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Grande Punto 199 - Rumore gioco sterzo

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti. Da un po' di tempo ho notato sulla mia GP che se muovo rapidamente lo sterzo a destra e asinistra (di pochissimi gradi) , sento che produce un rumore come se avesse del gioco. è normale?
Durante la guida nulla di anomalo
 
Io ho le biellette nuove che causavano altri rumori.. qui lo fa solo se lo muovo velocemente di pochi gradi.. diciamo "scrollando" il volante
 
Sulla mia punto (2005 restyling)quando muovo lo sterzo sento un leggero rumore metallico/elettrico ma da quello che so e un difetto del servosterzo elettrico..potrebbe essere lo stesso
 
è la molla dell'ammortizzatore che si impunta sulla sede ma anche il tamponelogoro io li devo cambiare perchè a me lo fa sul sinistro tipo tum tum
 
Ciao a tutti,

da un po' di tempo con la macchina ferma se giro velocemente lo sterzo destra sinistra senzo un "TOCK" metallico provnire dalle ruote, prima era quasi impercettibile adesso si distingue benissimo e mi fa un po' paura.

Cosa potrebbe essere?
 
Biellette di connessione tra barra stabilizzatrice ed ammortizzatore.
@ElCaimanDelPiave se le è sostituite da solo... magari ha avuto sintomi simili.
 
Le biellete le ho sostituite più di una volta, non danno sintomi in sterzata, ma piano piano su buche, dislivelli presi in obliquo, per poi peggiorare fino a farlo di continuo obbligandoti alla sostituzione. Almeno questa è la mia esperienza.
 
La mia è diversa.
Facevano un gran baccano anche in sterzata,
 
Allora bisogna controllare se ci sono pezzi che "ballano"...
 
Anche io le biellette le sentivo sterzando
 
Abbiamo detto tutto ed il contrario di tutto. Spero che @slacky possa cominciare a studiarci su ;)
 
Rileggendo, le biellette non c'entrano. Anzi, le mie rumoreggiavano soprattutto in manovra e girando il volante lentamente. Ed era più un rumore tipo cerniera poco lubrificata, non proprio un cigolio, ma dei toc toc leggeri e inframezzati, non so se mi spiego. Quello di Slacky invece è un solo colpo secco, se ho ben capito.
 
Buongiorno a tutti! Ho una Grande Punto Natural Power, anno 2013, 233000 km, nonostante i molti km percorsi gira ancora bene.
Il mese scorso, l'ho portata dal mio meccanico per un problema allo sterzo: sentivo rumori a macchina ferma, girando a dx e sx, come "tun-tun", poi prendendo certe buche si sentiva un "tun" sordo dalla parte guidatore, inoltre oltre 90-100 all'ora il volante iniziava a vibrare. Il meccanico ha sostituito i due braccetti (presi in demolizione ma quasi nuovi) e una bielletta: la vibrazione del volante è scomparsa e la macchina mi sembra più stabile, ma purtroppo il rumore allo sterzo è rimasto. Secondo voi è possibile sia la scatola guida da fare? Aggiungo che in alcuni casi, il rumore è anche "clank clank", lo fa a caso e solo a macchina ferma. Non riscontro alcun gioco anomalo, le ruote girano normalmente. Gli ammortizzatori sono semi-nuovi. Cosa può esserci d'altro a generare rumore? Considerate che di soldi ce ne sono pochi e la macchina deve arrivare come minimo ai 300000 badando al risparmio. Poi investirò una cifretta per fare un vero e proprio restyling.
Dimenticavo: lasciarla così è rischioso per l'incolumità?
 
Parliamo dello sterzo! Io indagherei a fondo
 
Cosa può esserci d'altro a generare rumore?
Hai domandato che cosa pensa il meccanico di questa cosa? Durante i lavori fatti sulle sospensioni è stata ispezionata la scatola dello sterzo?
Dimenticavo: lasciarla così è rischioso per l'incolumità?
Se ti facessero la stessa domanda con una descrizione sommaria (per quanto non incompleta) delle operazioni svolte ed una descrizione del rumore, sapresti rispondere tu?
E' una cosa (a mio parere) che non può essere rassicurata da quanto viene scritto da sconosciuti su internet, e se la tua paura è per la sicurezza... Non farla vedere solo al meccanico che ci ha lavorato, ma falla vedere anche a altri. Per farti più idee.
 
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