• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 199 - Sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Come promesso, ecco il video di questa manutenzione.
E' un lavoro facile, specie se confrontato con quello, rognoso, del tirante di reazione.
Per curiosità, li ho eseguiti nella stessa "sessione di lavoro", ossia lo stesso, produttivo, pomeriggio. ;)
Buona visione. :)

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
"Attenti a non prendere sotto la famigliola felice" rotfl2rotfl2. A parte che mi faccio grosse risate in tutti i tuoi tutorial lol. Comunque, oltre ad investire famigliole felici :roflmao:, complimenti per il lavoro @ElCaimanDelPiave, un lavoretto semplice e pulito tutto sommato, ma che comunque aiuta molto a migliorare l'esperienza di guida, eliminando quei fastidiosi rumorini che si avvertono dall'abitacolo. Da come ho potuto notare, questo elemento è presente solo nelle Grande Punto, dato che non l'ho mai visto sulla mia Mk2, ma nemmno sulle Mk2b. Quindi, un cuscinetto in meno da tenere sott'occhio :D .

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sì, infatti nel video lo dico, sulla Mk2 la barra stabilizzatrice e' ancorata al braccetto della sospensione. Sto aspettando @Bl4Ck^ che mi spieghi il motivo della modifica. ;)
Tra l'altro sulla Punto 176 (mk1) la barra non era nemmeno presente su tutti i modelli. La 55 non l'aveva, questo lo so per certo, non so se la 60 si', ce lo potrebbe dire @FrancescoG92 . Io avevo la 75 e la barra c'era, ed era tutto un altro guidare rispetto alla 55 della mia morosa di allora.
Comunque, pur non sapendo quali sono gli effetti pratici della soluzione "bielletta", sento che la Grande Punto e' piu' precisa in curva rispetto alla Mk2, che comunque non mi ha mai dato motivo per lamentarmi, almeno col mio stile di guida. ;)

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
@ElCaimanDelPiave , forse la Grande Punto è più precisa in curva perchè monta i 17", rispetto alla Mk2 che monta i 14". Inoltre, anche gli pneumatici influiscono sulla stabilità nelle curve. Uno pneumatico con la spalla più bassa, diminuisce considerevolmente le oscillazioni orizzontali a cui è sottoposta la macchina e quindi aumenta la sensazione di stabilità.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting gialla, Fiat Punto 176 60 1.2 1995 (6speed)

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
il contrario, i 14 sono più precisi dei 17. E lo stesso vale per la larghezza gomme ;) Il fatto è che la stabilizzatrice della mk2 è un po' finta, è comunque migliore di non avere nulla però diciamo che l'effetto viene vanificato (parzialmente) perchè più che lavorare a torsione come fa la grande punto, lavora principalmente a flessione... e questo nella guida dinamica la fa decadere un po'. :D

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora, sulla mia Punto non c'è la bielletta che cambi in questo video perchè la barra antirollio (c'è) è ancorata come dicevi per la Punto 188 nel video. ;)
Ok, quindi era solo la 55 a non averla. Grazie della risposta. ;)

Danilo, ecco, è vero! In effetti con la bielletta la barra viene spinta e tirata solo in senso perpendicolare al suolo ( gli ingegneri direbbero "normale"), che la porta a torcere, mentre con il sistema "vecchio" subisce anche una certa flessione dovuta all'oscillazione dei triangoli. Un po' come vacevano le balestre trasversali delle prime fiat a trazione anteriore, che fungevano anche da primitiva barra stabilizzatrice. ;)

Ultima modifica:

