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Grande Punto 199 - Montaggio fendinebbia senza predisposizione

Infatti dallo schema non mi risultava nessun cavo bianco-blu (BL).
Dal pin 2 esce effettivamente un cavo blu-giallo (LG) collegato al body. E' La linea di alimentazione sottochiave che arriva dal body e fornisce l'illuminazione e l'alimentazione alla plancetta comandi.
Non saprei cosa volessero fare.

Per l'altra domanda c'è il tutorial di Gdelta.
 
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione in quanto sulla mia Grande Punto 1.2 8V del 2006 non c'è traccia dei cavi fendinebbia nel vano motore. Ho controllato la pulsantiera interna ed ha 7 fili, quindi immagino che il tratto Body-Pulsantiera sia OK.
Sopo aver letto molte discussioni mi è venuta l'idea di collegare i fendi anteriori con la stessa linea del posteriore. Voi avete idea/sapete se il Body computer fa un controllo sulla corrente assorbita e magari non abilita l'uscita (ovvio che invece di accendere solo il retronebbia che è una sola lampada, dovrebbero accendersi 3 lampade contemporanemente). Ovviamente andrei a sostituire il fusibile ed il relè del retronebbia..
Che ne pensate?
Non capisco cmq il senso di cablare parte dell'impianto e parte no :)
 
Il senso è presto detto...
Costi.
Evidentente cablano solo la parte che risulterebbe non conveniente non cablare. Mentre quella che comporta costi aggiuntivi la lasciano stare.
Su milioni di veicoli prodotti, anche 1 centesimo a veicolo, conta.

Detto questo, poi avresti i fendi asserviti ai retronebbia. Saresti un "fastidio pubblico" LOL LOL
 
ok quindi per fare un lavoro pulito (intendo integrando tutto con il cablaggio originale) è possibile acquistare/trovare il cablaggio dalla scatola fusibili ai fendinebbia?
 
Ho controllato le connessioni esistenti ed il cablaggio tra body computer (M001) e scatola fusibili motore (B001) esiste. Purtroppo non esistono i cablaggi dal connettore C della scatola fusibili motore (B001) i pin 3 e 4 sono vuoti mancano proprio i connettori interni. Nella scatola fusibili ho stranamente il fuse F31 ma non il relè T14.
In ogni caso dopo una rapida ricerca ho trovato questo

http://www.ebay.it/itm/fiat-punto-g...b785f4f&pid=100033&rk=1&rkt=8&sd=222369660063

e sono molto tentato dal comprarlo anche solo per usare i cavetti che vanno ai fendinebbia (pin 3 BiancoGrigio e pin 4 BiancoViola) così da usare cmq l'impianto originale... Vi tengo aggiornati.
 
Piccolo Update

Sono riuscito a recuperare due fendi originali MM (Automotive Lighting) a 60€, pulsantiera a sx del volante a 30€ con un po di cavi e connettori (ahimè non uguale al mio).
Parlando con il demolitore ho capito che la fiat per risparmiare qualche anno (o mese) dopo la mia grande punto ha iniziato a cambiare la scatola fusibili con una semplice scatola con i cavi innestati da sotto, senza usare i (costosi) connettori Deplhi. Quindi è diventato molto difficile per me recuperare il ricambio.
Avendo trovato dei connettori simili a vista, oggi mi sono cimentato nell'apertura del connettore Delphi...dopo circa 40min a smadonnare ho rinunciato ad aprirlo, per paura di romperlo.. ho avuto un'altra idea invece.
Visto che su quel connettore ai pin 3 e 4 arriva il pin 87 del relè T14 ho pensato una cosa... perchè devo diventare matto ad usare il connettore Delphi? Invece mi faccio una mini prolunga faston per collegare direttamente i pin del relè restanti (30, 85 e 86) direttamente alla scatola fusibili mentre il pin 87 lo faccio uscire fuori dalla scatola fusibili direzione fendinebbia :)

Nei prossimi giorni acquisto tutti i connettori maschi e femmina faston (delle due misure 6.3 e 4.8) e vi aggiorno con foto possibilmente :)
 
E guardare se RS components ha il connettore delphi?
 
ho visto anche mouser, farnell e digikey. Purtroppo non posso comprare qualcosa che non so come è fatta realmente. Ho dedotto che la serie Delphi è la 064 ma tra spedizioni e minimo d'ordine (i terminali li vendono a multipli di 1000 o 10000) non ha più senso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Evidentemente la fortuna non è dalla mia parte... Oggi mi è venuto il dubbio che essendo diversa la nomenclatura di relè e fusibile tra mDo e lum avevo interpretato male la presenza della predisposizione fendinebbia.
Allora ho controllato meglio il fusibile e relè indicati dal mDo e purtroppo non ci sono i faston femmina ad accogliere il fusibile o il relè.
Fortunatamente almeno nel pin 3 del connettore A del body computer è presente il cavo grigio verde. Non ho controllato se arrivi fisicamente al connettore B della scatola porta fusibili ma non credo che termina a metà del rompifiamma :)...
Quindi ora nascono i miei dilemmi.
Ero tentato dal prendere una scatola fusibili con la predisposizione ma ho visto i prezzi e non ne vale la pena. Ho già acquistato la pulsantiera a sinistra del volante e vorrei cmq usare il body computer.
Ho pensato di cablare la parte mancante. Immagino che mi serve solo il cavo grigio-verde da intercettare. Presumo che il relè T5 sia delle luci o qualcosa che cmq permetta di abilitare i fendinebbia. Alimento il relè per i fendinebbia con un punto dal pin 87 del relè T5 e l'altro dal grigio-verde che viene dal body. Il resto del circuito sullo scambio del relè fendinebbia è semplice.
In questo modo dovrebbe funzionare (previa abilitazione su body computer) direttamente dalla pulsantiera in plancia e con la spia sul quadro strumenti.

