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Grande Punto 199: Smontaggio faro fendinebbia e cambio lampadina

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Tutorial già presente sul forum in forma fotografica e testuale ad opera di @Palio16V. Quando ho girato il video non ricordavo piu' ci fosse anche il suo tutorial, infatti la strada che ho seguito e' leggermente diversa.
Uscita su youtube oggi alle 16.30 quindi chi dovesse visualizzare la discussione prima di quell'ora, troverà il video ancora "oscurato".
 
Hai fatto un bel video, è vero la procedura è differente da quella che ho utilizzato io, comunque sei arrivato allo stesso " traguardo ": lo smontaggio del faro.
 
@Palio16V. Mi è venuto il dubbio che l'apertura dalla quale ho estratto il faro non sia "di serie" ma frutto della rottura/mancanza di qualche protezione. Infatti nel video l'ho detto. Nella tua GP c'è la stessa apertura o la protezione copre anche sotto?
 
Bel video! È doppio mi piace!
 
@Palio16V. Mi è venuto il dubbio che l'apertura dalla quale ho estratto il faro non sia "di serie" ma frutto della rottura/mancanza di qualche protezione. Infatti nel video l'ho detto. Nella tua GP c'è la stessa apertura o la protezione copre anche sotto?

Ho visto su Eper che in base all'anno, la Grande Punto monta differenti coperchi motore e carter.Di seguito ti metto, dapprima quello che prevede la mia ( una Prima serie o mk1, come vuoi ) e poi ti metto la tua ( una, se non sbaglio IIa serie, ma non ultimissima ):
emaps.jpg
Per la mia versione ( ho immesso anche il telaio ), sono previsti i coperchi n.° 1 ( lato cinghia i distribuzione ) e n.° 2 ( lato cambio ), che corrispondono con quello che ho montato sulla mia.
Mentre il n.° 3 ( quello inferiore, che copre tutta la parte inferiore del motore ) è previsto per le versioni JTD ( 1.9 ) e per adattamento per paesi freddi, anche se mi sembra sia stato montato sulle serie successive, infatti specifica anche la data: 15/09/2008.
Di seguito i ripari previsti per la versione 2007 ( my' 07 ):
emaps (1).jpg
In cui è specificata la stessa cosa, come quello per la mia versione.Credo che per essere certi, se tu immetti il tuo numero di telaio su Eper, puoi essere sicuro di verificare che tipo di coperchi-riparo monti la tua :).
 
OTTIMO VIDEO STE doppio like!
 
ragazzi ne approfitto di questa discussione per chiedervi info… non so che tipo di lampadina monta il fendinebbia anteriore la mia auto... perché in questo tutorial si parlava di una lampada H1, sul manuale della mia auto dice Luce fendinebbia (dove previsto) H3... su un elenco trovato su internet di tutte le lampadine della grande punto addirittura diceva le H11... quale devo prendere?? ?????????
 
Fiat non è nuova a questi cambi di tipo di lampade come fossero calzini...
L'unica cosa che ti posso suggerire è di infilare un braccio sotto il paraurti, rimuovere il tappo (come spiegato nel video) e a quel punto, solo toccando, sarà molto chiaro il tipo di lampadina presente, perché H1, H3 e H11 sono diversissime tra loro, basta osservarle per capire che, toccando la zona dello zoccolo, è semplice capire quale sia montata
H1
71bjYiWL0aL._SY679_.jpg
H3
0-3924b45c-300-Lampada-alogena-H3-PK22s-55W-6V.jpg
H11
51EDrM9ipgL._SX466_.jpg
 
Oppure... Si può cercare su ePER con il telaio il codice del ricambio. Magari tramite quello si può arrivare alla lampada necessaria.
 
Giusto.
Però un braccio è più a portata...di mano LOL
 
Devo sostituire la lampadina del fendinebbia sx, ho già preso la H1. Io ho una Gpunto T-Jet... Ho visto più volte il tutorial del Caimano, ed è tutto chiaro. Solo che ho dei dubbi per la versione T-Jet. Ci sarà lo stesso spazio per effettuare la procedura del Caimano? Oppure il paramotore in plastica della T-Jet non permette di infilare le mani? Se fosse possibile vorrei evitare di smontare il passaruota, ecc. Qualcuno di voi ha smontato il fendinebbia nella versione T-Jet, con la stessa procedura del Caimano? Ringrazio chiunque possa darmi dei suggerimenti.
 
Paramotore? In teoria dovrebbe essere centrale. E in ogni caso smontabile facilmente.
Fai prestissimo a mettere una mano sotto e sentire se è aperto in corrispondenza dei fendi
 
Grazie per la risposta👍 mi infilerò sotto per dare uno sguardo generale, e rendermi conto della situazione. Se c'è lo spazio come operi tu nel video, la sollevo un pò con il crick, visto che la t jet è leggermente più bassa delle altre versioni. Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In base a questo esploso:
emaps.jpg
Ci dovrebbe essere un carterino, sia sul lato Dx che sul lato Sx, sotto al paraurti.
 
Proprio oggi ho sostituito la lampada fendinebbia anteriore sx. Si, sulla Tjet c'è un carterino in plastica tenuto in posizione solo da una vite a croce, con delle alette che vanno ad incastrarsi nel paraurti, per cui tolta la vite basta sfilarla. A quel punto si ha lo spazio per accedere al faretto. Premetto che non ho sollevato la macchina. Per facilitarmi il cambio lampada inizio a smontare il faretto, svito le due viti esagonali sotto il paraurti, mi accingo a svitare la terza in corrispondenza del faretto, ma la fortuna mi abbandona, gira a vuoto. Non demordo, senza vedere un bel niente vado a tatto: sgancio il connettore principale, svito il tappo, sgancio il connettore della lampada con qualche smadonnamento riesco a far saltare le mollette che tengono in posizione la lampada. Ripeto tutta la procedura al contrario sempre senza vedere una beata mazza, rimetto il carterino, il fendinebbia funziona. Spero che possa essere utile nel caso in cui come successo a me, una vite del faretto decida di non collaborare. Certo che se avessi dovuto sostituire il faretto, con quella vite che girava a vuoto, non so come avrei potuto fare, da solo.
 
In quel caso avresti dovuto tirare giù il paraurti
 
Eh già Andrea98, per una vite di m.... a, dover smontare il paraurti ! Da buttar giù tutti i santi del paradiso.
Messaggio doppio unito:

Mi avrebbe fatto piacere, eliminare la ruggine della parte cromata. Ma con la vite che girava a vuoto, non potendo smontare il faretto, mi sono dovuto limitare al cambio lampada.
 
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