• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 (no evo o 2012) - Pulizia difficoltosa plastiche interne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Apro una discussione apposita perché non mi era mai capitato di avere una plancia e delle plastiche interne difficili da pulire come sulla Grande Punto.
La goffratura è molto rugosa e a trama fitta e i trattamenti che sono sempre stati efficaci sulle altre auto, qui sortiscono effetti nefasti. LOL

Io di solito uso la carta assorbente, i classici rotoloni bianchi, e se lo sporco non è incrostato passo un multiuso tipo glassex e poi lo spray per cruscotti, arexons, di solito.
Se invece c'è sporco vecchio, uso chante clair o simili, poi il multiuso e lo spray. E il risultato è perfetto.
Sulla GP invece ho ottenuto una ragnatela bianca, e lo spray per cruscotti non aveva effetto.
Inoltre è così rugoso che la carta dopo un po' si sgretola e si appiccica alla plastica e la devo togliere sfregando con le dita.
Alla fine ho risolto con spray per paraurti della mafra "faspoiler" , ma che fatica! Altri possessori di 199 hanno simili problemi?
Grazie. ;)
 
Io ho una gp...uso il pulitore per interni deterjet della mafra e un panno in micrifibra: toglie tutto e pulisce a fondo senza residui. Poi lasci asciugare ed è perfetto. Non passare la carta assorbente tanto asciuga velocemente. Lo puoi spruzzare direttamente sulle plastiche e poi ci passi il panno un po inumidito oppure inumidisci il panno e poi ci spruzzi sul panno il prodotto e lo passi sulle plastiche
 
Si meglio il panno in micro fibra
 
usa i panni della arexons
aarexons.it_images_uploads_prodotti_1921.jpg

puliscono e lucidano allo stesso tempo...
Direi di pulirli almeno una volta ogni 2/3 settimane...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quelli vanno bene se li passi tutte le settimane.

Non ho specificato abbastanza chiaramente che io non sono un amante della pulizia tutte le settimane. :whistling:
La Mk2 la pulisco a fondo circa ogni paio di mesi mentre la gp era qualche mesetto che non veniva pulita. Ma questo perché gli ultimi tentativi erano stati fallimentari.

Il trattamento di ieri, come ho descritto nel post di apertura, sembra invece aver dato buoni risultati.

Un'altra cosa che mi infastidisce è che quando piove, le gocce che inevitabilmente cadono sui fianchetti aprendo la portiera, lasciano sempre delle orribili chiazze bianche difficili da togliere. Ma questo può essere dovuto alla pioggia sabbiosa che cade negli ultimi tempi.

Qualcuno usa spazzole di setola o di plastica per caso?
 
ragazzi spremuta di limone dopo di che sgrassatore poi se volete fare cruscotto come nuovo io sulla mia punto ho usato una bomboletta nera e vi di che il risultato è ottimo a parte il fatto che posso levare la vernice quando voglio e senza fatica

--- Messaggio doppio unito ---

ecco quà :)
 

Allegati

  • 13036577_1132085600177440_637409613_o.jpg
    13036577_1132085600177440_637409613_o.jpg
    124,2 KB · Visite: 65
  • 13054437_1132085583510775_1129844232_o.jpg
    13054437_1132085583510775_1129844232_o.jpg
    78,4 KB · Visite: 62
  • 13054803_1132085573510776_1481397598_o.jpg
    13054803_1132085573510776_1481397598_o.jpg
    100,7 KB · Visite: 60
  • 13078172_1132085556844111_1050958979_o.jpg
    13078172_1132085556844111_1050958979_o.jpg
    74,2 KB · Visite: 63
Panno in microfibra assolutamente obbligatorio (si dovrebbe usare per qualunque lavoro di pulizia esterna/interna per l'auto), per gli interni vanno bene anche i classici colorati che vendono a pacchi di 5 a 3€ nei supermercati. Per pulire/proteggere io uso il trattamento plastiche mafra, veramente fantastico e infinitamente meglio degli spray Arexons:

$_57.JPG

Se trovi un brico che lo vende prova a prenderlo (5€), ne vale la pena secondo me.
 
Ultima modifica:
si anche a me lo fa che quando piove lascia tracce ma risolvo nello stesso modo. io la pulisco in media una volta al mese, due se ho tempo. sempre con deterjet mafra e panno microfibra
 
Grazie ragazzi! Fino ad ora il mio sistema era sempre andato alla grande, ma ora dovrò cambiare rotta. Proverò i vostri consigli.
In particolare il panno in microfibra.
Per ora il cruscotto è venuto bene, ma è lucido da far schifo LOL e si riflette nel parabrezza. Però almeno ho tolto il reticolo bianco che faceva proprio schifo
 
Mi hai fatto venire in mente quando ho usato la prima volta il Polti a vapore per pulire gli interni della mia GP :).
Oltre che tappetini e moquette, avevo pulito proprio la plastica della portiera vicino al vetro del finestrino che poi non voleva saperne di riprendere il colore originale né, tanto meno, di "assorbire" il lucida-cruscotti (sono trent'anni che uso il magic della Kimicar).
In pratica io spruzzavo, ma appena passavo il panno tornava come prima. L'ho sfangata spruzzando il lucida-cruscotto come se fosse liquido: stando attento a non farlo colare sui tessuti, ho coperto la plastica con una leggera ed uniforme quantità "liquida" e non l'ho tolto. E' tornato ed è ancora come prima!
 
hai toccato un tasto spinoso Ste. Per quanto mi riguarda, nella bravo ho 4 tipi di plastiche diverse e non ho ancora guardato che prodotto apposito devo comprare per mettere d'accordo tutte le superfici. MMmmmh
 
@ElCaimanDelPiave La Zafira ha il cruscotto ruvido e la pulisco solamente prima di andare in ferie e per il compleanno di mia moglie.Avevo lo stesso problema iniziamente,ma ho risolto con prodotti normalissimi per la pulizia. Però prima di passare con la carta che mi lascia tutti i pezzettini attaccati,spruzzo il prodotto,passo con un pennellino e asciugo con uno straccio in cotone.
 
Il mio grande problema sono gli stracci. Ero abituato da mia mamma che ce n'erano a chili, ricavati da vecchi indumenti. Ma mia moglue è abiuata diversamente, quindi niente stracci. Mi toccherà comprare dei panni al supermercato.. LOL
 
Per quello che costano conviene prendere dei panni in microfibra dai, non è che bisogna sempre risparmiare il centesimo su tutto :D
 
vai di lenzuolo usato...e smacchiatore per tessuti...vedrai che anche le parti sciolte dal sole torneranno bene....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso