• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 199 - Sostituzione meccanismo alzacristalli (con sorpresa)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao Raga
Oggi ho smontato il meccanismo alzacristalli lato guida in quanto il cavo era tutto sfilacciato e stava per rompersi. Per ora faceva solo rumoracci e faticava a salire, ma di lì a poco mi avrebbe abbandonato del tutto.
Beh, il pezzo che ho ordinato online e' privo di motorino. Va smontato il motorino dal vecchio meccanismo, anche se sul manuale e-learn dicono testualmente "il motorino non puo' essere separato dal meccanismo"... In realtà ho smontato il motorino con molta facilità, ma qui e' arrivata la sorpresa amara.
Il meccanismo che ho acquistato non e' compatibile con il mio motorino.
Come puo' essere?
Le indicazioni sulla scatola erano per Grande Punto 2005-2010 e dubito che mettano in commercio meccanismi non compatibili col motorino di serie.
Osservando il motorino che ho smontato, non compare alcuna stampigliatura Fiat/Lancia... quindi presumo che il pezzo sia già stato sostituito con uno non originale (completo di motorino, che magari si era bruciato) e non compatibile quindi col meccanismo che ho acquistato.

Bella rogna.

Ora i casi sono due:
1) la strada che sto percorrendo e che spero vada a buon fine: ho smontato i cavi dal nuovo meccanismo e sto cercando di montarli sul vecchio. Sembra tutto compatibile, a parte due boccole che vanno segate perche' non c'entrano nulla (sul vecchio sono integrate nel motorino). Ho già fatto passare cavi e guaine nelle corsie, ora il difficile sarà avvolgere correttamente i cavi attorno al rocchetto che poi attua la salita e discesa del vetro, comandato dal motorino.
2) se non riesce la strada 1, non mi resta che acquistare un nuovo meccanismo completo di motore e aver buttato i 35 euro del primo meccanismo. :(

Questa sera non sono riuscito a rimontare il meccanismo, o a constatare di non riuscirci LOL tutto rimandato a domani o dopodomani. Intanto giro con il vetro tenuto su da un uncino LOL
 
bella rogna davvero. Forse l'incompatibilità tra il meccanismo ed il motorino è dovuta al fatto che il gruppo viene sempre sotituito in blocco (seguendo poi l'indicazione del manuale) e un aftermarket non originale, forse viene costruito con parti modificate rispetto all'originale per contenerne i costi. Oppure trattasi di due versioni incompatibili per modifiche fatte in corsa a distanza di anni, ma quest'ultima possibilità, troverebbe conferma attraverso un controllo di versione nell'ePER.
 
No, ripeto, sul pezzo che ho smontato non c'era da nessuna parte lo scudetto dei ricambi originali. Era sicuramente un pezzo after market, nato completo di motorino e quindi non compatibile col ricambio originale.
Il motorino che ho tolto ha un millerighe, mentre il pezzo che ho comprato ha un innesto con tre denti che presumibilmente trasmettono la forza motrice.
Domani mi ci metto dopo il lavoro e spero di venirne a capo. ;)
 
Dunque...
il lavoro sembra riuscito. Avvolgere i cavi sul rocchetto è una discreta rogna, ma non è stata l'unica. Le lunghezze delle guaine dei cavi non corrispondevano alla perfezione, sicché da una parte ho fatto fare un giro diverso al filo (questi meccanismi non originali hanno diversi passaggi predisposti, probabilmente per diversi modelli) mentre dall'altra c'era la molla che ammortizza il fine corsa troppo lunga, ma si poteva sfilare, quindi l'ho sostituita con quella, un pelo più corta, del vecchio meccanismo.
Purtroppo le guaine non si possono sfilare, perché non passano dai capicorda dei cavi d'acciaio, ovviamente solidali coi cavi stessi.
Ho provato il funzionamento del meccanismo "frankenstein" collegandolo all'alimentazione ma senza montarlo e funziona. Appena possibile lo provo sotto sforzo. Speriamo bene...
 
Spero di collaudarlo nel pomeriggio, anche perché ho dovuto lasciare in sospeso il tutorial sulla sostituzione del meccanismo LOL
 
Vi stavo per aggiornare...
È andata male :(
I cavi, non essendo dell'esatta lunghezza appena messo in opera l'accrocco, sono usciti dal rocchetto attorcigliandosi.
Ci ho provato.. non è andata.
Ho già teovato allo sfascio il pezzo usato. Purtroppo lo scherzetto mi è costato 34 euro in più per niente, ma tutto quello che non ammazza ingrassa. Ho fatto una nuova esperienza e ora so che PRIMA si controlla e POI si ordina. Altrimenti si rischiano brutte sorprese come quella occorsa a me. :)
 
Per quel che vale, hai vinto la mia pacca sulle spalle. Magari allo sfascio trovi un motorino messo così così... Rivendibile a 20 euro ;)
 
Finito il lavoro. Il pezzo dello sfascio era in perfette condizioni, datato 2008. E' completamente diverso da quello che ho trovato montato, non c'e' una virgola uguale. Quindi confermato che fosse già stato sostituito.
Ora terro' da parte il meccanismo preso per errore, che essendo compatibile col motorino originale potrebbe tornare utile in caso di futuri problemi. Speriamo di no.
Ne ho approfittato per prendere dalla stessa auto anche il motorino della chiusura lato guida, dato che, come raccontavo in altro post, il mio ha ripreso a funzionare dopo inondazione di sbloccante e olio penetrante, ma non fa un bel suono e penso che potrebbe abbandonarmi di nuovo ai prossimi caldi. Poi ho preso il tappo carburante che mi e' venuto gratis.
Entrambi i pezzi erano in buone condizioni, mentre la macchina era un canestro. Mancava tutta la fiancata destra...
 
bene, chissà che non abbiano montato anche li una chiusura non originale...
 
No, quella era originale. Tra l'altro in rete non ho trovato pezzi di concorrenza per la chiusura. Su ebay solo usate (e carissime). Su altri siti il nulla.
 
Che sfortuna Ste!
Comunque il venditore che dice??? l'hai contattato giusto per spiegazioni?
Sono contento che hai trovato il pezzo allo sfascio...Io sarei andato prima allo sfascio per queste piccolezze!
Spero tu abbia fatto un micro tutorial !
 
MicrO...
Tra alzacristalli e chiusura ci sono usciti 4 video LOL
 
alla faccia!!! meglio così più da vedere!!!
 
Un video su come smontare il pannello porta; uno su come sostituire l'alzacristallo; uno (che e' piu' un vlog) sul tentativo andato a vuoto di recuperare il primo meccanismo acquistato; e infine un video sulla sostituzione del motorino chiusura centralizzata. ;)
Ora sta a vedere i tempi di pubblicazione, considerato che ci sono anche le ferie di mezzo... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso