola i contatti sono entrambi chiusi) causa dell'errore intermittente,
per cui se l'interruttore genera errore è necessario sostituirlo
ACQUISTO DEL RICAMBIO
il codice FIAT originale è 55701395 ed è poi commercialmente disponibile in una varietà di brand
SOSTITUZIONE DELL'INTERRUTTORE
quando si agisce su parti elettriche e/o sensori preferisco sempre staccare la batteria disconnettendo rapidamente la massa,
ora arriva la parte complicata perchè l'accesso all'interruttore è veramente limitato!
nascosto sotto e dietro al pedale del freno,
io ho colto l'occasione del servosterzo smontato per fare la sostituzione di questo interruttore, sfruttando un maggiore spazio di accesso,
poi oltre al servosterzo che avevo già smontato, (per approfondire vedere QUI) ho preferito togliere una ulteriore paratia metallica presente sopra i pedali, in questo modo si accede molto meglio, comunque sempre molto scomodi !
quello rosso che si vede sotto al pedale del freno è il famigerato interruttore, per smontarlo si deve premere il pedale del freno fino a liberare completamente il pulsante,
io (si vede sulla prima foto) ho puntellato un crick da 1/2 tra il pedale ed un profilato sopra, in questo modo il pulsante era libero, controllato passandoci in mezzo un cartoncino,
poi per sfilarlo è necessario estrarre completamente la plastica rossa tirandola in alto,
solo in questa posizione è possibile spingere all'interno le due linguette nere ed estrarre l'interruttore dalla parte posteriore,
lo spinotto elettrico ha il classico fermo ed è facile da disinserire,
successivamente inserire lo spinotto nel nuovo interruttore, estrarre sempre la plastica rossa al massimo ed infilare l'interruttore da dietro fino a far compire due scattini alle linguette nere di blocco,
a questo punto la plastica rossa va inserita dentro l'interruttore completamente e questa è la posizione normale di lavoro,
rimonto la paratia metallica, ... il servosterzo, ... la batteria, ecc.
AZZERAMENTO ERRORE
ora posso passare alla diagnosi ed azzero l'errore B1010 nel Body Computer, tra un po' di giorni controllerò di nuovo per avere la certezza di aver risolto il problema
REVISIONE RICONDIZIONAMENTO RIPRISTINO DEL VECCHIO INTERRUTTORE
è la prima volta che mi trovo in mano uno di questi DOPPI interruttori,
ovviamente non resisto al "reverse engineering" e portato sul tavolo mi metto all'opera,
la parte posteriore è come un tappo con due piccoli bozzi facile da estrarre, per la parte bianca di deve sollevare la molletta metallica con un micro cacciavite
tutto sommato lo trovo in ottime condizioni, a parte la leggera deformazione sulle linguette del contatto FRENATA, per cui decido di pulirlo bene,
raddrizzare leggermente le linguette per ripristinare maggiore elasticità e di riassemblarlo per tenerlo di scorta "come nuovo",
per pulire delicatamente i contatti, uso un cartoncino ben imbevuto di cleaner per contatti elettrici,
ed eccolo pronto per un nuovo utilizzo
ed è FIAT originale 55701395
CAPIAMONE MEGLIO IL FUNZIONAMENTO
con i componenti a "cuore aperto" si capisce meglio il funzionamento dei due contatti,
scorrono parallelamente dentro due canali di plastica bianca sagomati in modo di aprire o chiudere i due contatti a seconda della posizione ed in modo opposto,
nella prima foto ho rimarcato i contorni dei canali per evidenziare meglio dove il contatto si schiaccia chiudendo,
poi segue la foto in posizione NON frenato, [pulsante spinto] il contatto sotto (FRENATA) è schiacciato (chiuso) e l'altro (STOP) è libero (aperto)
e poi segue la foto in posizione frenato, [pulsante estratto] il contatto sotto (FRENATA) è libero (aperto) e l'altro (STOP) è schiacciato (chiuso)
buon divertimento a chi voglia cimentarsi nella sostituzione
DI COSA PARLIAMO
da "sempre" pigiando il pedale del freno si accendono le luci rosse posteriori "STOP" per indicare a chi ci segue che stiamo frenando,
questo avviene tramite un interruttore posizionato sotto il pedale del freno che da N.A. diventa N.C. quando freniamo facendo accendere le luci di stop,
[N.C. = normalmente chiuso - N.A. = normalmente aperto ]
poi negli ultimi anni, con l'introduzione delle centraline, questo componente ha subito una evoluzione diventando un doppio interruttore in modo da accendere gli STOP e da segnalare contemporaneamente alla centralina la FRENATA in modo che questa possa tenerne conto ad esempio tagliando l'erogazione del carburante ecc.
lo schema elettrico del doppio interruttore FRENO + STOP è costituito da due interruttori,
quello FRENO è NC con la posizione del pedale a riposo ed il pulsante premuto, diventa NA quando si frena,
quello STOP è NA con la posizione del pedale a riposo ed il pulsante premuto, diventa NC quando si frena,
ecco come si presenta l'interruttore ed il suo schema
PROBLEMA ERRORE B1010 = interruttore pedale freno (intermittente)
già da alcuni mesi incontravo questo errore in Body Computer, e pur avendolo cancellato si ripresentava,
questo perchè (a mio parere) il contatto FRENATA NC resta in quella posizione per il 99,9999% del tempo in cui è montato nella vettura,
causando un piccolo snervamento delle lamelle di contatto che perdono elasticità e si aprono lentamente,
causando un segnale incongruente nel Body Computer (per una frazione piccola i contatti sono entrambi chiusi) causa dell'errore intermittente,
per cui se l'interruttore genera errore è necessario sostituirlo
ACQUISTO DEL RICAMBIO
il codice FIAT originale è 55701395 ed è poi commercialmente disponibile in una varietà di brand
i costi variano da 8 euro spediti per i cinesi, alle 20/30 euro per i nostrani, io ho optato per acquistarne uno FEBI 32300 da amazon a 16 euroANGLI: 40052, AUTOMEGA: 150109915, CALORSTAT by Vernet: BS4628, ELTA AUTOMOTIVE: EV1018, EPS: 1.810.208, ERA: 330721, FACET: 7.1208,
FAE: 24795, FISPA: 5.140080, HELLA: 6DD 014 395-001, HOFFER: 3500067, KW: 510 208, LUCAS: SMB861, LUCAS ELECTRICAL: SMB861,
MAXGEAR: 50-0184, MDR: EPS-1810 208, MEAT & DORIA: 35067, METZGER: 0911096, MEYLE: 614 890 0015, MOTAQUIP: LVRB253, Metalcaucho: 35995,
OSSCA: 35232, QUINTON HAZELL: XBLS221, SEIM: CS136, SIDAT: 5.140080, SMPE: BLS1140, STC: T435995, STELLOX: 06-12546-SX,
SWAG: 40 93 2300, TOPRAN: 207 815, VAN HECK: 510 208, VEMO: V24-73-0016, WE PARTS: 411630065, WILMINK GROUP: WG1964205,
SOSTITUZIONE DELL'INTERRUTTORE
quando si agisce su parti elettriche e/o sensori preferisco sempre staccare la batteria disconnettendo rapidamente la massa,
ora arriva la parte complicata perchè l'accesso all'interruttore è veramente limitato!
nascosto sotto e dietro al pedale del freno,
io ho colto l'occasione del servosterzo smontato per fare la sostituzione di questo interruttore, sfruttando un maggiore spazio di accesso,
poi oltre al servosterzo che avevo già smontato, (per approfondire vedere QUI) ho preferito togliere una ulteriore paratia metallica presente sopra i pedali, in questo modo si accede molto meglio, comunque sempre molto scomodi !
quello rosso che si vede sotto al pedale del freno è il famigerato interruttore, per smontarlo si deve premere il pedale del freno fino a liberare completamente il pulsante,
io (si vede sulla prima foto) ho puntellato un crick da 1/2 tra il pedale ed un profilato sopra, in questo modo il pulsante era libero, controllato passandoci in mezzo un cartoncino,
poi per sfilarlo è necessario estrarre completamente la plastica rossa tirandola in alto,
solo in questa posizione è possibile spingere all'interno le due linguette nere ed estrarre l'interruttore dalla parte posteriore,
lo spinotto elettrico ha il classico fermo ed è facile da disinserire,
successivamente inserire lo spinotto nel nuovo interruttore, estrarre sempre la plastica rossa al massimo ed infilare l'interruttore da dietro fino a far compire due scattini alle linguette nere di blocco,
a questo punto la plastica rossa va inserita dentro l'interruttore completamente e questa è la posizione normale di lavoro,
rimonto la paratia metallica, ... il servosterzo, ... la batteria, ecc.
AZZERAMENTO ERRORE
ora posso passare alla diagnosi ed azzero l'errore B1010 nel Body Computer, tra un po' di giorni controllerò di nuovo per avere la certezza di aver risolto il problema
REVISIONE RICONDIZIONAMENTO RIPRISTINO DEL VECCHIO INTERRUTTORE
è la prima volta che mi trovo in mano uno di questi DOPPI interruttori,
ovviamente non resisto al "reverse engineering" e portato sul tavolo mi metto all'opera,
la parte posteriore è come un tappo con due piccoli bozzi facile da estrarre, per la parte bianca di deve sollevare la molletta metallica con un micro cacciavite
tutto sommato lo trovo in ottime condizioni, a parte la leggera deformazione sulle linguette del contatto FRENATA, per cui decido di pulirlo bene,
raddrizzare leggermente le linguette per ripristinare maggiore elasticità e di riassemblarlo per tenerlo di scorta "come nuovo",
per pulire delicatamente i contatti, uso un cartoncino ben imbevuto di cleaner per contatti elettrici,
ed eccolo pronto per un nuovo utilizzo
ed è FIAT originale 55701395
CAPIAMONE MEGLIO IL FUNZIONAMENTO
con i componenti a "cuore aperto" si capisce meglio il funzionamento dei due contatti,
scorrono parallelamente dentro due canali di plastica bianca sagomati in modo di aprire o chiudere i due contatti a seconda della posizione ed in modo opposto,
nella prima foto ho rimarcato i contorni dei canali per evidenziare meglio dove il contatto si schiaccia chiudendo,
poi segue la foto in posizione NON frenato, [pulsante spinto] il contatto sotto (FRENATA) è schiacciato (chiuso) e l'altro (STOP) è libero (aperto)
e poi segue la foto in posizione frenato, [pulsante estratto] il contatto sotto (FRENATA) è libero (aperto) e l'altro (STOP) è schiacciato (chiuso)
buon divertimento a chi voglia cimentarsi nella sostituzione
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