• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Info/Upgrade impianto frenante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
Ciao ragazzi come da titolo possiedo una grande punto 75cv, dato che a breve dovrò cambiare pastiglie e dischi mi chiedevo se era possibile dal momento che faccio il lavoro montare magari dischi della 90cv (immagino che necessita obbligatoriamente delle pinze relative giusto?), inoltre al posteriore ho i tamburi; volevo cambiare pure quelli con i dischi... questo sarebbe quello che ho in mente ma dato che non ho idea della spesa totale chiedo inoltre ogni quanto vanno cambiati le pastiglie dei tamburi. Grazie mille
 
Per mettere i dischi dietro devi cambiare tubi e mozzi. Davanti, se ci metti le mani, potresti pensare anche ai dischi e pinze della 159... Ma mi sa che sui tuoi cerchi non entrano.
la spesa è molto variabile. I tubi costano poco, ma molto dipende se metti pinze nuove o usate. Mentre i dischi usati li escluderei a prescindere.
magari valuterei i mozzi usati, ma anche lì è un rischio. I cuscinetti vai a sapere come sono messi...
 
Ciao MattiaVerse, ho una curiosità...
Che cosa vuoi ottenere, con questi cambiamenti? Sai che sono modifiche che inficiano l'omologazione?
 
forse mi sono espresso male se faccio l'upgrade prendo ovviamente dischi e pastiglie nuove(chesia della 75cv o della 90), l'unica cosa che prenderei usata sarebbero le pinze della 90cv. allora domanda secca quanto costano le pinze usate della 90cv? dopo aver preso pinze, basterebbe prendere pastiglie e deschi e montare il tutto(parlo solo dell'avantreno). grazie
 
Forse non mi sono espresso bene: perchè vuoi fare questi ipotetici cambi di materiale? Che cosa vuoi ottenere?

Il prezzo dei pezzi usati purtroppo dipende da dove li trovi e da che stato sono (pinze e tutto il resto).
E non so nemmeno se ti basti, all'avantreno, cambiare le pinze oppure occorra cambiare anche il mozzo.

Ed in ogni caso: sono tutte modifiche che cambiano l'omologazione dell'auto. Se le FDO o un ispettore assicurativo ti pescano in castagna, potrebbe essere poco piacevole...
 
vorrei solamente avere una maggior efficenza di frenata, dal momento che cambio pastiglie e dischi tanto vale montare qualcosa di migliore ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:
A mio parere, è una immensa sciocchezza.

Non che potenziare l'impianto frenante possa essere sbagliato ma... la qualità dei componenti della 90cv è la stessa di quella della 75CV, solo sono progettati per fermare un'auto dalla potenza e dalla massa leggermente superiore.
Vuoi ottenere il massimo dalla frenata?
Monta dischi migliori, pastiglie un po' più morbide (ma non dimenticare che significa cambiarle un po' più spesso), rifai i tamburi al retrotreno, ispeziona i silentblock e sostituiscili se necessario. Ispeziona anche tutto il sistema delle sospensioni, cerca di capire se c'è qualcosa tra cuscinetti, braccetti delle sospensioni, testine di sterzo, molle ed ammortizzatori che ha bisogno di un cambio.
Cambia il fluido frenante, fai spurgare tutto per bene, controlla lo stato dei cerchioni, la convergenza, la pressione delle gomme. E se è ora, cambiale.

Modificare gli elementi dell'impianto frenante nel modo sbagliato significa perdere l'omologazione del mezzo, e non è molto indicato farlo.
 
tutto quello che hai menzionato è nuovo di 6mesi e con all'attivo forse 5mila km neanche hahahah comunque dischi migliori, pastiglie più morbide? mi puoi dare qualche info in più a riguardo, magari qualche esempio di marca di questi componenti e il loro costo. grazie
 
Cerca su ebay, è la cosa migliore. Comunque, mi ero informato poco tempo fa e per dei buoni dischi baffati ventilati non stai sotto i 250 euro. Parlo di tar-ox o Brembo . Diametro 257. Non so che diametro abbia la tua ma dovrebbe essere quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso