• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Sostituzione luce targa

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La stessa sera in cui ho sostituito il supporto motore lato distribuzione (il cui video sarà in rete domani) ho realizzato questo piccolo video. Il target non e' certo quello degli utenti del forum, per cui queste cose sono boiate, ma gli utenti youtube "pigri" o quelli che hanno perso il LUM e hanno timore ad affrontare anche lavori elementari come questo. lol

 
Bel video Caiman. E comunque, ci hai azzaccato a pieno quando hai detto che è meglio guardare i tuoi video che consultare il L.U.M. Ci trovo un non so che di rilassante. Comunque, piccola opinione : già che c'eri, avresti potuto far vedere la differenza di luminosità tra una lampadina al LED ed una lampadina alogena di serie. Giusto per far notare che effettivamente le lampadine al LED emettono molta più luce. Poi soprattutto quella che hai preso tu, che monta 3 LED 5050, che emettono una grande quantità di luce.
 
Grazie, potrebbe essere oggetto di un vlog! lol
 
Esatto. Tipo un video simile a quello dove mettevi a confronto diversi tipi e marche di lampadine H7 alogene, dove alla fine predomina la Ballack. Una cosa simile, ma con tutte lampadine al LED.
 
Naaa, troppo onerosa. Le lampadine le avevo tutte in garage, accumulate con gli anni, i led dovrei comprarli.
Pensavo semplicemente ad una piccola presentazione di come ho sostituito le lampadine normali con quelle a led e mostrare l'effetto. ;)
 
Bel video Ste! Semplice e funzionale! e sopratutto che luce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono davvero belle quelle lampadine a led...
Comunque volevo confermare che sulla 156 la sostituzione delle luci della targa è identica!!!
 
Bravo Stefano, anche questi video servono, la resistenza in parallelo di che valore deve essere e soprattutto quanti W, quelle di posizioni hanno un valore diverso...
Complimenti....
 
Nella discussione "luci a led e canbus" abbiamo anche fatto i calcoli, ma posso dire che la lampadina che ho messo in parallelo è una w5w quindi ha una resistenza di 4 ohm a freddo e circa 30 a caldo.
 
Scusa Stefano, ho rivisto il video e, non avrei fatto la domanda se stavo attento......
Hai usato una lampada a led già munita di resistenza.....
 
Un video molto simpatico. La manutenzione è praticamente identica a quella della Seicento, pratica e veloce. Ottimo Stefano :thumbsup:
 
Scusa Stefano, ho rivisto il video e, non avrei fatto la domanda se stavo attento......
Hai usato una lampada a led già munita di resistenza.....
Sì, ma per le posizioni anteriori quelle stesse lampade a led facevano accendere la spia di avaria luci. Per la targa stranamente no. Ma se le metti sulla mk2 non c'è problema. Le luci targa, come ha specificato Danilo, sulla 188 non sono sotto canbus.
 
Ragazzi scusate io l'ho fatto sulla mia grande punto 1.3 sia targa che posizione e ho la spia errore come posso levarla?
 
Devi mettere una resistenza esterna in parallelo.
Per info, le mie (canbus) hanno funzionato bene per un po' ma poi è comparso di nuovo l'errore. Per le posizioni, invece, ho messo da subito la resistenza. In realtà ho messo una lampadina da 5 w in parallelo ad una delle due posizioni a led. E per la targa si potrebbe anche fare la stessa cosa...
 
Il collegamento in parallelo è un ternine base dell'elettrotecnica e puoi trovare ampie spiegazioni in rete, ad ogni modo significa che colleghi i terminali della resistenza agli stessi terminali del led.

--- Messaggio doppio unito ---

In parallelo perché la corrente scorrerà parallelamente in entrambi i componenti;, diciamo..;)
 
Io comunque ho usato le cambus w5w t10 appunto esattamente come mi hai elencato tu... In entrambi i posti sia targa che posizione mi da errore Ora vedo di cercare come fare questo movimento da quanto ho capito è una specie di ponte?
 
Sì, direi di sì.
Per un mesetto le canbus hanno funzionato senza errori. Ma probabilmente il fatto che scaldano parecchio lo zoccolo, ha creato ossido e la resistenza ha superato la soglia di tolleranza della centralina
 
Mazza a me subito l'ha segnalato che fortuna ahahahah:Sorry: vedrò come provvedere anche perché sono così belle e ci stanno benissimo considerato che l auto è nera Sporting;)

--- Messaggio doppio unito ---

Poi metterò anche i bixenon
 
Sicuramente tra diverse lampadine canbus a led possono variare i valori di resistività e le mie, credo, erano al limite della tolleranza della centralina. Le tue probabilmente la superano. Ed è meglio così, almeno provvedi alla radice. Io quando mi sono trovato con la spia accesa e il cdb che continuava a far scorrere il messaggio di errore, non avevo tempo di risolvere e ho rimesso le brutte lampade di serie in attesa di tempi migliori.
 
Indietro
Alto Basso