• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande punto 199 mjt 1.3 75 cv - Vibrazioni e rumori avantreno. Ricerca cause

Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#1
buongiorno ragazzi, volevo chiedere se sono compatibili i semiassi della 120cv 1.4 sulla mia 1.3 75cv, in quanto ho il semiasse destro che saltella grazie mille
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#2
di sicuro no dato che il cambio non'e' lo stesso...... devi fare un confronto sul sito di ricambi autoparti.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
il cambio dovrebbe essere lo stesso C510, cambia solo la campana e (ovviamente) i rapporti... sempre che si stia parlando della 1.4 t-jet 5 marce.... ma se non sbaglio la 1.4 t-jet è uscita solo con il 5 e, il 6 invece era destinato solo alla abarth... devi controllare piuttosto la compatibilità dei mozzi... dato che mi sembra che il millerighe fosse differente...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Penso che parli della diesel. E se non erro quella ha il cambio grosso, non mi ricordo la sigla.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#7
I diesel Fiat montano tutti il c510, tranne le versioni 6 marce... Il 1.4 diesel mi sa che non esiste... Se parla della T-Jet deve controllare la compatibilità del mille righe... Sempre che si tratti di G. Punto - G. Punto, se vuole mettere i semiassi G.Punto sulla mk2 ovviamente non vanno...
 
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#12
io sto parlando di tjet 120cv grande punto e 1.3 75cv diesel

--- Messaggio doppio unito ---

cmq questa domonda è dovuta in quanto il meccanico mi ha detto che la vibrazione del semiasse è dovuta all'usura della sede di dove gira il tripolide, almeno così mi ha detto dopo averla provata e non dopo averla controllata sul punto con i suoi occhi, quindi può essere qualche altro componente che mi causi queste vibrazioni, idee? grazie
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#13
Se la sede dove gira il tripoide è usurata lo vedi subito, sfili il semiasse ci infili la mano, lo guardi per benino, e se senti\vedi qualche scalino nella tazza allora è quello, e se fosse questo ti costerebbe abbastanza.
I problemi di vibrazioni sull'avantreno sono la manna dei meccanici, soprattutto di quelli farabutti, che fanno le diagnosi "ad capocchiamm" senza controllare nulla ma solamente alzando gli occhi al cielo aspettando una ispirazione "divina", mentre sarebbero decine le cause che provocano le vibrazioni sull' avantreno, da una cattiva equilibratura della ruota alla sede del tripode rovinata.
Io avevo un problema come il tuo sulla mia vecchia Fiat Tipo, mi avevano diagnosticato di tutto, e preventivato costi assurdi, alla fine ho alzato la macchina e ho visto che il pesetto sul semiasse se ne andava per i fatti suoi, ho sostituito il gommino che lo teneva e ho risolto con 2-3 euro di spesa.
Cmq, quand' anche fosse la sede del tripode rovinata (non auspicabile perché bisognerebbe fare il cambio a pezzi e trovare pure chi lo sa fare) non vedo il motivo di cambiare pure i semiassi.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#14
quoto con kekkoku. se fosse usurato il bicchiere dove allogia il tripode senti solo un clak quando lasci il gas e gle lo ridai , non genera vibrazioni o altro solo rumore e comunque sia lo vendono come ricambio assieme al tripode. idem per il giunto omocinetico lato ruota che fa rumore con le ruote sterzate klok klok klok klok. un'altra domanda le cuffie sono sane? anche nella mia se la metti sopra al ponte e verifico il giuoco del bicchiere un po c'e lha ma non genera alcuna vibrazione o rumore. quel componente non e' privo assoluto di ciuoco ma un pelo lo deve avere ed e immerso in un grasso molto liquido
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
Mi avete messo due pulci.
Nella mia auto ho sia delle vibrazioni agli alti in piena accelerazione che un clack sonoro quando scalo (di solito dalla terza alla seconda) e quando parto in retromarcia dopo aver marciato in avanti.
Ne avevo parlato in un'altra discussione ma tutti avevate incolpato il supporto motore lato distribuzione.
Posto che il supporto da mettere nuovo ce l'ho già e attendo solo di avere il tempo di farlo, se questo non fosse risolutivo dovrei indirizzarmi verso il tripode?
La cuffia è integra, l'ho controllata in occasione della sostituzione olio cambio.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#16
effettivamente puo essere il supporto, ma per tirarti via il dubbio alza la macchina sul martinetto idraulico metti in folle e vai sotto e prendi le due estremita' del semiasse (bicchiere e il semiasse) e prova a torcerli in avanti ed indietro per vedere se hanno tanto gioco. ti ripeto che un po l'ho hanno ma non eccessivamente se e troppo lo vedi subito....ovviamente in senso assiale e normale che scorre. guarda il video del mio semiasse della clio per darti una idea,, verso all'ultimo vedrai il gioco che ha il bicchiere con il tripoide ed anche se si sente che fa rumore a mano in marcia non lo fa per niente, quello sballato era l'omocinetico ma neanche piu di tanto ma una volta sostituito era piu silenzioso ma non produceva ancora il cassico klak klak a ruote sterzate.avevo dato la colpa ai giunti di trasmissione per colpa di quei ammortizzatori di M...a che rumoreggiavano gia da nuovi di marca trw che poi come menzionato nel forum sul noto sito di ricambi on line mi hanno sostituito in garanzia.
 
Ultima modifica:

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#17
Se è il tirante di reazione (la staffa che sta sottoscocca e cambio per evitare le oscillazioni del motore lungo l' asse dell' auto) te ne accorgi subito.
Marcia innestata, lasci la frizione tenendo la mano sulla leva del cambio, e il movimento ti arriva ben chiaro tra le mani, come pure eventuali "clack".
Per i movimenti dei semiassi l' unico modo è come ti ha consigliato Gianduia, perché da quelle parti le vibrazioni possono venire da qualsiasi parte, quindi meglio "ascoltare" con le mani che con le orecchie.
Il semiasse un pochino potrà muoversi (non troppo) lungo la sua lunghezza, perché ha un po' di gioco , e il tripoide è fatto per scivolare nelle scanalature della tazza del cambio, che lo accolgono come tre binari (sfasati con gli stessi angoli del tripode) a forma di "U".
 
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#18
allora a sto punto dovrei pensare che è il giunto lato ruota, dato che quando faccio manovrene si sente clack e da li pare proprio che provanga il cigolio che sento quando cammino... voi che dite?
 
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
#20
devo ancora far controllare tutto perchè dato che non ho soldi da buttar via volevo prima informarmi da voi dato che ne sapete per poter avvicinarmi il più possibile alla soluzione del problema, ora vi spiego come tutto è iniziato... ho un assetto a ghiera da ormai un anno, qualche mese fa facendo lo scemo in parcheggio ho avuto un piccolo problema cioè da quel momento l'auto tira sempre verso destra (le curve le forti le facevo verso sinistra), con il passare del tempo si è presentato questo problema (io stupido a non far controllare subito gli eventuali danni), oggi quando giro il volante nelle manovre non molto spesso sento questo clock e poi quando cammino sento un cigolio che va e viene a seconda di com'è posizionato il volante. grazie
 
Alto