Che ne pensate voi?
 
Ciao a tutti!
Finalmente dopo mesi sono riuscito a far accendere i fendinebbia. L'impresa non è stata semplice sopratutto per la continua scoperta di assenza di predisposizioni sulla mia auto.

Alla mia punto mancava la predisposizione per i fendi a livello di cavi dai fendi alla scatola fusibili. Ho iniziato ad aprire la scatola fusibili, il connettore B ed ho notato che manca anche tutto il cablaggio interno della scatola fusibili come potete vedere qui evidenziato in rosso.
awww.hostpic.org_images_1703041706180083.png


Fortunatamente il cavo che abilita il relè dei fendi (grigio-verde che va al pin17 del connettore B della scatola fusibili) era cablato. Mi sono messo a cablare tutta la parte mancante come potete vedere.

cavogrigioverde.jpg


as4.postimg.org_q6isk0b1p_cablaggio.jpg


In alto vedete il cavo grigioverde che ho intercettato dal connettore B, in quanto dentro la scatola cavi andava a morire e non potevo collegarlo. Sotto potete vedere il risultato finale.
Per non rovinare nulla e rendere il lavoro meno invasivo possibile ho sostituito il relè T5 con un altro identico, ma su questo ho praticato un foro per intercettare il positivo che alimenta il relè dei fendi (cavo dal pin87 del T5 al pin 85 del T14). Il resto è tutto come da schema elettrico originale.

Grazie ad un amico che ha MultiECUScan (v3.1) e l'interfaccia ho abilitato le luci fendi dalla sezione "Allineamento PROXI" ed ho verificato il corretto funzionamento.

Adesso l'ultimo "problema" è che mi sarei aspettato la spia sul quadro strumenti funzionante ma purtroppo non si accende!
Da quello che ho capito di MultiECUscan la funzione luci fendi attivata nel body computer indica che il body deve abilitare l'uscita del cavo grigioverde alla pressione del tastino nella pulsantiera a sinistra del volate. Mentre la spia fendi si dovrebbe abilitare dalla ecu del quadro strumenti. Ho perso una buona mezzora con il mio amico ma non abbiamo trovato alcuna informazione a riguardo, soltanto nella scheda attuatori vi è la riga "Spia luci fendinebbia" ma se provo a testarla mi da un errore "Condizione non corretta per questo test!".
Ho fatto la prova con altre spie sul quadro strumenti e funzionano i vari test. Può essere che è disattivata da qualche altra parte?
Che voi sappiate MultiECUScan ha dei limiti? Magari l'attivazione della spia non riesce a farlo?
 
Magari la scheda del cruscotto è priva del led
 
Ci avevo pensato, ma cmq l'esito dell'attuazione da MultiECUscan doveva andare a buon fine. Mi sa di una cosa software
 
Ciao Brunosso, perché non hai usato la discussione nella quale avevi già postato?
Comunque ho spostato io. Gran bel lavoro, mi dispiace per la spia. :(
 
Pensavo di tenere separate le discussioni per paura di "sporcare" questa. Cmq grazie per lo spostamento.
Per la spia che ne pensi? Io non credo sia un problema di led mancante, mi secca davvero tanto smontare tutto il quadro strumenti per controllare se c'è o meno il led (cavolo anche i quadri strumenti sono diversi internamente?!!?).

Cmq ho trovato questa discussione e sono sempre più convinto che è un problema sw forse non risolvibile con multiECUscan. Che ne pensi tu?
 
Preoccupante che vada "riscritto" il sw del quadro. :(
La spia c'è di sicuro, ma come attivarla, non ho idea. :(
 
Penso che sia un limite di MultiECUscan, in settimana provo a passare da qualche officina autorizzata FIAT e vediamo che mi dicono. Vi tengo aggiornati!
 
no, non c'e il led nel quadro...............anche mio fratello ha avuto lo stesso identico problema e vi faro' sapere se ha portato la spia al quadro. comunque anche lui ha cablato tutto a parte.
 
Cavoli, possibile che facciano i quadri differenziati?
 
l'ho appena sentito, e mi ha detto che ha desistito alla spia del quadro in quanto e impossibile trovare la pista dal led mancante al connettore. anche se colleghi un led non trovi la pista al connettore centrale cosi' lui l'a collegato dierettamente al cavo del retro nebbia..... comunque io avrei fatto passare due cavi + e - collegati al led dentro la predisposizione del quadro.......secondo me era fattibile.
 
la situazione non è così semplice. Il quadro in se è una centralina (ECU) quindi al connettore del quadro strumenti non arrivano i singoli cavi delle varie spie, ma sicuramente il bus CAN che poi tramite indirizzi e quindi software gestisce l'accensione delle varie spie. La soluzione sarebbe sostituire il quadro strumenti con uno che sicuramente ha la spia fendinebbia. Attualmente posso anche stare così tanto in ogni caso avendo collegato tutto come da schema elettrico originale a quadro spento il relè T5 si disarma e quindi tutti i circuiti luci sono spenti, e non ho preoccupazioni per un eventuale prosciugamento della batteria.
Se un giorno si riterrà fondamentale sostituire il quadro strumenti vi faccio sapere. In ogni caso provo a passare in qualche officina FIAT e vediamo che mi dicono.

Grazie a tutti
 
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