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
la bielletta e un ulteriore aiuto alla sbarra stabilizzatirce, smorza ulteriori vibrazzioni all'avantreno ,rendendo la guida molto più piacevole e stabile,le avevo sulla marea ,e quando si sono usurate oltre che fonte di rumori ,davono leggeri ripercusioni sul volante ,molte auto le montano anche posteriormente.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Complimenti per il lavoro Ste, anche se c'è da dire che queste biellette non sono eterne, visto che sono montate in posizione verticale e possono risentire delle buche secche. In ogni caso ci sono aftermarket di tipo rinforzato, dove viene aumentato il diametro dello stelo e dei bulloni di ancoraggio.
Tieni presente cmq, che la Grande Punto non ha niente a che vedere come impostazione di telaio alla mk2 e sul lato ammortizzatori è tutta un'altra cosa e quando ci si mettono le mani dentro, è meglio dimenticarsi della precedente visto che qui hanno adottato soluzioni di auto di categoria superiore.
Queste le migliorie in tal senso:

Sospensioni Anteriori

Una traversa sospensione anteriore ad alta rigidezza strutturale con “bandella” trasversale di collegamento
in prossimità degli attacchi anteriori dei bracci;
Montanti rinforzati per garantire una migliore tenuta in curva;
Tasselli duomo di tipo sdoppiato (schema “dual-path”) per filtrare meglio le vibrazioni stradali garantendo allo
stesso tempo una rigidezza strutturale elevata a favore della precisione di guida;
Barra stabilizzatrice con biellette di ancoraggio agli ammortizzatori, che permettono una maggiore efficienza stabilizzatrice ed una migliore prontezza di risposta dinamica in curva;
Molle ad elica realizzate con la tecnica “side-load” per l’ottimizzazione dell’asse di spinta, allo scopo di ridurre
le forze tangenziali sullo stelo dell’ammortizzatore e quindi gli attriti interni (isteresi del sistema) con conseguente miglior assorbimento delle piccole asperità stradali;
Su tutte le versioni sono presenti ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con diametro di stelo da 22 mm per un’elevata rigidezza laterale a favore della tenuta in curva. E ancora: l’adozione di gruppi valvolari migliorati per un’ottimale smorzamento delle vibrazioni;
Infine, è stata aumentata la rigidezza del duomo di attacco superiore alla scocca in modo da migliorare il
comfort acustico e vibrazionale.

Sospensioni posteriori
Sono a ruote semi-indipendenti, interconnesse mediante un assale torcente (ponte torcente), secondo uno schema ottimizzato rispetto alla precedente Punto. Ad iniziare dagli attacchi alla scocca che sono stati allargati e all’ottimizzazione del profilo torcente: interventi che hanno permesso di ottenere rigidezze strutturali maggiori pur riducendone il peso. Inoltre, la particolare conformazione del profilo torcente (con spessori diversi a seconda delle versioni) ha permesso di ottenere rigidezze stabilizzanti a rollio ottimali anche non ricorrendo all’aggiunta della barra antirollio. Non solo, la disposizione verticale degli ammortizzatori con attacco alla scocca interno al passaruota ha consentito livelli ottimali di filtraggio delle asperità stradali a vantaggio del comfort acustico in abitacolo.
E ancora: la struttura del ponte è composta da bracci laterali stampati in due semigusci, saldati ad un profilo laterale torcente con intestatura cilindrica ai bracci stessi.
Infine, le boccole di attacco del ponte di dimensioni maggiori rispetto al modello precedente garantiscono
una flessibilità della sospensione sotto carico longitudinale maggiore, mentre la conformazione particolare dei
tamponamenti assicura una pronta risposta dinamica in curva.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ricordo che per regolamento e' vietato il turpiloquio, ma qui si tratta di una citazione di Mrs.Obama!
lol lol

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Grande Ste !!! Bel video e grazie per avermi citato mi ha fatto molto piacere!!!
cavoli era davvero incriccato il bullone di sopra...come sempre hai fatto bene ad usare lo svitol...
Comunque il ricambio sembra davvero di ottima fattura!!!!

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Purtroppo pero' la sospensione continua a far rumore. Non e' continuo, fastidioso e secco come prima, ma sordo e solo sugli avvallamenti. Penso ai gommini della barra stabilizzatrice o agli attacchi del TRAPEZIO (o triangolo che dir si voglia lol )

Alto