• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Sostituzione altoparlanti

Scusami, ho visto ora. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un'altra cosa, perdono, dato che non lo trovo indicato... ho visto che tu per il posteriore hai preso casse da 10cm, mi hanno invece detto che posteriormente la Punto monta casse da 13... ora, a parte adattatori vari, se io devo comprare casse da montare senza adattatori... che misura devo prendere?? grazie. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho risolto, grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
E se ci racconti magari lo sanno anche gli altri... ;)
 
Scusami, ho risolto nel senso che ho verificato che per mettere i 13 devo "adattarmi" da solo, mentre i 10 sono quelli previsti con adattatore... così almeno mi ha detto chi li monta. Non avendo particolari esigenze, ma solo voglia di avere le casse anche dietro, pensavo quindi di prendere questi e far fare tutto in officina:

https://www.amazon.it/HERTZ-100-5-COPPIA-ALTOPARLANTI-COASSIALI/dp/B00GNHO2QC
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Nel massimo rispetto del prodotto hertz, controlla la profondità... non si sa mai. Forse un altoparlante un po' più sottile potrebbe essere meno problematico per il montaggio.
 
Assolutamente, sono aperto a ogni consiglio, dato che sono totalmente inesperto... cosa potrei prendere di buono ma di meno problematico?
 
Trasparenza e semplicità. A me come suono Hertz non piace.
Detto questo, hai verificato quanto sono profondi quegli altoparlanti?
@ElCaimanDelPiave quanto son profondi gli altoparlanti di serie che hai smontato dalle portiere posteriori?
Quanto quelli che hai montato?
 
Dopo scendo e vi do un po' di misure.

Sarebbe interessante però sapere se dietro, il finestrino scende abbastanza da toccare, eventualmente le casse. Sulla gp, non scende molto. Quindi ho il sospetto che anche in posizione abbassata, non interferisca.
Se così fosse, si possono mettere addirittura delle casse da 16, come ho fatto sulla 3 porte.
 
Ieri sera, sceso per lavare l'auto col vaporetto, ero così imbranato LOL che mi sono scordato di prendere le misure. :Shy:
Stasera devo scendere di nuovo e prometto di ricordarmi.
 
ma scherzi, ci mancherebbe, quando ti viene comodo! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
voi dite che è fattibile mettere una coppia di 165 anche dietro sulla grande punto?

(in questo caso una 5 porte) Un mio amico ha le posteriori che gracchiano (mentre quelle davanti ancora vanno bene).

Io gli volevo donare nel caso, i fullrange (appunto 165mm) che avevo all'anteriore sulla mia 147 che funzionano ancora, tra l'altro sarebbero perfetti da pilotare con la blaupunkt originale...
 
Dunque...
Ho misurato la profondità degli altoparlanti.
Ho preso la misura tra la battuta della flangia, cioè dove si appoggia alla carrozzeria, e l'estremità del magnete.
In fatto è che la flangia non è parallela al magnete, ma inclinata. Nella parte superiore (dove c'è la femmina del connettore), punto di massima sporgenza, il magnete sporge di 4.3 cm, mentre nella parte inferiore, punto di sporgenza minima, circa 4 cm.
Molto diversa la situazione al posteriore: 3 cm sporgenza massima, 1 sporgenza minima.
Attenzione: le misure del posteriore si riferiscono alla 3 porte, ma non ho mai visto altoparlanti dedicati alla 3 porte, quindi presumo che la 5 p sia uguale.
 
Scusami, ho risolto nel senso che ho verificato che per mettere i 13 devo "adattarmi" da solo, mentre i 10 sono quelli previsti con adattatore... così almeno mi ha detto chi li monta. Non avendo particolari esigenze, ma solo voglia di avere le casse anche dietro, pensavo quindi di prendere questi e far fare tutto in officina:

https://www.amazon.it/HERTZ-100-5-COPPIA-ALTOPARLANTI-COASSIALI/dp/B00GNHO2QC

Infatti io ho preso un kit apposito, previsto di casse da 10mm. per il posteriore della Grande Punto cinque porte, proprio perchè per montare le casse più grandi di quelle da 10mm., mi hanno detto che può essere un pò complicato.
Gli spessori forniti con il kit, sono, come ho fatto vedere dalle foto, sono perfettamente adattabili ed il tutto è molto facile da montare.
Per le casse da 13 mm. sul posteriore, potrebbero esserci dei problemi nel montarle nel foro della lamiera della portiera, anche s eho sentito che qualcuno le ha montate, ma io non l'ho visto questo montaggio dal " vivo " :).
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
@Palio16V. Hai mica provato a far scendere il vetro per capire se va a finire dietro l'altoparlante o si ferma prima?
 
Questo non l'ho provato.
 
voi dite che è fattibile mettere una coppia di 165 anche dietro sulla grande punto?

(in questo caso una 5 porte) Un mio amico ha le posteriori che gracchiano (mentre quelle davanti ancora vanno bene).

Io gli volevo donare nel caso, i fullrange (appunto 165mm) che avevo all'anteriore sulla mia 147 che funzionano ancora, tra l'altro sarebbero perfetti da pilotare con la blaupunkt originale...

Io penso che è fattibile anche perché ci sarebbe anche lo spazio per il tweeter
 
Salve ragazzi, io avrei intenzione di migliorare leggermente la qualità e il volume dell'audio della mia grande punto. Premetto che ho l'autoradio originale di serie, migliorerebbe qualcosa se cambio soltanto gli altoparlanti anteriori? Magari con un kit a 2 vie oppure direttamente con un paio di coassiali(avevo pensato alle hertz).
Ulteriore domanda: Se non dovesse migliorare l'audio cambiando soltanto gli altoparlanti, avrebbe senso mettere un piccolo amplificatore e un paio di altoparlanti anteriori più economici delle Hertz in modo da avere lo stesso budget? Il tutto sempre lasciando l'autoradio di serie.
Grazie in anticipo
 
Indietro
Alto Basso